Tu sei qui: PoliticaSenato respinge la sfiducia a Speranza con 221 voti. Il Ministro: «Il nemico è il virus, dovremmo essere uniti nel combatterlo»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 aprile 2021 15:46:42
Lo scorso 20 aprile in Senato sono arrivate 3 mozioni di sfiducia nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza.
La prima a firma del capogruppo di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani. La seconda del senatore Gianluigi Paragone, leader di Italexit. E la terza del senatore Mattia Crucioli di Alternativa C'è.
«Fratelli d'Italia denuncia da tempo l'incompetenza e l'inadeguatezza di Speranza nel ricoprire l'importante e delicato incarico di Ministro della Salute - aveva dichiarato la Meloni - soprattutto in questo momento storico: dalla gestione fallimentare e disastrosa della pandemia alle imprese stremate a causa delle chiusure insensate e continue». A queste motivazioni si aggiunge il mancato aggiornamento del piano pandemico antinfluenzale in base alle direttive dell'Oms, aggiornato soltanto a fine gennaio 2021 dopo una seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni.
Stamattina il Senato ha respinto la sfiducia a Speranza con 221 voti. Il ministro in aula ha difeso il suo lavoro, ricevendo, a conclusione del suo discorso, un lungo applauso: «Tutte le mozioni fanno riferimento a 180 mesi durante i quali si sono alternati ben 7 governi, con diverse maggioranze parlamentari. Tutti i gruppi di quest'aula, nessuno escluso, compresi quelli che hanno presentato le mozioni oggi in discussione, hanno sostenuto alcuni di questi governi. Troppo facile oggi far finta di non vedere. Io ho fiducia e rispetto per il delicato lavoro che sta svolgendo la magistratura. Posso dire a testa alta che adesso il piano pandemico antinfluenzale aggiornato c'è. Quello che non è stato fatto in molti anni è stato invece realizzato in pochi mesi proprio durante il mio mandato. Nessuno dovrebbe mai dimenticare che il nemico è il virus e che dovremmo essere uniti nel combatterlo».
Matteo Salvini, che fino a ieri ha tenuto una linea ambigua, insieme a Forza Italia, ha confermato il voto contrario, dicendo che è «meglio puntare su una commissione d'inchiesta sulla pandemia che sulla sfiducia al ministro della Salute».
(Foto: Michele Abbagnara Giassi Video)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10838101
Ancora una volta, la gestione sanitaria della Campania si trova sotto i riflettori per decisioni che penalizzano gravemente i cittadini. Nei giorni festivi, il Pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno risulta privo di specialisti urologi e otorini, costringendo...
"Scampia può finalmente guardare al domani: con l'ultimazione dello sgombero delle Vele parte il grande progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio abbandonato da troppo tempo all'illegalità e al degrado. Inizia una nuova stagione per Scampia, con l'obiettivo di integrare nuovamente...
Il Gruppo Consiliare di Forza Italia, per voce del consigliere comunale Roberto Celano, ha formalmente richiesto al Presidente della Commissione Trasparenza, avv. Antonio Cammarota, di convocare con urgenza una riunione per discutere della mancata concessione dell'Auditorium al Conservatorio "Martucci"....
Baronissi, Salerno. In merito alla conferenza stampa del gruppo di opposizione riguardante la mancata iscrizione del punto all'ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale relativo ai locali della scuola superiore Margherita Hack, è necessario fare chiarezza su più fronti. "La mancata iscrizione...
SALERNO. La storica piscina Vitale di Torrione, simbolo dello sport salernitano e da anni in stato di abbandono, potrà finalmente essere ristrutturata grazie al finanziamento di 1 milione di euro stanziato attraverso il bando "Sport e Periferie" dal Governo Meloni. Lo ha annunciato in un comunicato stampa...