Tu sei qui: SportLa Salernitana perde 2-0, il derby è del Napoli
Inserito da (Admin), domenica 22 gennaio 2023 09:20:11
di Vincenzo Milite
La Salernitana dura un tempo contro il Napoli, che con un goal nei minuti di recupero del primo parziale, con Di Lorenzo, e uno nei primissimi minuti di inizio ripresa, con Osimhen, chiude la partita, continuando a controllare il resto della gara con un fitto palleggio, evitando di infierire contro i granata.
Nicola tornato sulla panchina della squadra salernitana, dopo solo 48 ore di esonero, rinuncia alla difesa a tre schierando quattro difensori, ma sopratutto arretra di tantissimo gli uomini per evitare un'altra imbarcata. La Salernitana dunque si difende con tanti elementi, tanto che Dia schierato sulla carta in attacco, praticamente agisce da terzino aggiunto sulla fascia sinistra per dare una mano a Bradaric che non si stacca mai dalla difesa.
Dall'altro lato stesso discorso con Candreva che aiuta Daniliuc sull'out destro. Il Napoli effettivamente trova delle difficoltà a sfondare e visto il traffico sulle ali cerca di farlo centralmente, ma anche in quel settore le maglie granata sono serrate sopratutto con Caviglia e Coulibaly. La partita per tutto il primo tempo vede il Napoli in cerca del varco giusto e la Salernitana a difendere. Purtroppo i granata non riescono a chiudere il primo tempo in parità perché nei minuti di recupero, e precisamente allo scadere del secondo dei due minuti concessi, il Napoli sfonda la diga granata e realizza con Di Lorenzo.
Il secondo tempo inizia subito col Napoli che realizza con Osimhen il raddoppio. Per la Salernitana è un duro colpo, il Napoli per tutta la ripresa non affonda limitandosi a palleggiare nella sua metà campo creando pochissimo in avanti.
La Salernitana dal canto suo cerca di fare il possibile per rientrare in partita prima con Pirola con un bel colpo di testa, poi con Piatek che ha la palla più limpida per accorciare al minuto 38' della ripresa quando purtroppo trova un grande Meret sulla sua strada che devia sul palo.
Da segnalare ancora un infortunio, speriamo non serio, per il difensore Gyomber, sostituito al 16^ del primo tempo da Lovato, il quale finalmente ha giocato una buona partita.
Nella Salernitana sono entrati anche Valencia che ha sostituito uno spento Vilhena, poi Bonazzoli per Dia e Sambia per Daniliuc.
Finisce così una partita che il Napoli ha saputo gestire senza strafare. Dal canto suo la Salernitana è apparsa più attenta e coperta sopratutto in difesa, ma è più che logico che la gara da vincere sarà quella di venerdì sera contro il Lecce al Via del Mare, partita contro una diretta concorrente per la salvezza e dunque da non sbagliare.
Il mercato di riparazione è ancora in corso e sicuramente arriveranno dei rinforzi sia in difesa che a centro campo.
TABELLINO SALERNITANA-NAPOLI 0-2
SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Daniliuc (40′ st Sambia), Gyomber (16′ pt Lovato), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena (28′ st Valencia); Candreva, Piatek, Dia (40′ st Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, Sorrentino, Bohinen, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Botheim. Allenatore: Davide Nicola.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (41′ st Ndombele); Lozano (41′ st Politano), Osimhen (43′ st Simeone), Elmas. A disposizione: Marfella, Sirigu, Bereszynski, Ostigard, Olivera, Zerbin, Demme, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Chiffi (Mokhtar - Palermo). IV uomo: Volpi. Var: Nasca-Massa.
Marcatori: Di Lorenzo al 47′ pt, Osimhen al 3′ st. Angoli: 3-4. Ammoniti: Kim, Ndombele (N), Bradaric, Pirola (S). Recupero: 2′ pt, 5′ st.
Foto: U.S. Salernitana 1919
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105913105
di Vincenzo Milite Questo pomeriggio allo stadio Arechi si giocherà il derby tra la Salernitana e la Juve Stabia, un incontro che mancava da 4 anni tra le due squadre. Purtroppo, lo spettacolo ne risentirà per il divieto imposto alla tifoseria avversaria di essere presente all'Arechi. I granata di mister...
Dopo una striscia di tre risultati utili consecutivi, la Genea Lanzara deve arrendersi alla maggiore esperienza del Carpi cedendo al Pala Villauri col finale di 31-28 al termine di una gara condotta per 50' di gioco. I salernitani hanno approcciato ottimamente al match, accarezzando concretamente in...
L'ultramaratoneta Giuseppe De Rosa festeggia il terzo titolo mondiale del Rodsign Continental Challenge il 15 dicembre alle 17 presso il Teatro comunale "M. Scarpetta" di Sala Consilina. Alla serata evento promossa dagli sponsor Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto e patrocinata...
Continua l'impegno per il sociale dell'Associazione "Nocera Amici", che da anni si impegna nel territorio di Nocera con varie attività, su tutte la squadra calcistica impegnata nel trofeo CSI "Città di Cava". Quest'anno i ragazzi del collettivo hanno deciso tutti insieme di partecipare ad una raccolta...
di Vincenzo Milite La Salernitana porta via 1 punto dallo stadio Braglia, ma è un pareggio che sta stretto ai granata. La prestazione è stata buona, anche se, con più cattiveria sotto porta, i granata avrebbero potuto raccogliere i 3 punti. Soriano porta in vantaggio la Salernitana, ma Palumbo pareggia...