Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl 20 e 21 dicembre il NOA organizza tra Battipaglia e Serre il Premio giornalistico Nadia Toffa

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Nadia Toffa, giornalista, Battipaglia, Serre

Il 20 e 21 dicembre il NOA organizza tra Battipaglia e Serre il Premio giornalistico Nadia Toffa

Il Premio verrà consegnato dai genitori di Nadia, Maurizio Toffa e Margherita Rebuffoni, a Francesca Ghidini, Nunzio Ingiusto, Alessandro Di Laurenzio

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 dicembre 2022 09:20:32

Il NOA, direzione nazionale di Roma, ha organizzato per il 20 e 21 dicembre 2022, il terzo premio giornalistico d'inchiesta Nadia Toffa su "ecologia ambiente e i danni provocati alla natura dalle ecomafie".

Il premio istituito nel 2019, in memoria della giornalista d'inchiesta, affinché la memoria ed il lavoro profuso a tutela dell'ambiente dalla inviata delle Iene Nadia Toffa, morta a 40 anni per un cancro al cervello, che si è sempre distinta e battuta contro l'inquinamento ambientale e naturalistico di ogni genere, denunciando senza reticenze, anteponendo i nomi e cognomi di quanti con le loro indiscriminate condotte antigiuridiche hanno arrecato danni all'ambiente.

Nel sistema di lotta all'inquinamento si inquadra l'attività svolta dai volontari, donne e uomini del NOA, che con il loro quotidiano operato, e l'attenta vigilanza sul territorio, avvalendosi anche del supporto di droni, portano a conoscenza le istituzioni su quanto la mano dell'uomo è capace di distruggere pensando al solo fine ultimo dell'interesse economico-monetario, a dispregio dei danni che si arrecano alla salute degli esseri umani.

Il NOA, opera su gran parte del territorio della Campania, avvalendosi dei volontari dei vari distaccamenti costituiti, e sul territorio nazionale con i distaccamenti di Puglia, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia, Liguria e Piemonte.

La direzione nazionale del NOA, sensibile alle attività di inchieste giornalistiche e televisive, ha preso come punto di riferimento Nadia Toffa, ed ha intitolato a lei le sue sedi, sia quella nazionale che dei vari distaccamenti, con il consenso dei suoi familiari.

A comprova del forte legame instauratosi tra i genitori di Nadia, Maurizio Toffa e Margherita Rebuffoni, con i vertici del NOA, in particolare nella persona del presidente Nazionale Antonino Petrillo, nei giorni 20 e 21 essi saranno presenti a Serre e Battipaglia, per un dialogo con i giovani. Nell'occasione, la signora Margherita Rebuffoni, presenterà il suo ultimo lavoro letterario "Ti aspetterò tutta la vita", libro che segue i due precedenti già da tempo presenti ed in vendita nelle librerie "Fiorire d'inverno" E "Non fate i bravi, se potete".

 

PROGRAMMA

SERRE 20.12.2022

Nell'ambito dello stesso premio, un altro baluardo della legalità NINO MELITO PETROSINO, pronipote del poliziotto italo americano Giuseppe Petrosino (meglio conosciuto negli annali della storia quale JOE, nato a Padula (SA) il 30 agosto del 1860, ed assassinato dalla mafia, o meglio come allora chiamata "mano nera" a Palermo il 12 marzo 1909, pioniere nella lotta al crimine organizzato, ed avanguardista di tecniche della lotta al crimine, che ancora oggi vengono utilizzate dalle forze di polizia sia italiane che americane), incontrerà i giovani studenti di Serre (SA), presso l'auditorium Marco Simoncelli, e si intratterrà con docenti, studenti ed alunni, con i quali discorrerà di Legalità e Giustizia, inoltre risponderà su domande relative alla vita personale e professionale di Joe Petrosino. Gli incontri con Nino Melito Petrosino, si articoleranno in due Step mattina e pomeriggio, attesa la complessità e l'importanza degli argomenti che verranno trattati.

SERRE 21.12.2022

I sigg. Toffa incontreranno autorità e studenti, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, con i quali la mamma, Margherita Rebuffoni, parlerà del suo ultimo libro e di quanto Nadia ha fatto per l'ambiente.

BATTIPAGLIA 21.12.2022

Nel pomeriggio dalle ore 18.00 presso la sala conferenze Domenico Vicinanza del Palazzo di Città, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, si terrà la consegna del Premio Giornalistico Nadia Toffa III Edizione, che verrà consegnato a 3 giornalisti distintisi per le loro attività a favore dell'ambiente dai coniugi Toffa; i giornalisti premiandi sono:

FRANCESCA GHIDINI giornalista televisiva d'inchiesta di Rai 3.

Francesca Ghidini è inviata speciale della RAI. Si occupa di ambiente ed ecomafie da 15 anni. Sulla Terra dei Fuochi, ha realizzato dirette e reportage per Ambiente Italia (RAI 3), TG1, TG2 e RAI News 24. Ha dedicato numerose inchieste alle collusioni tra politica e camorra in Campania. E' stata vincitrice del premio Internazionale di Giornalismo.

NUNZIO INGIUSTO giornalista ambientale e scrittore di FIRST ON LINE;

Nunzio Ingiusto, personaggio di navigata esperienza in energia, ambiente e green economy. Nato a Pomigliano d'Arco (Napoli), Ingiusto è laureato in Scienze Politiche ed ha iniziato la sua carriera negli anni '80. Ha scritto per l'Unità, Paese Sera, Il Mattino, Libero, Il Denaro, Specchio Economico, StartMAG e il Riformista. Nella lunga carriera si è occupato di Mezzogiorno, economia, energia, ambiente. É stato direttore di periodici locali ed account manager in Eni e Italgas SpA. Ha fatto parte di Comitati, Commissioni speciali ambiente ed energia. Già consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e della Federazione Relazioni Pubbliche (Ferpi) è membro della Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA) e della Free Lance International Press (Flip). È anche l'autore del libro "Mezzogiorno in bianco e nero" (Ed. Orizzonti Meridionali). Ha vinto il Premio giornalistico "Calabria ‘79". Oggi Ingiusto scrive per FIRSTonline, Italia Notizie24, EspressoSud.

ALESSANDRO DI LAURENZIO fotoreporter e giornalista de "Il Mattino".

Alessandro Di Laurenzio fotoreporter giornalista, inizia la sua carriera con il Mattino di Napoli dove vive giornalisticamente gli anni che sono ricordate nella cronaca nera come le "faide della NCO e a seguire degli scissionisti" stragi fotografate come quella di Secondigliano, quartieri Spagnoli clan Mariano, strage del circolo canottieri Napoli.

Ma oltre alla cronaca ha seguito e segue tutt'ora lo sport principalmente il calcio e il settore moda.

Nel 1996 entra a fare parte del gruppo Alitalia lasciando il suo posto precedente al fratello.

Nella compagnia aerea viene formato come assistente di volo ma principalmente distaccato dall'area volo viene incaricato di illustrare le pagine del magazine del gruppo con reportage di carattere internazionale dove da questi scaturiscono anche delle mostre fotografiche.

Nel 2016 lascia Alitalia e si dedica principalmente al progetto moda creando la Napoli Fashion Week dove riceve ampi consensi da parte delle istituzioni e brand che apprezzano l'iniziativa creata, e non disdegna di continuare i suoi scatti. Essendo un ambientalista convinto, amante della sua terra, guardandosi intorno percepisce che c'è la natura da salvare, ed allora comincia a fotografare tutto quello che gli altri debbono sapere quello che accade, ciò che l'uomo distrugge e con quali metodi contamina la natura, ed inizia dalle aree della terra dei fuochi e gli insediamenti rom, intere aree cosparse di materiali altamente inquinanti come eternit, bidoni sigillati contenenti rifiuti altamente pericolosi e cancerogeni quali gli oli esausti non trattati ed altro ancora.

Il premio gode del patrocinio Morale dei Comuni di Serre e Battipaglia.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100722100

Notizie, Lifestyle

Vigili del Fuoco, a Salerno la XIII edizione di “Babbo Natale che viene dal cielo”

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno si prepara a regalare momenti di gioia e stupore ai più piccoli con la XIIIª Edizione della manifestazione "Babbo Natale che viene dal cielo". L'evento, interamente dedicato ai bambini, si terrà domenica 22 dicembre 2024 presso la sede centrale di...

Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix a Luigi Snichelotto e alla Community Cooking Leader

Un risultato straordinario per la Community Cooking Leader Srl di Luigi Snichelotto, che raggiunge i vertici più ambiti di affidabilità aziendale, attestandosi nella classifica Top 10 delle imprese d'Italia del settore ristorazione, conquistando l'Alta Onorificenza di Bilancio "Budgetary Performance...

L’IC “Tasso” di Salerno e Telethon: un sodalizio lungo 20 anni. La dirigente Viola: «Due cuori che battono “insieme”»

L'Istituto Comprensivo "Torquato Tasso" di Salerno è al fianco di Telethon da 20 anni attraverso azioni che esaltano la solidarietà e l'inclusione. Da venti anni, infatti, il nostro istituto crea una catena di solidarietà tra le scuole, le istituzioni e le associazioni del territorio, in una ideale staffetta...

Natale a Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Un grande successo per l’inaugurazione delle luci natalizie”

Baronissi ha inaugurato ufficialmente il periodo natalizio con una serata straordinaria che ha visto una grande partecipazione di cittadini e visitatori provenienti anche dai comuni limitrofi. L'accensione delle luci natalizie, avvenuta ieri sera nella suggestiva cornice della Villa Comunale e, a seguire,...

Orari di lavoro e indennità per il personale sanitario dell'Asl Salerno: la Fials provinciale in prima linea per le maestranze

Ieri, presso la sede dell’Asl Salerno, si è svolto un incontro cruciale per discutere i diritti dei lavoratori e migliorare le loro condizioni di lavoro. L’incontro, che ha visto la partecipazione della Fials Salerno, guidata dal segretario generale Carlo Lopopolo, ha prodotto risultati concreti che...