Tu sei qui: SportSalernitana da favola, chiude il primo tempo sotto di un gol: recupera e vince nei minuti di recupero
Inserito da (Admin), domenica 28 maggio 2023 07:14:47
di Vincenzo Milite
Una grandissima Salernitana regala al proprio pubblico una remuntada da favola: chiude il primo tempo sotto di una rete, ma nel secondo tempo, con una prestazione da incorniciare, trova, prima, il pareggio con una grandissima punizione di'Pinturicchio' Candreva e, poi, al 98°, con Troost-Ekong raggiunge una storica vittoria.
Arechi strapieno per l'ultima partita della stagione in casa, tanto che si decide di aprire anche una parte della curva nord.
La Salernitana di Sousa come al solito scende in campo con una formazione che nessuno si aspetta.
In porta gioca il terzo portiere Fiorillo (bocciato a questo punto Sepe), in difesa Troost-Ekong al posto di Lovato, con Pirola e Bronn.
Bradaric in panchina con Mazzocchi che gioca sulla fascia sinistra e Kastanos a destra. In attacco Candreva e Botheim a supporto di Piatek (bocciato anche Bonazzoli).
Anche l'Udinese di Sottil schiera una formazione rivoluzionata, lascia Becao e Beto in panchina, e schiera Nestorovski dal 1° minuto.
I ritmi sono bassi da parte di entrambe le squadre, complice il caldo (nonostante il temporale pre-gara) e la partita di fine stagione.
Però, dopo alcuni tentativi della Salernitana, passa l'Udinese con Zeegelaar, che beffa Fiorillo. Cala il silenzio sull'Arechi e la Salernitana sbanda, tanto che al 30° i friulani ne approfittano e raddoppiano con Nestorovski che approfitta di in indecisione della difesa granata.
I trentamila dell'Arechi restano basiti, sembra un déjà-vu dello scorso anno.
Questa Salernitana pero' non si arrende mai e sul finire del primo tempo la riapre con Kastanos che con un sinistro a giro la mette preciso nell'angolino.
Il primo tempo finisce con i granata sotto 1-2.
Paulo Sousa subito toglie Botheim e lancia nella mischia Bradaric, facendo traslocare Mazzocchi sulla destra, con Kastanos che passa a fare il trequartista con Candreva.
La squadra granata comincia a spingere alla ricerca del pareggio, che puntualmente arriva al 12' della ripresa con una punizione da favola del ‘Pinturicchio‘ granata. Candreva pareggia e l'Arechi si rianima.
Al 19° Bradaric entrato da poco si fa male ed è costretto ad uscire, entra Sambia, Mazzocchi torna a sinistra.
La partita dopo il pareggio si ravviva, sia l'Udinese che la Salernitana vogliono vincere, le azioni di susseguono da una parte e dall'altra, e proprio quando sembra ormai acquisito il pareggio, al 98° Troost-Ekong si lancia su un cross di Sambia e col piattone di sinistro la mette sotto l'incrocio alle spalle di Silvestri.
La Remuntada è servita, l'Arechi esplode con canti e balli a squarciagola, la Salernitana si congeda dal suo pubblico regalandogli una vittoria storica contro l'Udinese, ‘vendicando' lo 0-4 dell'anno scorso.
Da segnalare anche l'ingresso in campo del nipote del Presidente Iervolino e di Nicolussi Caviglia, al posto di Vilhena e Mazzocchi.
Espulso al 42° del secondo tempo per doppia ammonizione Zeegelaar.
Il campionato la Salernitana lo conclude la prossima settimana a Cremona, con una vittoria raggiungerebbe i 45 punti, record di punti in serie A.
A fine partita la squadra con il Presidente è tutta la società si è trattenuta in campo per salutare i tifosi, che con una Ola da brividi comincia i festeggiamenti ed il Presidente, nel salutare tutti, promette per il prossimo anno ancora più soddisfazione per tutti i tifosi.
TABELLINO SALERNITANA - UDINESE 3-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Bronn, Ekong, Pirola; Kastanos, Coulibaly (32′ st Bohinen), Vilhena (32′ st Nicolussi Caviglia), Mazzocchi (40′ st Iervolino); Candreva, Botheim (1′ st Bradaric, 19′ st Sambia); Piatek. A disposizione: Ochoa, Sepe, Lovato, Bonazzoli, Crnigoj, Maggiore. All. Sousa.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina (41′ st Buta); Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Zeegelaar; Thauvin (31′ Arslan); Nestorovski (19′ st Beto). A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Semedo, Guessand, Cocetta, Centis, Russo, Bassi. All. Sottil.
Arbitro: Baroni di Firenze (Marchi/Vigile).
NOTE. Marcatori: Zeegelaar al 24′ pt, Nestorovski al 30′ pt (U), Kastanos al 43′ pt, Candreva al 12′ st, Troost-Ekong al 51′ st (S). Ammoniti: Bijol (U), Vilhena, Kastanos (S). Espulso: Zeegelaar al 42′ st per doppia ammonizione. Angoli: 2-1. Recupero: 4′ pt, 6′ st. Spettatori: 30.135.
Foto: Account Twitter U.S. Salernitana 1919
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109113101
di Vincenzo Milite Questo pomeriggio allo stadio Arechi si giocherà il derby tra la Salernitana e la Juve Stabia, un incontro che mancava da 4 anni tra le due squadre. Purtroppo, lo spettacolo ne risentirà per il divieto imposto alla tifoseria avversaria di essere presente all'Arechi. I granata di mister...
Dopo una striscia di tre risultati utili consecutivi, la Genea Lanzara deve arrendersi alla maggiore esperienza del Carpi cedendo al Pala Villauri col finale di 31-28 al termine di una gara condotta per 50' di gioco. I salernitani hanno approcciato ottimamente al match, accarezzando concretamente in...
L'ultramaratoneta Giuseppe De Rosa festeggia il terzo titolo mondiale del Rodsign Continental Challenge il 15 dicembre alle 17 presso il Teatro comunale "M. Scarpetta" di Sala Consilina. Alla serata evento promossa dagli sponsor Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto e patrocinata...
Continua l'impegno per il sociale dell'Associazione "Nocera Amici", che da anni si impegna nel territorio di Nocera con varie attività, su tutte la squadra calcistica impegnata nel trofeo CSI "Città di Cava". Quest'anno i ragazzi del collettivo hanno deciso tutti insieme di partecipare ad una raccolta...
di Vincenzo Milite La Salernitana porta via 1 punto dallo stadio Braglia, ma è un pareggio che sta stretto ai granata. La prestazione è stata buona, anche se, con più cattiveria sotto porta, i granata avrebbero potuto raccogliere i 3 punti. Soriano porta in vantaggio la Salernitana, ma Palumbo pareggia...