Tu sei qui: Salute e BenessereOspedale di Salerno, Nursind chiede chiarezza su nuovo referente infermieristico del SIT
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 novembre 2023 11:14:29
Il 27 settembre scorso, il responsabile del Sit, il Servizio immunoematologia e trasfusione del Ruggi di Salerno ha sollevato una controversia all'interno del personale infermieristico del Sit. La questione riguarda la richiesta di curricula vitae da parte del responsabile, con l'intento di nominare un referente infermieristico in conformità con la procedura prevista dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.
Tuttavia, la situazione è diventata più complessa quando, il 30 settembre scorso, è stata emessa una nota che contesta la procedura come erronea. Successivamente, il 2 novembre scorso, il responsabile del Sit del Ruggi ha nominato in via temporanea la dottoressa Ida Moccia come referente infermieristico del Servizio immunoematologia e trasfusione.
Una nomina su cui chiede chiarezza il Nursind provinciale, che ha inviato una nota ai vertici dell'Azienda ospedaliera universitaria di Salerno.
"La designazione della dottoressa Moccia ha suscitato perplessità, in quanto il responsabile del Sit del Ruggi non ha fornito alcuna griglia di valutazione dei curricula vitae richiesti a tutti i dipendenti. Inoltre, non sono stati comunicati i parametri di valutazione né i punteggi attribuiti a ciascuna voce, che avrebbero dovuto essere utilizzati nella selezione del referente infermieristico", ha detto il segretario generale del Nursind Salerno, Biagio Tomasco.
La controversia si basa anche sulla mancanza di chiarezza nei dettagli del processo di selezione, contravvenendo alle direttive dell'ex direttore amministrativo, Salvatore Guetta, e del direttore delle Risorse umane, Maria Landi, che avevano vietato l'attribuzione di incarichi al di fuori di regole definite e concordate. Questo solleva dubbi sul rispetto dei dettami contrattuali regolamentanti la procedura in questione.
"Di fronte a questa situazione, si è richiesta l'immediata sospensione della procedura di nomina, con la richiesta di esposizione delle valutazioni delle due candidate coinvolte, al fine di garantire il rispetto dei dettami contrattuali. In mancanza di una risposta soddisfacente, si minaccia di ricorrere alle vie legali per affrontare questa controversia", ha affermato Biagio Tomasco. "La vicenda mette in evidenza la necessità di trasparenza e conformità alle regole in qualsiasi procedura di selezione e nomina, specialmente in un contesto professionale come quello sanitario, dove la chiarezza e la correttezza sono fondamentali per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti. Se non avremo risposte sull'argomento chiederemo chiarezza tramite le vie legali".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103120104
"L'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari". È questo il titolo dell'health talk organizzato dalla costituenda Associazione Salute, Prevenzione & Sport in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, presso il Comune di Salerno. L'incontro è patrocinato dal Comune...
Torna anche quest'anno Frecciarosa, la campagna di prevenzione oncologica promossa da Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS, giunta alla sua quattordicesima edizione. Durante il mese di ottobre, i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire di consulenze mediche gratuite...
Sarno, 23 settembre 2024 - Venerdì mattina, alle ore 11.00, in Piazza IV Novembre a Sarno, sarà presentato ufficialmente il progetto "Sarno Città Cardioprotetta", un'iniziativa di grande rilevanza sanitaria e sociale fortemente voluta e finanziata dal Sindaco Francesco Squillante, il quale ha scelto...
Il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno è nuovamente al centro delle cronache sanitarie per la perdita di un altro professionista. Dopo il progressivo svuotamento del reparto di Cardiochirurgia, con le dimissioni di noti medici tra cui il professor Severino Iesu e la sua storica equipe, anche...
Cresce la preoccupazione per la gestione del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, dove il dottore Giuseppe Laurelli è attualmente in prova come direttore. I rappresentanti sindacali di Uil Fpl provinciale e Cisal provinciale, Mario Polichetti e Giuseppe Allegro, hanno...