Tu sei qui: Salute e BenessereAnziani longevi in buone condizioni psico-fisiche: "Modello Cilento" entra nel Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 gennaio 2021 11:06:23
Il "Modello Cilento" viene inserito nel Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Il PNP 2020-2025 intende consolidare l'attenzione alla centralità della persona e rafforzare una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell'essere umano, della natura e dell'ambiente (One Health). Pertanto, riconoscendo che la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi sono interconnesse, promuove l'applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall'interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi. È stato adottato il 6 agosto con Intesa in Conferenza Stato-Regioni, ma può essere integrato su richiesta dei parlamentari.
Dopo un lavoro lungo due anni, è arrivato l'ok alla richiesta d'integrazione inoltrata dal parlamentare salernitano Nicola Provenza per porre in evidenza l'esistenza di studi condotti in merito alle condizioni delle popolazioni anziane in specifiche aree del Paese, in special modo nell'area del Cilento, che avevano evidenziato un prolungamento della vita accompagnato da una buona condizione psico-fisica.
«Questa deliberazione rappresenta il punto di arrivo del mio specifico impegno politico-istituzionale e, soprattutto, un passaggio determinante per implementare strategie preventive nuove che utilizzino possibilmente virtuosi modelli disponibili, come in particolare il "Modello Cilento"», ha spiegato Provenza.
Tutto era nato nel dicembre 2018, dopo un confronto tra il parlamentare del Movimento 5 Stelle e una delegazione di sindaci ed amministratori locali del Cilento, portando Provenza a promuovere la presentazione del volume fotografico "100 di 100 - vite centenarie nel Cilento" presso la Camera dei Deputati. Un libro collegato al Progetto di Ricerca Scientifica C.I.A.O. (Cilento Iniziative on Aging Outcomes), che vede coinvolte le Università di San Diego in California, la Sapienza di Roma e la Lund di Malmoe in Svezia.
«La bellezza delle immagini di questo volume testimoniava ulteriormente l'eccezionale longevità in buona salute della popolazione cilentana - ha precisato il parlamentare -. Inoltre, a conferma di tale evidenza, vi erano in corso approfonditi studi scientifici nazionali ed internazionali in fase avanzata. Per questo, sin da subito, ho intrapreso un percorso politico-istituzionale per cogliere l'opportunità di elevare a modello l'evidenza sopra descritta in quanto coerente con la mia idea complessiva di Salute».
Da allora, è nato l'impegno di Provenza affinché da quell'incontro ci fosse l'avvio di un'azione sinergica di valorizzazione della dieta mediterranea, della qualità dell'ambiente, degli stili di vita e dell'importanza di sane relazioni. Un impegno ribadito anche nell'ottobre 2019, quando il deputato del Movimento 5 Stelle prese parte al convegno "Cilento Science 2019" in qualità di relatore.
«Ecco perché con determinazione ed assoluta abnegazione ho proposto al Dipartimento di Prevenzione del ministero della Salute di inserire nel Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025 un'integrazione specifica. Questo risultato mi inorgoglisce e rafforza la convinzione e l'entusiasmo nel proseguire un percorso di concretezza e di efficacia che consenta di delineare un nuovo modello di sanità», ha chiosato.
(Foto: sabinevanerp)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10238106
"L'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari". È questo il titolo dell'health talk organizzato dalla costituenda Associazione Salute, Prevenzione & Sport in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, presso il Comune di Salerno. L'incontro è patrocinato dal Comune...
Torna anche quest'anno Frecciarosa, la campagna di prevenzione oncologica promossa da Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS, giunta alla sua quattordicesima edizione. Durante il mese di ottobre, i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire di consulenze mediche gratuite...
Sarno, 23 settembre 2024 - Venerdì mattina, alle ore 11.00, in Piazza IV Novembre a Sarno, sarà presentato ufficialmente il progetto "Sarno Città Cardioprotetta", un'iniziativa di grande rilevanza sanitaria e sociale fortemente voluta e finanziata dal Sindaco Francesco Squillante, il quale ha scelto...
Il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno è nuovamente al centro delle cronache sanitarie per la perdita di un altro professionista. Dopo il progressivo svuotamento del reparto di Cardiochirurgia, con le dimissioni di noti medici tra cui il professor Severino Iesu e la sua storica equipe, anche...
Cresce la preoccupazione per la gestione del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, dove il dottore Giuseppe Laurelli è attualmente in prova come direttore. I rappresentanti sindacali di Uil Fpl provinciale e Cisal provinciale, Mario Polichetti e Giuseppe Allegro, hanno...