Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLa Madonna r’lu Rito: storia e leggenda da Perito all’Oasi Alento

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

La Madonna r’lu Rito: storia e leggenda da Perito all’Oasi Alento

Inserito da (admin), lunedì 13 agosto 2018 14:07:59

Si è svolta stamattina, presso l'aula consiliare del Comune di Perito (SA) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "La Madonna r'lu Rito: storia e leggenda da Perito all'Oasi Alento" che si svolgerà nei giorni 15, 17 e 18 agosto.

Sono intervenuti il Sindaco di Perito, ing. Carlo Cirillo e la Presidente della cooperativa Cilento Servizi, dott.ssa Monica Melone.

"Siamo fieri - dichiara il primo cittadino - di essere riusciti, a poche settimane dal nostro insediamento, ad ottenere un finanziamento da parte della Regione Campania, che ci consente di valorizzare una nostra tradizione legata al culto della Madonna d'lu Rito, e di associare alla devozione la valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, e dunque della cultura, della natura e dell'enogastronomia locale.

È una gran bella occasione - prosegue - per costruire attorno ad un elemento religioso così sentito dalla comunità, una manifestazione capace di favorire lo sviluppo turistico territoriale, dal momento che si inserisce e rafforza il programma degli eventi estivi.

È questa la strada che vogliamo intraprendere: far crescere il territorio a partire dalle tradizioni, dai rituali e dalle pratiche religiose, che vanno preservate e consegnate alle giovani generazioni".

La manifestazione intende, dunque, valorizzare l'antica festa della "Madonna r'lu Rito", la cui tradizionale e suggestiva processione risale ai primi anni del ‘900. Da allora, ogni anno, all'alba del 18 agosto, partendo dalla Chiesa Madre "San Giovanni Battista" in Ostigliano, i fedeli si dispongono in processione e al suono delle campane raggiungono la cappella situata in un'ansa del fiume Alento intonando canti e preghiere.

La manifestazione coniuga devozione, musica, natura e gastronomia ed è promossa dal Comune di Perito e dall'Oasi del Fiume Alento, complesso naturalistico che offre un'ampia gamma di servizi turistici.

"Dalla sinergia tra il Comune e l'Oasi - dichiara la Presidente della cooperativa Cilento Servizi, dott.ssa Monica Melone - nasce l'idea di offrire ai visitatori una esperienza di scoperta religiosa, storica e culturale ed anche naturalistica. Una intera giornata - quella del 18 agosto - sarà dedicata ad escursioni lungo le sponde del lago Alento, degustazione di prodotti tipici e musica tra le bellezze del parco. Una esperienza unica in una terra da scoprire per la sua memoria ambientale, storica e culturale".

 

PROGRAMMA "LA MADONNA R'LU RITO: STORIA E LEGGENDA DA PERITO ALL'OASI ALENTO"

15 agosto

Ostigliano, Piazza Silvio Baratta

Ore 21.30

Concerto: Trio Tarantae

 

17 agosto

Perito, Piazza Vittoria

Ore 21.30

Concerto: Nello Salza Ensemble

 

18 agosto

Oasi del Fiume Alento

Ore 8.00: partenza a piedi dal Santuario per raggiungere le sponde del lago Alento

Ore 9.00: imbarco sulle canoe per la traversata del lago Alento

Ore 10.00: colazione con prodotti tipici

Ore 10.30: Concerto di musica religiosa, "Madonna r' Lu Rito Canti a Devozione" - voce: Paola Tozzi; voce e chitarra classica: Gianfranco Marra; zampogna e chitarra: Tommaso Sollazzo; percussioni: Giampietro Marra.

 

L'intervento è cofinanziato dal POC Campania 2014/2020. Rigenerazione urbana. Politiche per il turismo e la cultura. Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori. Periodo "giugno2018 - giugno 2019".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104822104

Cronaca

Maltratta i genitori: 37enne allontanato da casa a Roccapiemonte

I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...

Spacciava droga nonostante fosse agli arresti domiciliari, nuova misura cautelare per un uomo di Salerno

La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...

Vallo della Lucania, arrestato un uomo per estorsione aggravata dal metodo mafioso

Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...

"Finto carabiniere" arrestato a Giffoni Valle Piana per tentata truffa

Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...

Tentata rapina a Nocera Inferiore: arrestato un 25enne di Angri

I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...