Tu sei qui: AttualitàSalerno, Polo della Carità: un bilancio a due mesi dall’apertura
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 1 febbraio 2023 13:18:50
Circa 1800 cene servite in due mesi e altrettante colazioni, oltre 400 capi di abbigliamento e scarpe dati a chi ne aveva bisogno; più di 300 cambi di lenzuola.
Sono questi alcuni dei numeri che si sono registrati nei primi due mesi di apertura del Polo della Carità, che racchiude i servizi offerti dalla Caritas di Salerno Campagna Acerno ai fratelli senza fissa dimora.
Dormitorio, servizio doccia e refettorio serale per gli ospiti, ai quali si aggiungono il servizio lavanderia, il centro diurno, il centro di ascolto, la farmacia solidale e la distribuzione di indumenti.
In questi due mesi la presenza media giornaliera è stata di circa 30 persone per quanto concerne il dormitorio e per la cena, e di 20 ospiti per il centro diurno, nel quale è possibile trascorrere al caldo e in compagnia le fredde giornate invernali.
In rete con la Mensa San Francesco, si completa il cerchio della solidarietà che la Chiesa salernitana, attraverso la Caritas, ha attivato sul territorio a favore dei fratelli che vivono in difficoltà economiche e sociali.
Tutto questo è reso possibile dal lavoro quotidiano, sette giorni su sette per 24 ore al giorno, degli operatori della Caritas diocesana, ma anche e soprattutto dall'impegno di tanti volontari che si alternano nel servizio ai poveri: gruppi scout di Salerno e provincia; la comunità diaconale; gruppi parrocchiali e tanti semplici cittadini che dedicano qualche ora del proprio tempo a questa opera.
A sostenere economicamente il Polo della Carità c'è innanzitutto la Diocesi di Salerno, con S.E. Mons. Bellandi che dal primo momento ha sorretto e spronato il direttore, don Flavio Manzo, ad andare avanti; poi ci sono cittadini e aziende che non fanno mancare il loro supporto; tante scuole e associazioni che, soprattutto nel periodo natalizio, si sono spese nell'organizzazione di raccolte di solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106611100
Venerdì 6 dicembre, alle ore 15, l'Università di Urbino, nell'ambito delle celebrazioni di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, ospiterà la quarta edizione del premio Centum, promosso dall'Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org). Il riconoscimento andrà a Lucia Castellano, provveditrice...
Nei giorni del 16 e 17 ottobre, i cittadini e gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico nella provincia di Salerno hanno dovuto affrontare numerosi disservizi, con un impatto particolarmente significativo sulle linee universitarie, urbane e suburbane afferenti al deposito di Pagani. Questi...
Diminuiscono leggermente a Salerno gli incidenti stradali e il numero dei feriti e dei morti. Pubblicati i dati Aci Istat sull'incidentalità in provincia di Salerno per il 2023. Dal primo gennaio al 31 dicembre 2023 si sono verificarsi di 2.553 incidenti contro i 2.570 del 2022, che hanno causato 3.791...
Il Comune di Baronissi ospiterà domani, lunedì 30 settembre 2024, alle ore 11:00, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del "Festival della Pace". L'evento, previsto per il 5 e 6 ottobre 2024, vedrà il coinvolgimento della comunità locale, delle istituzioni...
Sabato 28 settembre, nella storica Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, si è svolto un convegno che ha riunito esponenti di primo piano delle istituzioni civili, militari e religiose, per celebrare il legame tra la Guardia di Finanza e il suo Protettore, San Matteo. L'evento, parte...