Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Salerno inaugurato il Polo della Carità, un luogo di accoglienza e ristoro per i più bisognosi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 30 novembre 2022 07:46:41
Ieri mattina, 29 novembre 2022, S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, ha benedetto e inaugurato il Polo della Carità, luogo di accoglienza e ristoro per i fratelli bisognosi, fortemente voluto e realizzato dal direttore della Caritas don Flavio Manzo, dal Vicario della Carità don Antonio Romano, e dall'Arcivescovo stesso.
Il Polo della Carità consiste in un dormitorio, dove potranno trovare posto circa 30 persone, tra uomini e donne, in camere doppie o triple; servizio doccia e lavanderia per gli ospiti; refettorio per la cena e la colazione; centro diurno.
Dopo la partenza della Mensa San Francesco, sotto la gestione della Caritas, si chiude dunque il cerchio dell'accoglienza con il Polo della Carità, un luogo, come sottolineato del direttore don Flavio, dove "non solo saranno soddisfatti i bisogni primari: dormire, lavarsi, mangiare, ma un anche un luogo di accoglienza e di confronto, dove si tenterà di disegnare scenari e percorsi di rinascita umana e sociale".
"Questo Polo della Carità è una cosa davvero straordinaria e della quale son veramente grato" con queste parole S.E. Bellandi ha cominciato il suo intervento, prima della cerimonia di inaugurazione. "Tutte le nostre iniziative, le nostre attività, se non hanno la Carità come orizzonte e come modalità concreta di aiuto, rischiano di essere un suono al vento. Questa è un'opera che diventerà modello per altre realtà che vogliono accogliere chi ha bisogno. Purtroppo sappiamo che la situazione economica è preoccupante e ormai la fascia dei poveri si è allargata, c'è una trasmigrazione di popoli e noi dobbiamo essere pronti a offrire una mano tesa, che è quella del Signore Gesù, che offre il pane materiale, ma anche quello della vicinanza e della relazione".
"Non abbiamo inventato nulla" ha sottolineato il vicario della Carità don Antonio Romano, "abbiamo solo rimesso mano, organizzato e potenziato dei servizi che già c'erano, utilizzando tanta creatività e con l'aiuto di tante persone".
Il Delegato Regionale della Caritas, don Carmine Schiavone, ha elogiato la bontà del progetto salernitano, che segue esattamente le orme tracciate dall'insegnamento di Papa Francesco.
Presente anche l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto, che ha assicurato il sostegno e la vicinanza delle istituzioni a questa e a tutte le iniziative volte a dare sollievo alle sofferenze dei cittadini in difficoltà.
L'accesso al Polo della Carità in via Gradini delle Croci, nei pressi di via Bastioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102714105
Giovedì 19 dicembre alle ore 10:00, presso l'Istituto Profagri di Salerno, si terrà l'evento dedicato alla presentazione dei primi risultati del progetto 100% Rucola, finanziato nell'ambito del PSR Campania 2014-2020 e realizzato in collaborazione con l'Azienda Agricola Busillo Vito, Terralavoro Giampaolo,...
L'evento di presentazione della nuova società Amalfi Coast Cruise Terminal - Port of Salerno, avvenuto ieri presso il Porto di Salerno, rappresenta un momento cruciale per lo sviluppo del traffico crocieristico e la promozione turistica dell'intero territorio salernitano. In quest'ottica, l'annuncio...
È in arrivo la seconda edizione di Cilento Tastes, al "NEXT - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum" l'evento nato per dar voce al "brand Cilento" con i suoi artigiani del gusto, il 27, 28 e 29 settembre. L'appuntamento è venerdì 27 settembre alle ore 19:00, mentre sabato e domenica l'evento va in scena...
Il FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia la dodicesima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" e chiama tutti a partecipare dal 17 settembre al 10 aprile 2025 alla più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano che da vent'anni raccoglie...
I Vigili del Fuoco del Comando di Salerno sono stati impegnati, nella giornata di ieri, in un importante addestramento congiunto sui Monti Picentini. La simulazione ha coinvolto il Nucleo Cinofili, composto da conduttori e cani addestrati, e il team di elisoccorritori, in uno scenario che prevedeva la...