Tu sei qui: SportLa Salernitana non riesce a vincere, col Cagliari finisce 2-2
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 ottobre 2023 08:48:02
di Vincenzo Milite
Esordio amaro per Pippo Inzaghi che non riesce a portare a casa i tre punti contro un Cagliari che mette tanta buona volontà , ma palesa, anche, tanti limiti. La Salernitana sembra non aver beneficiato della cura Inzaghi, va sotto due volte, e con un po' di fortuna riesce a riprenderla per ben due volte, conquistando un punto. Finisce 2-2.
Il nuovo mister Pippo Inzaghi presenta una Salernitana rinnovata, la difesa a 4 con il ritorno del "comandante"Fazio che affianca Giomber, sulle corsie esterne a sinistra Bradaric e a destra Mazzocchi. Nel centrocampo a tre, Kastanos è il centrale con Coulibaly e Maggiore ai suoi lati. In attacco Dia punta centrale e a supporto Candreva e Cabral; in porta gioca Costil, poiché Ochoa, un po' stanco per i tanti impegni, siede in panchina.
Anche Ranieri si presenta con alcune novità, schiera Mancosu trequartista all'esordio in massima serie e ai sui lati Luvumbo e Oristanio. In porta c'è Scuffet al posto di Radunovic.
La Salernitana parte molto bene, possesso palla preciso e scambi nello stretto che costringono il Cagliari a rintanarsi in difesa. L'asse Mazzocchi-Candreva sulla destra sembra funzionare: da quella corsia arrivano le azioni più pericolose. Purtroppo però la Salernitana dura solo mezz'ora, poi cala. Il Cagliari prende campo, rendendosi pericoloso con Luvumbo che al 27' realizza un goal che viene poi annullato per fuorigioco. Poco dopo è ancora Luvumbo a rendersi pericoloso, ma Costil sventa. La Salernitana cerca di rispondere con Dia prima e Cabral poi, ma senza impensierire più di tanto la retroguardia del Cagliari. Anzi è Prati a costringere Costil a compiere un altra parata al 43'.
Finisce 0-0 il primo tempo
La ripresa inizia con il Cagliari più autoritario così Inzaghi, dopo 10 minuti, decide di cambiare: dentro Martegani e Stewart per Kastanos e Cabral. Il giamaicano subito di rende pericoloso. Poco dopo Inzaghi cambia ancora perché si rende conto che i granata non riescono a imporre il gioco: entrano Legowski e Tchaouna per Coulibaly e Candreva. I cambi non danno l'esito sperato e il Cagliari al 34' della ripresa la punisce: Martegani perde palla a centrocampo, ne approfitta Jankto entrato da poco e serve in area Luvumbo che non sbaglia portando il Cagliari in vantaggio. La Salernitana non ci sta e reagisce, al 42' della ripresa Ikwuemesi entrato al posto di Fazio, serve in area un bel pallone a Dia che realizza il pari. I granata la vogliono vincere e si riversano in avanti favorendo il più classico dei contropiedi: al 90' il Cagliari con Viola realizza l'1-2. Arechi ammutolito e incredulo.
Tutto sembra finito, ma non è così: l'arbitro Chiffi concede 5 minuti di recupero, la Salernitana si riversa in avanti e al 92' il Var richiama l'arbitro per un fallo di mano di Viola in area di rigore, Chiffi concede il penalty, Dia lo realizza e regala l'insperato pareggio ai granata. La Salernitana potrebbe addirittura vincerla se Ikwuemesi avesse inquadrato la porta all'ultimo secondo di recupero.
Finisce così sul risultato di 2-2 la partita.
La Salernitana non riesce a centrare la prima vittoria in campionato nemmeno con l'avvento di Pippo Inzaghi in panchina, anzi deve ritenersi fortunata per aver agguantato in extremis 1 punto. Il mister ha tanto da lavorare, ma il tempo a disposizione non è molto, infatti già venerdì 27 ottobre la Salernitana sarà impegnata contro il Genoa in trasferta nell'anticipo serale della decima giornata di campionato.
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Gyomber, Fazio (38′ st Ikwuemesi), Bradaric; Kastanos (10′ st Martegani), Coulibaly (30′ st Legowski), Maggiore; Cabral (11′ st Stewart), Candreva (31′ st Tchaouna); Dia. A disposizione: Ochoa, Fiorillo, Daniliuc, Pirola, Lovato, Sambia, Bohinen,. All: F. Inzaghi.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (1′ st Zappa), Goldaniga, Dossena (29′ st Obert), Augello; Makombou, Prati, Deiola; Mancosu (1′ st Viola); Luvumbo (39′ st Shomurodov), Oristanio (19′ st Jankto). A disposizione: Radunovic, Iliev, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Azzi, Pavoletti, Petagna, Di Pardo, Lapadula. All: Ranieri.
Arbitro: Chiffi di Padova (Tolfo/Ceccon. IV: Prontera. Var: Marini. Avar: Serra).
NOTE. Marcatori: Luvumbo al 34′ st (C), Dia al 42′ e 49′ st (S), Viola al 43′ st (C). Ammoniti: Kastanos, Martegani, Gyomber (S), Prati, Zappa, Deiola, Makombou (C). Angoli: 8-5. Recupero: 1′ pt, 11′ st.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106816101
di Vincenzo Milite Questo pomeriggio allo stadio Arechi si giocherà il derby tra la Salernitana e la Juve Stabia, un incontro che mancava da 4 anni tra le due squadre. Purtroppo, lo spettacolo ne risentirà per il divieto imposto alla tifoseria avversaria di essere presente all'Arechi. I granata di mister...
Dopo una striscia di tre risultati utili consecutivi, la Genea Lanzara deve arrendersi alla maggiore esperienza del Carpi cedendo al Pala Villauri col finale di 31-28 al termine di una gara condotta per 50' di gioco. I salernitani hanno approcciato ottimamente al match, accarezzando concretamente in...
L'ultramaratoneta Giuseppe De Rosa festeggia il terzo titolo mondiale del Rodsign Continental Challenge il 15 dicembre alle 17 presso il Teatro comunale "M. Scarpetta" di Sala Consilina. Alla serata evento promossa dagli sponsor Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto e patrocinata...
Continua l'impegno per il sociale dell'Associazione "Nocera Amici", che da anni si impegna nel territorio di Nocera con varie attività, su tutte la squadra calcistica impegnata nel trofeo CSI "Città di Cava". Quest'anno i ragazzi del collettivo hanno deciso tutti insieme di partecipare ad una raccolta...
di Vincenzo Milite La Salernitana porta via 1 punto dallo stadio Braglia, ma è un pareggio che sta stretto ai granata. La prestazione è stata buona, anche se, con più cattiveria sotto porta, i granata avrebbero potuto raccogliere i 3 punti. Soriano porta in vantaggio la Salernitana, ma Palumbo pareggia...