Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Marco evangelista

Date rapide

Oggi: 25 aprile

Ieri: 24 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e Benessere«In Campania pochi decessi perché over 80 quasi tutti vaccinati», per De Luca obiettivo è immunizzazione entro estate

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Salute e Benessere

Campania, coronavirus, vaccini, anziani, decessi, comparto turistico, immunizzazione

«In Campania pochi decessi perché over 80 quasi tutti vaccinati», per De Luca obiettivo è immunizzazione entro estate

«In Campania i contagi sono numerosi ma due dati devono confortarci: il primo riguarda il fatto che il numero delle terapie intensive occupate è di appena 160, il secondo è che i nostri decessi sono contenuti, anche grazie alle vaccinazioni agli over 80 quasi completate. I dati essenziali ci dicono che c’è una buona tenuta sanitaria: i reparti ordinari non sono stati chiusi, non abbiamo emergenze particolari»

Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 aprile 2021 15:30:48

«In Campania i contagi sono numerosi ma due dati devono confortarci: il primo riguarda il fatto che il numero delle terapie intensive occupate è di appena 160, il secondo è che i nostri decessi sono contenuti, anche grazie alle vaccinazioni agli over 80 quasi completate. I dati essenziali ci dicono che c'è una buona tenuta sanitaria: i reparti ordinari non sono stati chiusi, non abbiamo emergenze particolari».

Ha esordito così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.

«Ogni giorno abbiamo in media 2mila positivi al giorno, il dato anomalo che abbiamo in Campania è il numero dei sintomatici, attestato sui 300. Il motivo è che la variante inglese aggredisce con più forza i giovani», ha aggiunto.

Poi, ha parlato della campagna di vaccinazione, che ha definito «soddisfacente. Infatti, non abbiamo avuto lo scavalco di categorie, tutto il personale sanitario è stato vaccinato con la seconda dose e questo vuol dire che abbiamo ospedali sicuri».

In merito alla carenza e distribuzione di vaccini, ha dichiarato: «Al nuovo commissario, il generale Figliuolo, chiediamo di pubblicare i dati sui vaccini consegnati nel numero e nella tipologia, a garanzia di trasparenza e per una questione di organizzazione. Perché un vaccino Moderna, ad esempio, è più facile da conservare e può essere utilizzato con facilità anche da farmacisti e medici di famiglia».

«Oltre 5mila odontoiatri, quasi 3mila medici di base, quasi 2mila specializzandi sono disponibili a somministrare vaccini... Con i nostri operatori possiamo fare 500 somministrazioni al giorno in ogni punto vaccinale, il che equivale a 70mila vaccinazioni al giorno. Il problema è che mancano i vaccini. Ecco perché chiediamo all'Aifa di approvare in fretta Sputnik. Inoltre, prima immunizziamo la popolazione e prima scongiuriamo il rischio di nuove varianti», ha illustrato il governatore.

«In particolare, vogliamo proseguire - ha spiegato de Luca - su due piani paralleli: vaccinazione per fasce d'età e poi per categorie economiche, iniziando dal turismo. Dopo aver completato l'immunizzazione di tutti i cittadini delle isole entro aprile, possiamo iniziare a fare una campagna di promozione turistica e rilanciare l'economia in vista dell'estate. Poi tocca alla Costiera Sorrentina e Amalfitana, collaborando con le strutture alberghiere».

Poi una menzione ai clandestini irregolari: «Avremmo da affrontare anche un problema: extracomunitari non a regola che non si presentano alle vaccinazioni per paura, ma in questo modo abbiamo diffusori di contagio a ruota libera. Stiamo lavorando a collaborazioni con la caritas che facciano le operazioni anche in maniera riservata, perché ciò che conta è frenare il contagio».

«Se prendiamo questo ritmo di vaccinazione per l'estate noi usciamo dal calvario: questo è il nostro obiettivo», ha chiosato.

 

(Foto De Luca dal profilo del Presidente, foto di sfondo di nostra proprietà)

Leggi anche:

Vaccini, De Luca annuncia arrivo Sputnik: «Dosi in più a popolazione dei luoghi turistici come la Costiera»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102613106

Salute e Benessere

Baronissi, inaugurato un nuovo punto di Facilitazione Digitale per i cittadini

È stato inaugurato oggi, presso il poliambulatorio di Baronissi dell'ASL Salerno (Distretto Sanitario 67), il nuovo Punto di Facilitazione Digitale, un'iniziativa strategica per rendere il digitale più accessibile e supportare i cittadini nell'uso delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici in ambito...

UNISA avvia lo screening gratuito per l’Epatite C: test per la fascia 1969-1989

L'Università degli Studi di Salerno ha ufficialmente dato il via a una campagna di screening per l'Epatite C, nell'ambito del Progetto #UNISAinSalute. L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con l'ASL Salerno, è rivolta alla comunità universitaria e mira a individuare precocemente i soggetti portatori...

Polo della Salute di Pontecagnano: un sito tematico per prenotare le visite gratuite

Il Polo della Salute si arricchisce di un nuovo strumento: una pagina on-line dedicata attraverso cui prenotare le visite gratuite in programma da oggi e fino al 31 maggio. Collegandosi all'indirizzo https://pontecagnanofaiano.iswebcloud.it/, gli utenti potranno essere aggiornati sulle attività della...

Ospedale Oliveto Citra al collasso, Fials Salerno: «Incontro con la direzione sanitaria è stato un fallimento, la situazione peggiora»

"L'incontro con la direzione sanitaria e amministrativa dell'ospedale di Oliveto Citra, che avrebbe dovuto rappresentare un'occasione di confronto e risoluzione delle problematiche da tempo segnalate, si è rivelato una delusione totale. Ancora una volta, le promesse di intervento si sono rivelate vane,...

Salerno, nuove frontiere nella ricerca e nelle terapie per le malattie rare cardiovascolari al Ruggi D’Aragona

Le malattie rare cardiovascolari di origine genetica rappresentano una sfida clinica complessa che richiede strategie diagnostiche e terapeutiche altamente specializzate. Il professor Carmine Vecchione, Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, direttore dell'Unità Operativa Complessa...