Tu sei qui: Eventi e SpettacoliBuon compleanno, Maestro Battiato: a Salerno l’anteprima del video “La cura”
Inserito da (Admin), domenica 23 marzo 2025 18:56:01
Oggi, 23 marzo 2025, Franco Battiato avrebbe compiuto 80 anni. E mentre la sua voce continua a risuonare nel cuore di milioni di ascoltatori, Tempi Moderni ha scelto di rendergli omaggio con un evento speciale, tra musica e memoria, che si terrà questa sera alle 20.30 a Palazzo Fruscione, nel cuore di Salerno.
Ad aprire la serata dedicata a Gianmaria Testa sarà infatti la proiezione in anteprima del video "La cura", firmato da Mariella Nava e Salvatore Cauteruccio. Un’iniziativa che unisce la sensibilità musicale della cantautrice pugliese e del fisarmonicista salernitano, affiancati da Roberto Musolino al pianoforte e Giuseppe Miele al violoncello.
L’idea è nata proprio a Salerno, due anni fa, sul palco di Palazzo Fruscione durante la mostra "Sguardi" dedicata ai celebri fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti. In quell’occasione, Cauteruccio eseguì con la sua fisarmonica una struggente versione de "La cura", colonna sonora perfetta per accompagnare le immagini di Masotti dedicate al maestro siciliano. Fu un momento di intensa emozione, tanto da spingere il musicista a proporre una nuova interpretazione del brano insieme a Mariella Nava. Lei accettò con entusiasmo, dopo aver ascoltato quella prima versione registrata sul palco.
"La cura - racconta Mariella Nava – è una delle canzoni più belle mai scritte perché riesce a spiegare, in una sintesi poetica e profonda, cosa sia davvero l’amore: l’attenzione, la tenerezza, la dedizione, la protezione, la passione e la comprensione. Tutto questo vive nella nostra interpretazione, che è un tributo sentito, personale, intimo."
Il video, girato in sala di registrazione, restituisce l’atmosfera pura e vibrante del momento creativo: "È lì che la mia voce si fonde con le note leggere e profonde della fisarmonica, del piano e del violoncello. Voglio ringraziare di cuore i musicisti per questa delicata e preziosa rilettura", conclude Nava.
Un omaggio che va oltre la semplice commemorazione, e che si fa atto d’amore verso un artista che ha segnato la storia della musica italiana.
Questa sera, Salerno gli renderà omaggio con la potenza discreta dell’arte e della memoria condivisa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10536106
"Romeo + Giulietta" al Teatro Delle Arti di Salerno: un'incredibile rivisitazione del classico di Shakespeare nella rassegna Transpose 3 La compagnia dell'Arte presenta "Romeo + Giulietta", uno spettacolo di Antonello Ronga, nell'ambito della rassegna Transpose 3 al Teatro Delle Arti di Salerno. L'appuntamento...
Due lunghi ed intensi fine settimana per festeggiare al meglio un prodotto identitario dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali. Torna nel borgo di Auletta (SA), nella valle del Tanagro, l’atteso appuntamento con il festival dedicato al carciofo bianco. Giunto alla sua tredicesima...
Campagna si prepara a vivere una nuova estate all'insegna della tradizione e del divertimento con ‘A Chiena 2025, la manifestazione che, ogni anno, attira migliaia di visitatori da tutta Italia. L'amministrazione comunale, insieme alla Pro Loco Città di Campagna, ha ufficializzato le date dell'evento,...
Si terrà il 20 marzo, alle ore 20, presso il Teatro Auditorium S. Alfonso di Pagani, "Il Circolo delle Donne", un evento culturale e sociale promosso dall'Associazione AMA con il patrocinio degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Pagani. Ideato e diretto artisticamente da...
Accessibilità non è solo una questione di barriere architettoniche, ma di linguaggi, rappresentazioni, possibilità di partecipazione. Con questo spirito nasce Forum Plurale, l'evento di apertura di "Plurale - i Morticelli, uno spazio per tuttə!", il nuovo progetto di cui BLAM è capofila, vincitore del...