Tu sei qui: AttualitàSalerno, Cassazione assolve De Luca e chiude la lunga vicenda giudiziaria del complesso immobiliare "Crescent"
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 16:56:23
«Con la sentenza della Cassazione si chiude definitivamente una vicenda durata quasi dieci anni, durante i quali è stato minuziosamente scandagliato ogni aspetto della vicenda Crescent».
Così il legale del governatore campano Vincenzo De Luca, Andrea Castaldo, ha commentato la decisione della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, che ha dichiarato inammissibili sia il ricorso presentato dalla Procura Generale di Salerno che i ricorsi presentati dalle parti civili.
Nel 2011 fu posta la prima pietra del complesso del Crescent, di realizzazione privata, che fu subito al centro di intricate vicende giudiziarie dapprima sotto il profilo ambientale e amministrativo e successivamente anche sotto quello penale.
Per questo, le dimensioni del progetto originale dell'architetto spagnolo Ricardo Bofill sono state ridotte con l'eliminazione di due edificazioni laterali per uffici e l'abbassamento dell'altezza.
Il processo di primo grado a settembre 2018 si era concluso con una pioggia di assoluzioni. E così anche il processo di appello nel luglio 2021.
Poco più di un anno dopo, la Cassazione ha - a sua volta - confermato la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Salerno, che aveva riconosciuto la piena legittimità dell'operato dell'allora sindaco Vincenzo De Luca, accusato di abuso d'ufficio, e di tutti gli altri - politici e tecnici - a vario titolo coinvolti.
I motivi di ricorso della Procura Generale di Salerno - spiega ANSA - consistevano essenzialmente nell'esistenza di un interesse concreto ad impugnare la sentenza di assoluzione della Corte d'Appello, nonostante la sopravvenuta estinzione per prescrizione dei reati e nonostante i giudici di secondo grado avessero già escluso l'esistenza di detto interesse; inoltre, era stata richiesta la confisca del Crescent sul presupposto di una lottizzazione abusiva, tuttavia anch'essa esclusa già dal Tribunale.
«La piena legittimità dell'operato dei pubblici amministratori, nello specifico dell'allora sindaco De Luca e della Giunta, era stata già riconosciuta in Tribunale all'esito di una lunga e approfondita istruttoria e confermata dalla Corte d'Appello salernitana con l'assoluzione di tutti gli imputati. Leggeremo con calma le motivazioni della Corte Suprema, ma già il dispositivo, che addirittura ha dichiarato inammissibili e non rigettato i ricorsi, la dice lunga sulla erroneità dell'impostazione accusatoria e sulla temerarietà di certe scelte processuali. Di contro, vanno sottolineati la competenza, il rigore e la serenità con la quale i giudici salernitani di primo e secondo grado hanno trattato un processo difficile, refrattari a qualsiasi condizionamento di natura mediatica o dell'opinione pubblica», ha detto il legale del Governatore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101816108
Venerdì 6 dicembre, alle ore 15, l'Università di Urbino, nell'ambito delle celebrazioni di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, ospiterà la quarta edizione del premio Centum, promosso dall'Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org). Il riconoscimento andrà a Lucia Castellano, provveditrice...
Nei giorni del 16 e 17 ottobre, i cittadini e gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico nella provincia di Salerno hanno dovuto affrontare numerosi disservizi, con un impatto particolarmente significativo sulle linee universitarie, urbane e suburbane afferenti al deposito di Pagani. Questi...
Diminuiscono leggermente a Salerno gli incidenti stradali e il numero dei feriti e dei morti. Pubblicati i dati Aci Istat sull'incidentalità in provincia di Salerno per il 2023. Dal primo gennaio al 31 dicembre 2023 si sono verificarsi di 2.553 incidenti contro i 2.570 del 2022, che hanno causato 3.791...
Il Comune di Baronissi ospiterà domani, lunedì 30 settembre 2024, alle ore 11:00, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del "Festival della Pace". L'evento, previsto per il 5 e 6 ottobre 2024, vedrà il coinvolgimento della comunità locale, delle istituzioni...
Sabato 28 settembre, nella storica Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, si è svolto un convegno che ha riunito esponenti di primo piano delle istituzioni civili, militari e religiose, per celebrare il legame tra la Guardia di Finanza e il suo Protettore, San Matteo. L'evento, parte...