Tu sei qui: CronacaMaiori, imprenditore beneventano soccorre migrante in mare al largo di Erchie
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 agosto 2024 10:41:39
Nella mattina di ieri, 26 agosto, Mario Cangiano, imprenditore del beneventano, ha soccorso un migrante arabo caduto in mare, a circa due miglia dalla costa di Erchie e a quattro miglia da Salerno.
Erano le 10:45 quando, mentre si trovava a bordo del suo gozzo, il proprietario del Ristorante Japit ha notato un uomo in acqua che sollevava le braccia in segno di aiuto.
L'imprenditore, senza esitare, ha avvicinato la sua imbarcazione all'uomo, in stato di affaticamento, e lo ha tratto in salvo. Il migrante, che non parlava italiano, è stato subito rifocillato con acqua da Cangiano, che ha poi contattato la Guardia Costiera.
I militari della Capitaneria di Porto sono intervenuti rapidamente sul posto, accogliendo il migrante a bordo della propria motovedetta per trasferirlo in caserma e sottoporlo ai necessari accertamenti. Anche Cangiano ha riferito quanto accaduto ai Carabinieri.
L'uomo, sulla trentina, potrebbe essere uno dei 191 migranti sbarcati a Salerno nelle prime ore di ieri mattina dalla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere. Si ipotizza che l'uomo si sia tuffato in mare prima dell'arrivo della nave al porto di Salerno.
La prontezza di Mario Cangiano e l'intervento tempestivo della Guardia Costiera hanno evitato che la situazione si trasformasse in una tragedia: la zona è attraversata da innumerevoli imbarcazioni e avrebbe potuto essere investito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105865109
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Bellizzi e con il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno sequestrato un'autofficina operante nel comune di Bellizzi, specializzata nella riparazione di mezzi pesanti e imbarcazioni....
Un nuovo sbarco di migranti si è verificato questa mattina, intorno alle ore 11, al molo Manfredi di Salerno. A bordo della nave umanitaria Aita Mari sono giunte 107 persone, salvate nel fine settimana nelle acque del Mediterraneo centrale. Si tratta di 84 uomini, 10 donne e 13 minorenni, tra cui 5 non...
MONTECORVINO ROVELLA - Notte movimentata quella appena trascorsa nella frazione Macchia, dove, intorno all'1:30, un furgone è stato avvolto dalle fiamme mentre era regolarmente parcheggiato in un’area adibita. Il mezzo, di proprietà di un’azienda di servizi, è stato notato da un residente, che ha prontamente...
POTENZA - Sabato 5 aprile 2025. A meno di 24 ore dal tragico incidente che ieri ha visto la morte del 56enne Cesare Montesano, camionista potentino finito fuori strada con il suo mezzo pesante alle prime luci dell’alba, il raccordo autostradale Potenza-Sicignano è stato nuovamente teatro di un incidente....
Il 31 marzo scorso, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di detenzione illegale di arma clandestina. L'arresto è scaturito a seguito di una perquisizione nel corso della quale il soggetto sarebbe stato trovato in possesso di una...