Tu sei qui: Economia e TurismoCaro energia, così si spegne l’artigianato e si rischia un ricorso all’abusivismo: l’allarme e le proposte di Cna Salerno
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 31 agosto 2022 16:52:07
Non ci sono solo le grandi industrie energivore ad essere preoccupate per il caro energia. C'è anche e soprattutto il mondo delle piccole e medie imprese artigiane, vera spina dorsale del sistema economico italiano a tremare per un futuro incerto, difficile, e soprattutto in cui la sopravvivenza delle aziende dovrà fare duri conti con i rincari. Lo sanno bene parrucchieri, estetiste, ceramisti, orafi, meccatronici, carrozzieri e tutta la categoria che trova una voce ed un grido d'allarme dai rappresentanti della Cna di Salerno. All'unisono con i vertici nazionali, anche da Salerno, l'associazione che rappresenta gli artigiani - con il presidente territoriale Lucio Ronca - chiede subito di estendere gli aiuti anche alle piccole imprese dell'artigianato. Desta preoccupazione l'imminente decreto energia che punta solo sulle aziende ad alto consumo energetico.
«La corsa senza fine dei costi energetici sta avendo un impatto devastante sul settore manifatturiero e per le aziende che si occupano di servizi alla persona - ha affermato Ronca - con moltissime piccole imprese che non possono trasferire sui clienti i maggiori oneri - e ha aggiunto - si pensi a parrucchieri, estetiste ma anche ceramisti, orafi oltre che meccatronici e carrozzieri. Un aumento eccessivo dei costi energetici per queste attività è la seria minaccia di chiusura delle saracinesche».
La congiuntura si sta rapidamente deteriorando.
«Sono necessari interventi robusti e strutturali per scongiurare un lockdown delle botteghe artigiane», ha aggiunto Ronca, che insieme al livello nazionale dell'associazione sta mettendo un veto sul prossimo decreto affinché possa considerare anche le imprese non energivore. Il presidente Ronca ha dato voce alle sollecitazioni giunte dei singoli comparti dell'artigianato soprattutto nei servizi alla persona dove si teme che il rincaro dei costi possa portare ad un ricorso all'abusivismo.
«Diversi colleghi hanno registrato aumenti più del doppio dell'importo medio - ha detto Massimo Selce, alla guida degli Acconciatori Cna Salerno - questa cosa ci mette in grave pericolo. Si preannuncia il rischio chiusura e molti già stanno immaginando di lavorare in nero, senza pensare a quante clienti rinunceranno ad una piega quando cominceranno ad aumentare le spese famigliari».
Stessa cosa anche per le estetiste, per le quali la presidente Maria Santoriello parla di aumento del 100% dei costi che ha già tentato di abbattere con l'uso di lampade a Led ed altri accorgimenti.
«La proposta può essere quella di avere un credito di imposta a fronte dell aumento di questo costo», suggeriscono dalla categoria della bellezza.
Ed i disagi e le preoccupazioni aumentano se si ascoltano categorie dove c'è un consumo energetico maggiore come nel caso dei ceramisti. L'uso dei forni per la cottura comporta dei consumi elevati di energia che si stanno triplicando. Le bollette adesso stanno arrivando mensilmente quindi apparentemente si pensa che non ci sia stato aumento ma se si sommano gli ultimi tre mesi ci si rende conto che i costi sono triplicati. Una bolletta di 1500 euro mette in crisi una bottega artigiana. Ancora peggio per quei ceramisti, un po' più strutturati, che hanno il forno a gas.
Ed infine il comparto dell'auto riparazione dove il presidente Giuseppe Bacco, fa notare che anche non a fronte di grossi consumi da un anno all'altro i costi sono raddoppiati.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109021106
Si è tenuta, presso la sede del Consorzio ASI Salerno, la conferenza stampa dedicata al progetto "Hub del Freddo: opportunità di sviluppo per il territorio". L'iniziativa mira a soddisfare le esigenze delle aziende agroalimentari della provincia di Salerno, con un focus particolare sulla Piana del Sele....
L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia presenti alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo. "E' un'occasione meravigliosa di incontro con gli operatori...
Mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 11.00, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, sarà presentata ufficialmente la II edizione di "Ritorno ai Mercanti", la manifestazione ideata e organizzata dalla CLAAI di Salerno, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno,...
Una Destination Management Organization che rappresenta una risposta concreta alla necessità di sviluppare e gestire in maniera integrata e sostenibile il turismo nella destinazione Salerno. Promossa da Fenailp Turismo, la DMO mira a coordinare e valorizzare le risorse turistiche della zona attraverso...
Si è conclusa con successo la seconda edizione degli ASI Salerno Awards, l'iniziativa che premia le aziende della provincia di Salerno più attente ai valori della sostenibilità. L'evento si è tenuto nell'ambito della manifestazione Sud Nord Invest, che ha visto la partecipazione di importanti realtà...