Tu sei qui: LibriStasera a Vietri sul Mare arriva Fabrizio Castori: si presenta il libro biografico sulla sua carriera
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 7 novembre 2023 16:05:11
Il comune di Vietri sul Mare, in collaborazione con la Proloco locale, presenta il libro biografico sulla vita sportiva di Fabrizio Castori, scritto da Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci.
L'appuntamento è per stasera, martedì 7 novembre, alle ore 17.30, presso la sala della Torre Bianchi del Centro Studi Taiani, a Marina di Vietri sul Mare.
Un vero e proprio ritorno a casa per l'allenatore che prese casa a Vietri nel corso della sua seconda esperienza alla guida della Salernitana, contraddistinta dalla promozione in Serie A nel 2021.
Si parlerà della sua carriera, dalle imprese sportive (i salti in massima divisione con l'ippocampo ed il Carpi, quello in B con il Cesena, le doppie promozioni con Tolentino e Lanciano, portati nel professionismo) ai momenti difficili e alle delusioni in oltre 1300 panchine dal 1980 ad oggi.
Fa la storia il marchigiano Fabrizio Castori, classe 1954, diventato allenatore di calcio per caso a 26 anni dopo aver messo su famiglia e scelto la professione inizialmente da ragioniere, per poi mettersi in proprio nel settore delle calzature. Mirabile esempio di self-made man, è l'unico tecnico italiano ad aver scalato tutti i campionati, conquistando dieci promozioni nel passare dai dilettanti ai professionisti con due avventure in Serie A, sedici in B e otto in C.
Tra gli allenatori in attività vanta il maggior numero di panchine in B, nonché il quarto assoluto nella categoria. La sua è una favola che ha lasciato l'impronta nelle città in cui ha vinto, diventando un beniamino della tifoseria: da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi a Trapani, fino all'ultima impresa con la Salernitana. È conosciuto come l'uomo delle imprese impossibili che diventano possibili.
Si distingue per temperamento e fortissima personalità, mostrandosi come sergente di ferro dal cuore grande che alle squadre dà l'identità e la filosofia di gioco. A Lanciano, tifosi e giornalisti coniano l'espressione "castorizzati" perché la squadra e l'ambiente incarnano il carattere del condottiero.
Ha vinto perfino da volontario presso la comunità di San Patrignano, che si occupa di recupero dei tossicodipendenti, quando con Marcello Chianese ha usato il calcio come terapia, diventando testimonial della stessa comunità: la squadra si iscrive al campionato di Terza Categoria e viene promossa in Seconda.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101845108
Terzo appuntamento di "Abitatori del tempo. L'impegno civile della letteratura", il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall'Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di...
"Radici e libertà - Una filosofia dell'Europa". Questo il titolo del libro di Corrado Ocone che sarà presentato a Salerno nel corso di un evento organizzato dall'Associazione "Libertà e diritti". L'appuntamento è per stasera, lunedì 9 dicembre, alle 18, presso "Imagine's Book" su Corso Garibaldi, 142....
Giovedì 21 novembre, alle ore 18.30, presso la Libreria Feltrinelli di Salerno (Corso Vittorio Emanuele, 230) Francesco Giuliani presenta "Ciò che resta della notte" (Marlin). Dialogano con l'autore i giornalisti Barbara Cangiano e Carlo Pecoraro. Letture di Maria Amato. Julian Rose, cinquantenne di...
Sarà Massimo Arcangeli con un libro storico-divulgativo e di grande impatto, il prossimo ospite del SalerNoir Festival le notti di Barliario tra gli eventi OFF. "Quel braccio alzato. Storia del saluto "romano"", è il titolo del saggio, edito da Castelvecchi che rimette in discussione molte presunte verità...
Mercoledì 6 novembre alle ore 18.30, la libreria Imagine's Book ospiterà la prima presentazione in città del libro di Gaetanina Longobardi "Tuono". Questo incontro vedrà la partecipazione di Lorenzo Imperato e Pina Masturzo e sarà un'occasione per puntare una luce su un mondo sconosciuto, quello dei...