Tu sei qui: SportColpo di mercato dell'Handball Lanzara: preso l'esperto portiere Pierluigi Di Marcello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 luglio 2020 16:38:06
L'Handball Lanzara piazza un colpo di mercato di assoluta rilevanza. La società del Presidente Domenico Sica con estrema soddisfazione è lieta di annunciare l'ingaggio dell' esperto portiere Pierluigi Di Marcello. Classe 1978, il portiere di origine teramane è un pilastro della pallamano nostrana: ha vestito in oltre 140 occasioni la maglia della Nazionale (34 presenze con la Nazionale Allievi Juniores, 80 presenze con la Nazionale Senior e 30 presenze con la Nazionale di Beach Handball), indossando in diverse partite la fascia da capitano. Nel proprio percorso sportivo ha vinto di tutto: scudetto, Coppa Italia e SuperCoppa Italiana, disputando anche le competizioni europee. Ora l' inizio di una nuova esperienza, in Serie A2, con la maglia dell' Handball Lanzara.
"Nella mia carriera ho sempre sposato cause entusiasmanti - dichiara Pierluigi Di Marcello, nuovo portiere del sodalizio salernitano - alla base di tutto c'è bisogno di progettualità, passione, dedizione e sacrificio: ho riscontrato tutti questi fattori nel percorso intrapreso dalla Handball Lanzara ed in seguito alla chiacchierata col Presidente Domenico Sica.
Sono davvero emozionato ed onorato di poter indossare la maglia del Lanzara. Arrivo in questo gruppo con uno spirito fresco, quasi adolescenziale, con l' immancabile voglia di apprendere cose nuove, anche a 42 anni, presentarmi ed essere a totale disposizione di questo giovanissimo ed affascinante gruppo. Sarò un compagno di squadra sul quale poter contare, regalando e facendomi regalare emozioni.
Ringrazio enormemente la società per darmi questa grande possibilità, sono pronto a mettermi in gioco con la certezza che questa esperienza sarà davvero entusiasmante.
Non posso garantire trenta parate in ogni partita - prosegue l' ex capitano della Nazionale Italiana - ma senza alcun dubbio il massimo rispetto ed impegno, caratteristiche che mi hanno sempre contraddistinto. Sono uno stacanovista, credo fermamente che il lavoro paga: più ci si allena bene, meno si giocherà male. Non vedo l' ora di cominciare, di far parte di un gruppo composto interamente da giovani, di misurarmi in un campionato affascinante come quello della Serie A2.
Inoltre voglio davvero imparare da questi ragazzi, ai quali non presenterò la mia storia del passato, ma cercherò di dare loro il miglior esempio: essere il primo ad arrivare in palestra e l' ultimo ad uscirne, impegnarmi più di tutti dando il 100% in allenamento ed in ogni partita, contribuire a far emergere il concetto di squadra nella più totale accezione del termine, in ogni occasione. Insomma, il cuore prima di tutto. Questi giovani potranno contare su un compagno di squadra capace di dare tanti stimoli personali, aiutandoli nel loro percorso di crescita".
Estremamente soddisfatto il Presidente Domenico Sica: "Sono davvero emozionato, nonchè orgoglioso per l'approdo di Pierluigi Di Marcello nel nostro team. Credo che non abbia bisogno di presentazioni, è uno dei migliori nel suo ruolo, ha scritto pagine importanti della pallamano italiana: sono convinto che la sua esperienza e la sua profonda conoscenza del campionato italiano possano essere un valore aggiunto per la nostra rosa. Per tutti noi è davvero un onore ".
LA CARRIERA DI PIERLUIGI DI MARCELLO
Pierluigi Di Marcello è cresciuto sportivamente nella Teramo Handball, militando nel massimo campionato Nazionale con la società abruzzese sino alla stagione 1998/99, per poi passare l'anno seguente al Trieste vincendo lo scudetto. Si accasa poi all' Ascoli, vincendo la Coppa Italia di Serie A2, disputando l' anno seguente il campionato di A1. Militerà nella stessa categoria con la maglia della Pallamano Secchia, per poi far ritorno a Teramo nel 2003 restandovi sino al 2011. Il percorso sportivo di Pierluigi Di Marcello prosegue con la Pallamano Poggio a Caiano sino al 2016, prima di passare alla Pallamano Siracusa, anch'essa impegnata in A1. Nel mezzo, trascorre la stagione 2014/15 nelle fila del Carpi dove si assicura la SuperCoppa Italiana. Nel 2017 l'ennesimo ritorno a Teramo militando nel campionato Nazionale di Serie A2; ora l' inizio di una nuova esperienza sportiva, sempre in Serie A2, con la maglia della Handball Lanzara
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10638107
di Vincenzo Milite Questo pomeriggio allo stadio Arechi si giocherà il derby tra la Salernitana e la Juve Stabia, un incontro che mancava da 4 anni tra le due squadre. Purtroppo, lo spettacolo ne risentirà per il divieto imposto alla tifoseria avversaria di essere presente all'Arechi. I granata di mister...
Dopo una striscia di tre risultati utili consecutivi, la Genea Lanzara deve arrendersi alla maggiore esperienza del Carpi cedendo al Pala Villauri col finale di 31-28 al termine di una gara condotta per 50' di gioco. I salernitani hanno approcciato ottimamente al match, accarezzando concretamente in...
L'ultramaratoneta Giuseppe De Rosa festeggia il terzo titolo mondiale del Rodsign Continental Challenge il 15 dicembre alle 17 presso il Teatro comunale "M. Scarpetta" di Sala Consilina. Alla serata evento promossa dagli sponsor Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto e patrocinata...
Continua l'impegno per il sociale dell'Associazione "Nocera Amici", che da anni si impegna nel territorio di Nocera con varie attività, su tutte la squadra calcistica impegnata nel trofeo CSI "Città di Cava". Quest'anno i ragazzi del collettivo hanno deciso tutti insieme di partecipare ad una raccolta...
di Vincenzo Milite La Salernitana porta via 1 punto dallo stadio Braglia, ma è un pareggio che sta stretto ai granata. La prestazione è stata buona, anche se, con più cattiveria sotto porta, i granata avrebbero potuto raccogliere i 3 punti. Soriano porta in vantaggio la Salernitana, ma Palumbo pareggia...