Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Busitalia Campania navette serali da e per l'Università di Salerno / ORARI
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 marzo 2022 13:35:09
Da venerdì 18 marzo sarà più semplice spostarsi la sera a Salerno da/per l'Università di Salerno con il nuovo servizio navetta di Busitalia Campania, Gruppo FS Italiane.
L'INIZIATIVA -Ogni venerdì, sabato e domenica le navette collegheranno, in modo rapido e diretto, il Campus universitario ed i Comuni della Valle dell'Irno (M.S. Severino, Fisciano e Baronissi) con Salerno nella fascia oraria dalle 18:00 alle 3:00 di notte, senza alcuna maggiorazione di prezzo: le tariffe, infatti, sono quelle previste per la tratta percorsa dal sistema tariffario regionale.
PER GLI STUDENTI -Nato dalla collaborazione con la Regione Campania, il servizio ha l'obiettivo di favorire la mobilità degli studenti universitari fuori sede e dei giovani non automuniti in orari compatibili con l'apertura degli esercizi commerciali e di svago serale e notturno durante il fine settimana. L'iniziativa mira ad incentivare l'uso del trasporto pubblico come alternativa al trasporto privato, in modo da alleggerire il traffico veicolare verso e dal capoluogo, garantendo una mobilità ecosostenibile, sicura ed economicamente accessibile.
LA SPERIMENTAZIONE -La durata prevista della sperimentazione del servizio è di 4 mesi, a partire dal prossimo venerdì 18 marzo e fino a domenica 17 luglio, con sospensione nel fine settimana di Pasqua (15-16-17 aprile) in considerazione del rientro verso le proprie residenze degli studenti fuori sede.
Percorsi: le navette partono da M.S. Severino, dal capolinea dei servizi ordinari, effettuano fermate presso il parcheggio Multipiano di Fisciano e a Baronissi (altezza Bar S. Francesco), raggiungendo Salerno attraverso il percorso autostradale; giunte al centro città (V. Pio XI, P.za XXIV Maggio-P.za Concordia) si spingono fino ad abbracciare la zona orientale di Salerno (Lungomare-Mercatello P.za M. Grasso-Pastena-Torrione), che sarà, quindi, collegata fino alle tre di notte, per poi ritornare verso il centro e attestarsi presso il capolinea di Via Vinciprova; da qui, dopo una breve sosta, ripartono in direzione M.S. Severino (Vinciprova Capolinea-Stazione FS-P.za XXIV Maggio-P.za S. Francesco -V. Cavaliero-raccordo autostradale-Baronissi-Fisciano-M.S. Severino).
Orari: il collegamento prevede n.5 corse in andata da M.S. Severino (ore 18.00-20.50-22.10-23.40-01.30) e n. 4 al ritorno da Salerno (ore 19.30-22.20-00.00-03.00). Il servizio è sospeso nel fine settimana pasquale, giorni 15-16-17 aprile 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109219107
Si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 9 aprile, presso la chiesa Santa Maria dei Greci di Fratte la prima Caccia alle Uova, organizzata dal Centro per la Legalità della cooperativa sociale Galahad, nell'ambito del Piano sociale di zona Ambito S5 delle Politiche Sociali del Comune di Salerno guidate...
La Chiesa Madre di Fisciano Capoluogo recupera la sua bellezza originaria e il suo antico splendore. L'avvio dei lavori è stato ufficializzato ieri, 5 aprile 2025, in occasione delle solenni celebrazioni del Santo Patrono. «Nella cornice dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, patrono della...
Nei giorni scorsi si è svolto a Castel San Giorgio (SA) un importante convegno dal titolo "Terzo Settore e volontariato tra istituzioni e cittadini: dalla raccolta dei bisogni ai progetti", curato dalla sezione locale dell'associazione Misericordia. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini...
Sottoscritto dal Comune di Eboli il Protocollo "Per le città verdi resilienti" "Per le città verdi e resilienti" l'amministrazione comunale si impegna, con la sottoscrizione di un protocollo, a mettere in campo iniziative di pianificazione urbana che tengano conto della crisi climatica a partire dalla...
A seguito della scosse nei Campi Flegrei, presso l'area di Attesa ubicata nel parcheggio interno dell'ex Base NATO, la Protezione Civile della Regione Campania ha attivato il servizio di "baby care" con 4 sedioloni, 3 cullette, 5 passeggini, due fasciatoi, un box, sediolini (ovetti). Sono disponibili...