Tu sei qui: Economia e TurismoA Salerno sarà un sabato dal respiro internazionale: la Viking Sea e la Msc Orchestra sbarcano migliaia di crocieristi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 12 maggio 2023 09:55:18
Un sabato italiano, celebre titolo della canzone anni '80 di Sergio Caputo, pronto a trasformarsi in un "sabato salernitano" per migliaia di turisti internazionali.
"C'è un'aria formidabile, le stelle sono accese": prendendo in prestito una strofa della canzone del paroliere italiano si può ben dire come si respiri una formidabile aria d'attesa e fervore al porto di Salerno, sempre più meta di attracchi crocieristici di navi delle grandi compagnie internazionali.
"Un sabato salernitano" è quello che s'apprestano a trascorrere domani (sabato 13 maggio) oltre 3000 turisti oltre e insieme a 1500 uomini di equipaggio. Sono ben due le navi che sabato entreranno quasi contemporaneamente poco dopo l'alba nel nostro porto, per poi salutarci al tramonto: sono la Viking Sea e la Msc Orchestra. La prima attraccherà al Molo Manfredi della Stazione Marittima "Zaha Hadid" mentre la seconda calerà gli ormeggi al "Molo tre gennaio".
Prodotta da "Fincantieri", la Viking Sea della compagnia armatrice scandinava Viking Ocean Cruises ospita a bordo oltre 900 passeggeri, è una nave da crociera del segmento extralusso e arriva a Salerno dopo aver fatto rotta e scalo nei principali porti della Grecia. Sulla Msc Orchestra, una delle navi ammiraglia della compagnia Msc Crociere che circumnavigano il Mediterraneo, viaggiano invece oltre 2500 turisti che dopo aver visitato e ammirato Egitto e Grecia scenderanno domani dalle scalette della nave pronti a visitare la città di Salerno, la Costiera Amalfitana e i principali siti turistici della provincia.
Il doppio contemporaneo arrivo di due grandi navi da crociera nel porto di Salerno è la plastica conferma di come l'infrastruttura possa fare da volano all'economia
dell'intero territorio e di come la Stazione Marittima di Salerno Zaha Hadid stia diventando punto ambito nel panorama crocieristico internazionale. La stagione turistica sta entrando nel vivo, il calendario degli attracchi si fa sempre più denso. Il 22 maggio sarà anche la data della prima delle sette "over night" della stagione: cioè la nave da crociera (in questo caso l'Artemis) con i suoi turisti resterà per più di un giorno al Molo Manfredi.
"It's time to visit Salerno". È tempo di visitare Salerno. Se ne è discusso anche al convegno dei "Quadri generali del turismo" svoltosi nel "Salone Genovesi" della Camera di Commercio di Salerno che ha ospitato una sessione di tre giorni interamente dedicata al turismo. Alla discussione dedicata al tema della "Accessibilità e intermodalità nelle destinazioni" ha partecipato Anna Rita Secchi, responsabile delle relazioni esterne & marketing manager di "Salerno Cruises srl", la società che dal 2009 si occupa della promozione e dei rapporti con le Cruise Line come sole contractor e che con "Salerno Stazione Marittima SpA" costituisce l'associazione temporanea d'impresa che gestisce il terminal crociere salernitano.
Nel corso del suo intervento Anna Rita Secchi ha battuto su tasti precisi: l'offerta e la promozione turistica, l'intermodalità e la connessione delle infrastrutture di trasporto, la necessità di fare rete. «Abbiamo consolidato rapporti di fiducia e collaborazione con gli armatori, diventando un interlocutore serio e affidabile: con un impegno quotidiano siamo riusciti a far diventare il porto di Salerno un'interessante novità nell'itinerario per le compagnie da crociera e i turisti nazionali e internazionali. Questa nostra esperienza la mettiamo a disposizione come elemento fondante per la predisposizione di un tavolo operativo per la realizzazione del "progetto "Salerno". Da parte nostra dobbiamo chiederci: cosa fare per rendere la nostra destinazione maggiormente attrattiva e competitiva rispetto agli altri porti del Mediterraneo che si candidano, sempre più numerosi, a essere inseriti in forma continuativa negli itinerari delle Cruise line? Gli armatori scelgono i porti per i loro itinerari, soprattutto in base a quello che lo scalo restituisce in termini di profitto, soddisfazione dei passeggeri e varietà dell'offerta. Bisogna quindi ragionare in maniera sistemica realizzando un progetto di networking che abbia come obiettivo il raggiungimento del
massimo grado di soddisfazione e profitto delle compagnie di crociera, nostre clienti. I passeggeri sono destinatari ultimi dell'offerta, quelli a cui vanno offerti servizi e strutture ricettive soddisfacenti e competitive nel momento in cui ci scelgono come porto di destinazione turistica».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109126106
Si è tenuta, presso la sede del Consorzio ASI Salerno, la conferenza stampa dedicata al progetto "Hub del Freddo: opportunità di sviluppo per il territorio". L'iniziativa mira a soddisfare le esigenze delle aziende agroalimentari della provincia di Salerno, con un focus particolare sulla Piana del Sele....
L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia presenti alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo. "E' un'occasione meravigliosa di incontro con gli operatori...
Mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 11.00, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, sarà presentata ufficialmente la II edizione di "Ritorno ai Mercanti", la manifestazione ideata e organizzata dalla CLAAI di Salerno, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno,...
Una Destination Management Organization che rappresenta una risposta concreta alla necessità di sviluppare e gestire in maniera integrata e sostenibile il turismo nella destinazione Salerno. Promossa da Fenailp Turismo, la DMO mira a coordinare e valorizzare le risorse turistiche della zona attraverso...
Si è conclusa con successo la seconda edizione degli ASI Salerno Awards, l'iniziativa che premia le aziende della provincia di Salerno più attente ai valori della sostenibilità. L'evento si è tenuto nell'ambito della manifestazione Sud Nord Invest, che ha visto la partecipazione di importanti realtà...