Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: SportI calciatori laureati

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Sport, Istruzione, Curiosità

I calciatori laureati

non solo pane e pallone nella vita di un giocatore

Inserito da (admin), giovedì 26 settembre 2019 11:54:56

Quando si parla di calcio, a livello professionistico, si pensa a giocatori che hanno fatto del pallone la loro vita, costellata di sacrifici, allenamenti e ritiri interminabili fin dalla giovane età. Per questo motivo si fa fatica ad immaginare un calciatore professionista che abbia trovato anche il tempo per studiare all'università, conseguendo una laurea.

 

Tuttavia questo cliché non è del tutto realistico: infatti secondo questo sito sono molti i giocatori, sia in Europa che nella nostra Serie A, che possono vantare il titolo di Dottore prima del loro cognome, dimostrando che la vita di uno sportivo non è soltanto allenamenti e partite.

 

Ecco le ulteriori informazioni su chi tra i calciatori più amati ha seguito un percorso di studi universitario, addirittura parallelamente alla carriera di sportivo professionista.

 

Ad aprire questa speciale lista, il Dottor Giorgio Chiellini, capitano della Juventus e pilastro della Nazionale italiana: il difensore pisano si è laureato in Business Administration, portando una tesi basata proprio sul "Modello di business della Juventus F.C. in un benchmark internazionale". Uno studio approfondito proprio sulla squadra di cui è bandiera, che molto probabilmente gli aprirà le porte in futuro ad un ruolo manageriale all'interno della società.

 

Anche il Napoli non è da meno rispetto ai bianconeri, parlando di laureati illustri in rosa; il belga Dries Mertens, tassello fondamentale dell'undici di Ancelotti, è Dottore in Scienze Motorie e viene da una famiglia di illustri professionisti. Anche l'allenatore dei partenopei può fregiarsi del titolo di Dottore, avendo conseguito una laurea Honoris Causa in Comunicazione e Sport dall'Università di Plovdiv, in Bulgaria.

 

Altri giocatori italiani fanno parte di questa particolare statistica, dimostrando che il connubio tra sport e studio non è più un taboo: Puggioni, ex portiere di Chievo, Samp e Benevento, è laureato in Giurisprudenza come Angelo Ogbonna (ex Juve e Torino, adesso al West Ham). I due possono chiamare "collega" altri illustri ex calciatori, adesso in panchina, come Massimo Oddo e Fabio Pecchia.

 

Se ci spostiamo all'estero, i giocatori illustri che possono dire di aver completato con successo il percorso di studi universitari, sono davvero tanti, spesso anche tra i top player. Robert Lewandowski è laureato in Educazione Fisica all'Università di Varsavia, Nagatomo è un dottore in Economia Politica, Juan Mata in Scienze Sportive e Marketing, Brkic (ex portiere dell'Udinese) è un dottore in Storia.

 

Infine sono moltissime le leggende del calcio che, oltre ai trofei vinti, possono fieramente esporre in bacheca una laurea: Adrian Mutu, adesso presidente della Dinamo Bucarest, è laureato in Giurisprudenza, Bogdani e De Jong in Economia e Commercio, Van Der Saar in Management per lo sport, mentre Bierhoff in Economia. L'ex bomber tedesco non è il solo "economista", infatti anche Xabi Alonso e Fabregas hanno seguito lo stesso percorso.

 

Sempre di più quindi, anche grazie alla possibilità di frequentare università telematiche, il mondo del pallone non preclude una brillante carriera studentesca; molti giocatori o ex giocatori potranno sfruttare questo titolo anche all'interno del calcio, magari ricoprendo importanti ruoli manageriali nei club di cui sono stati rappresentanti sul campo per lungo tempo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106627108

Sport

Salernitana-Juve Stabia, il derby che mancava da 4 anni. Ecco le probabili formazioni

di Vincenzo Milite Questo pomeriggio allo stadio Arechi si giocherà il derby tra la Salernitana e la Juve Stabia, un incontro che mancava da 4 anni tra le due squadre. Purtroppo, lo spettacolo ne risentirà per il divieto imposto alla tifoseria avversaria di essere presente all'Arechi. I granata di mister...

"Genea Lanzara" battuta a Carpi nell'ultimo quarto di gara: finisce 31-28

Dopo una striscia di tre risultati utili consecutivi, la Genea Lanzara deve arrendersi alla maggiore esperienza del Carpi cedendo al Pala Villauri col finale di 31-28 al termine di una gara condotta per 50' di gioco. I salernitani hanno approcciato ottimamente al match, accarezzando concretamente in...

Giuseppe De Rosa riceve il terzo titolo del Continental Challenge a Sala Consilina

L'ultramaratoneta Giuseppe De Rosa festeggia il terzo titolo mondiale del Rodsign Continental Challenge il 15 dicembre alle 17 presso il Teatro comunale "M. Scarpetta" di Sala Consilina. Alla serata evento promossa dagli sponsor Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto e patrocinata...

APS Nocera Amici: l'impegno oltre il rettangolo verde

Continua l'impegno per il sociale dell'Associazione "Nocera Amici", che da anni si impegna nel territorio di Nocera con varie attività, su tutte la squadra calcistica impegnata nel trofeo CSI "Città di Cava". Quest'anno i ragazzi del collettivo hanno deciso tutti insieme di partecipare ad una raccolta...

Calcio, Serie B. La Salernitana pareggia con il Modena

di Vincenzo Milite La Salernitana porta via 1 punto dallo stadio Braglia, ma è un pareggio che sta stretto ai granata. La prestazione è stata buona, anche se, con più cattiveria sotto porta, i granata avrebbero potuto raccogliere i 3 punti. Soriano porta in vantaggio la Salernitana, ma Palumbo pareggia...