Ultimo aggiornamento 22 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: SportSalvatore Maresca conquista il bronzo europeo agli anelli: festa in casa Ginnastica Salerno

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Salerno, Ginnastica Salerno

Salvatore Maresca conquista il bronzo europeo agli anelli: festa in casa Ginnastica Salerno

Salvatore - dopo aver portato a casa un punteggio stratosferico di 14.933 durante le qualificazioni maschili di giovedì 22 aprile – riesce a conquistare la finale di specialità ottenendo il terzo miglior punteggio agli anelli.       

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 aprile 2021 15:29:21

Rientra oggi a Salerno Salvatore Maresca con la sua medaglia di bronzo, orgoglioso e felice di riabbracciare i compagni, i tecnici e dirigenti di Ginnastica Salerno, che emozionati lo accolgono calorosamente per festeggiare insieme questa stupenda vittoria.

Salvatore - dopo aver portato a casa un punteggio stratosferico di 14.933 durante le qualificazioni maschili di giovedì 22 aprile - riesce a conquistare la finale di specialità ottenendo il terzo miglior punteggio agli anelli.

Nella finale di sabato 24 aprile, con un esercizio da 14.900 di grande spessore, si posiziona sul terzo gradino del podio conquistando la medaglia di bronzo agli anelli ai Campionati Europei di Ginnastica Artistica 2021, a un passo dal greco Eleftherios Petrounias (oro alle Olimpiadi di Rio 2016) e dal russo Nikita Nagornyy (campione del mondo in carica).

Quella di Salvatore, detto Thor come il Dio della tempesta anche per la sua struttura muscolare, è una storia molto particolare ed emozionante. Classe '93, di Castellammare di Stabia. Il suo primo tecnico è stato Angelo Radmilovic, allenato successivamente anche da Serguei Oudalov e Daniel Popescu, attualmente è seguito da Marcello Barbieri, tecnico di Ginnastica Salerno, la società che l'ha "adottato" dopo un infortunio e che l'ha curato e recuperato - fisicamente e psicologicamente - dopo un periodo particolare legato a delle difficoltà che lo avevano portato a lasciare la ginnastica.

Emblematico il commento di Andrea Fusco e Carmine Luppino durante la diretta di Rai Sport degli Europei in cui racconta la bellissima e intensa storia di Salvatore:

"Salvatore è arrivato terzo nel 2019 in coppa del mondo a Koper in Slovenia. Ma la storia di Maresca è particolare. Lui dice che la ginnastica lo ha salvato da una strada sbagliata in un quartiere non facile. Il padre Luigi, infatti, scomparso nel 2015, lo seguiva ovunque proprio per impedirgli di finire nel vicolo ceco della criminalità.

A causa di un infortunio aveva smesso con la ginnastica quando ha incontrato Antonello Di Cerbo che gli ha proposto di andare a gareggiare e fare l'istruttore a Salerno. Con lui, quindi, ha ripreso ad allenarsi e a gareggiare.

Dice Salvatore ‘gli anelli sono il mio giocattolo, la ginnastica mi aiuta a vedere il lato bello della vita. Un giorno tornerò a Castellammare e ci vivrò con la famiglia perché nella mia città ci sono tante persone perbene, sono sicuro che ce la farò!' Anche lui grande determinazione e soprattutto la grande consapevolezza che la ginnastica lo ha salvato da quella che poteva essere una strada sbagliata, quella che lui stesso definisce ‘la strada dei deboli', quella più facile. Chi ha forza e ama la famiglia - sostiene Salvatore - non la sceglie però se non ci fosse stata la ginnastica veramente avrei potuto imboccare una strada sbagliata."

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10934107

Sport

Salernitana-Juve Stabia, il derby che mancava da 4 anni. Ecco le probabili formazioni

di Vincenzo Milite Questo pomeriggio allo stadio Arechi si giocherà il derby tra la Salernitana e la Juve Stabia, un incontro che mancava da 4 anni tra le due squadre. Purtroppo, lo spettacolo ne risentirà per il divieto imposto alla tifoseria avversaria di essere presente all'Arechi. I granata di mister...

"Genea Lanzara" battuta a Carpi nell'ultimo quarto di gara: finisce 31-28

Dopo una striscia di tre risultati utili consecutivi, la Genea Lanzara deve arrendersi alla maggiore esperienza del Carpi cedendo al Pala Villauri col finale di 31-28 al termine di una gara condotta per 50' di gioco. I salernitani hanno approcciato ottimamente al match, accarezzando concretamente in...

Giuseppe De Rosa riceve il terzo titolo del Continental Challenge a Sala Consilina

L'ultramaratoneta Giuseppe De Rosa festeggia il terzo titolo mondiale del Rodsign Continental Challenge il 15 dicembre alle 17 presso il Teatro comunale "M. Scarpetta" di Sala Consilina. Alla serata evento promossa dagli sponsor Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto e patrocinata...

APS Nocera Amici: l'impegno oltre il rettangolo verde

Continua l'impegno per il sociale dell'Associazione "Nocera Amici", che da anni si impegna nel territorio di Nocera con varie attività, su tutte la squadra calcistica impegnata nel trofeo CSI "Città di Cava". Quest'anno i ragazzi del collettivo hanno deciso tutti insieme di partecipare ad una raccolta...

Calcio, Serie B. La Salernitana pareggia con il Modena

di Vincenzo Milite La Salernitana porta via 1 punto dallo stadio Braglia, ma è un pareggio che sta stretto ai granata. La prestazione è stata buona, anche se, con più cattiveria sotto porta, i granata avrebbero potuto raccogliere i 3 punti. Soriano porta in vantaggio la Salernitana, ma Palumbo pareggia...