Tu sei qui: PoliticaPagani, notifiche anomale per gli atti 2023: l’Amministrazione congela i ruoli per sei mesi e presenta un esposto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 16:41:42
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno 2023, trasmessi dalla società Geset.
Nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina, il sindaco Raffaele Maria De Prisco e l'assessore alla Polizia Municipale Avv. Luana Giammetta hanno illustrato le azioni decise in seguito alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini che, pur destinatari di avvisi di pagamento, avrebbero dichiarato di non aver mai ricevuto l'avviso di giacenza, come previsto in caso di notifica tramite articolo 140 (soggetto non reperibile al momento della consegna).
«Abbiamo deciso - ha spiegato il sindaco De Prisco - di procedere in autotutela con la sospensione dei termini per l'esecuzione dei titoli per sei mesi, per permettere le necessarie verifiche e tutelare i cittadini».
«Si tratta di un congelamento degli avvisi di pagamento ricevuti - ha precisato - che però non sospende i termini per eventuali ricorsi, qualora i cittadini intendano agire nelle sedi previste dalla legge».
A queste misure si aggiunge un altro strumento operativo: «A partire dalla prossima settimana - ha annunciato l'assessore Giammetta - sarà messo a disposizione un modulo per l'istanza di autotutela individuale, da protocollare presso gli uffici comunali. Questo ci permetterà di raccogliere ogni singolo caso e avere un riscontro concreto su eventuali disfunzioni nel sistema di notifica».
La questione riguarda in particolare una percentuale anomala di notifiche effettuate con l'articolo 140, modalità che prevede il deposito dell'atto e la comunicazione al destinatario tramite avviso. Tuttavia, molti cittadini hanno segnalato l'assenza dell'avviso di giacenza nella propria cassetta postale.
«Allarmati da questo quadro, abbiamo deciso - ha spiegato Giammetta - di verificare eventuali falle nel sistema di notifica, grazie al lavoro svolto con professionalità dagli uffici e dal Comando della Polizia Municipale».
In parallelo, l'amministrazione sta lavorando alla redazione di un esposto da trasmettere alle autorità giudiziarie competenti, per accertare eventuali responsabilità e garantire piena trasparenza.
«La nostra priorità - hanno concluso De Prisco e Giammetta - è tutelare i cittadini, far rispettare la legge e fare chiarezza su quanto accaduto, evitando ogni forma di ingiustizia o errore procedurale».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10591103
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
Negli ultimi giorni, numerosi cittadini di Pagani hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento legate a sanzioni amministrative, generando confusione e preoccupazione in città. A intervenire sulla questione è la consigliera comunale di opposizione, Anna Rosa Sessa, che invita l'amministrazione comunale a...
"Il furto con scasso verificatosi nella notte tra giovedì e venerdì ai danni di un'attività commerciale di via Madonna di Fatima mette in evidenza le scarse condizioni di sicurezza ed il degrado che riguardano l'intera zona compresa tra via Trento ed il Lungomare Colombo, tra i quartieri di Pastena e...
"Il furto con scasso verificatosi nella notte tra giovedì e venerdì ai danni di un'attività commerciale di via Madonna di Fatima mette in evidenza le scarse condizioni di sicurezza ed il degrado che riguardano l'intera zona compresa tra via Trento ed il Lungomare Colombo, tra i quartieri di Pastena e...