Tu sei qui: Salute e BenessereCovid-19, arriva la pillola di Merck per curare sintomi. Attese anche Pfizer e Roche
Inserito da (Maria Abate), lunedì 4 ottobre 2021 12:14:28
L'azienda farmaceutica statunitense Merck ha annunciato che presenterà presto domanda alla Food and Drug Administration (FDA), l'agenzia federale che si occupa di farmaci negli Stati Uniti, per ricevere un'autorizzazione di emergenza per la pillola anti-Covid.
Il principio attivo è il molnupiravir, che ha dato risultati molto promettenti nei test clinici condotti finora, dimezzando il rischio di ricovero e decesso a causa della malattia, quando somministrato a soggetti ad alto rischio nelle prime fasi dell'infezione virale.
Il nuovo trattamento potrebbe contribuire a salvare migliaia di vite, specialmente nelle fasce della popolazione più a rischio e non vaccinate.
Si tratta di una pillola da somministrare per via orale, con due assunzioni al giorno per cinque giorni, che ha la capacità di impedire al coronavirus di replicarsi, riducendo quindi sensibilmente la sua circolazione nell'organismo e aiutando il sistema immunitario a tenerlo sotto controllo.
Anthony Fauci, l'immunologo americano consulente scientifico della Casa Bianca, in un'intervista a Cnn, ha definito "impressionanti" i risultati della pillola anti-Covid di Merck.
Ma anche altre case farmaceutiche si stanno muovendo con le proprie pillole contro il Covid. Dovrebbero arrivare nella prima metà del 2022 altre due pillole, da Pfizer e Roche.
Leggi anche:
Vaccino anti Covid in pillola, dall'Università di Napoli la domanda di brevetto
Da Pfizer una pillola per curare i sintomi del Covid-19, in corso la sperimentazione negli USA
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103219102
"L'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari". È questo il titolo dell'health talk organizzato dalla costituenda Associazione Salute, Prevenzione & Sport in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, presso il Comune di Salerno. L'incontro è patrocinato dal Comune...
Torna anche quest'anno Frecciarosa, la campagna di prevenzione oncologica promossa da Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS, giunta alla sua quattordicesima edizione. Durante il mese di ottobre, i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire di consulenze mediche gratuite...
Sarno, 23 settembre 2024 - Venerdì mattina, alle ore 11.00, in Piazza IV Novembre a Sarno, sarà presentato ufficialmente il progetto "Sarno Città Cardioprotetta", un'iniziativa di grande rilevanza sanitaria e sociale fortemente voluta e finanziata dal Sindaco Francesco Squillante, il quale ha scelto...
Il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno è nuovamente al centro delle cronache sanitarie per la perdita di un altro professionista. Dopo il progressivo svuotamento del reparto di Cardiochirurgia, con le dimissioni di noti medici tra cui il professor Severino Iesu e la sua storica equipe, anche...
Cresce la preoccupazione per la gestione del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, dove il dottore Giuseppe Laurelli è attualmente in prova come direttore. I rappresentanti sindacali di Uil Fpl provinciale e Cisal provinciale, Mario Polichetti e Giuseppe Allegro, hanno...