Ultimo aggiornamento 20 ore fa S. Caterina da Siena

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus, De Luca denuncia assenza di controlli e guarda allo “Sputnik”: «Siamo in ritardo!»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Salute e Benessere

Coronavirus, vaccini, Sputnik, De Luca, controlli, denuncia

Coronavirus, De Luca denuncia assenza di controlli e guarda allo “Sputnik”: «Siamo in ritardo!»

«Ci stiamo muovendo – ha annunciato - sul piano internazionale per acquistare alcuni milioni di dosi di vaccini. Naturalmente acquisteremo e somministreremo soltanto quelli certificati dalle autorità di controllo europee e nazionali».

Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 16:51:46

«I controlli sono diventati ormai in Italia inesistenti. Non troviamo più per strada una pattuglia di Polizia municipale, di Stato, Carabinieri o Guardia di Finanza impegnati nel controllo anti-Covid. Questa è la verità».

Così ha commentato, il governatore Vincenzo De Luca, il rischio concreto della Campania di passare in zona arancione, con l'ordinanza attesa per stasera dal Ministro della Salute.

«Lungomari di tutta la Campania invasi di domenica di gente, talvolta senza mascherina, senza un controllo serale per garantire il rispetto del coprifuoco... è inevitabile la zona arancione! E questo comporta la chiusura di ristoranti e bar. Stop and go. Ci si ferma e si fa un passo avanti, poi ci si riferma e si fa un altro passo avanti», ha dichiarato con il dissenso nella voce.

E ha aggiunto: «Anziché fare gli stand delle primule, il commissario Arcuri avrebbe dovuto dotare l'Italia della capacità di produrre noi stessi i vaccini. E così oggi abbiamo avuto meno della metà dei vaccini che erano stati programmati. Ad oggi in Campania le persone vaccinate con prima e seconda dose sono solo 105mila. Siamo fortemente in ritardo».

«Ci stiamo muovendo - ha annunciato - sul piano internazionale per acquistare alcuni milioni di dosi di vaccini. Naturalmente acquisteremo e somministreremo soltanto quelli certificati dalle autorità di controllo europee e nazionali».

Da indiscrezioni, pare che Palazzo Santa Lucia abbia interesse ad acquistare lo "Sputnik", il vaccino russo, che ha dimostrato una efficacia superiore al 90%.

Ma si attende il via libera da parte dell'Ema (l'Agenzia europea del farmaco) per la commercializzazione di tale vaccino anche nell'Unione Europea.

«Mentre vi parlo - ha chiosato De Luca - i nostri direttori sanitari non sanno quanti vaccini arriveranno nel mese di marzo. E siamo ancora in attesa dell'arrivo del vaccino Johnson&Johnson. Capite bene che in questa prospettiva siamo bloccati e non possiamo fare nessun tipo di programmazione».

Ad ogni modo, i ricercatori dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma hanno inviato ai Ministeri della Salute e degli Esteri un "parere tecnico-scientifico sul vaccino Sputnik V", paragonandone l'efficacia e la sicurezza a quelli dei sieri Pfizer e Moderna.

Leggi anche:

Covid a scuola, De Luca ai sindaci: «Prendetevi le vostre responsabilità». E sui vaccini segue Zaia: «Li acquisteremo fuori da Ue»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107312103

Salute e Benessere

Baronissi, inaugurato un nuovo punto di Facilitazione Digitale per i cittadini

È stato inaugurato oggi, presso il poliambulatorio di Baronissi dell'ASL Salerno (Distretto Sanitario 67), il nuovo Punto di Facilitazione Digitale, un'iniziativa strategica per rendere il digitale più accessibile e supportare i cittadini nell'uso delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici in ambito...

UNISA avvia lo screening gratuito per l’Epatite C: test per la fascia 1969-1989

L'Università degli Studi di Salerno ha ufficialmente dato il via a una campagna di screening per l'Epatite C, nell'ambito del Progetto #UNISAinSalute. L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con l'ASL Salerno, è rivolta alla comunità universitaria e mira a individuare precocemente i soggetti portatori...

Polo della Salute di Pontecagnano: un sito tematico per prenotare le visite gratuite

Il Polo della Salute si arricchisce di un nuovo strumento: una pagina on-line dedicata attraverso cui prenotare le visite gratuite in programma da oggi e fino al 31 maggio. Collegandosi all'indirizzo https://pontecagnanofaiano.iswebcloud.it/, gli utenti potranno essere aggiornati sulle attività della...

Ospedale Oliveto Citra al collasso, Fials Salerno: «Incontro con la direzione sanitaria è stato un fallimento, la situazione peggiora»

"L'incontro con la direzione sanitaria e amministrativa dell'ospedale di Oliveto Citra, che avrebbe dovuto rappresentare un'occasione di confronto e risoluzione delle problematiche da tempo segnalate, si è rivelato una delusione totale. Ancora una volta, le promesse di intervento si sono rivelate vane,...

Salerno, nuove frontiere nella ricerca e nelle terapie per le malattie rare cardiovascolari al Ruggi D’Aragona

Le malattie rare cardiovascolari di origine genetica rappresentano una sfida clinica complessa che richiede strategie diagnostiche e terapeutiche altamente specializzate. Il professor Carmine Vecchione, Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, direttore dell'Unità Operativa Complessa...