Tu sei qui: Territorio e AmbienteDall'Associazione Campana “Ampio Raggio ODV” aiuto alle fasce deboli della popolazione libanese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 febbraio 2022 16:02:12
La giovane Associazione campana "Ampio Raggio ODV" protagonista nella terra dei cedri a favore della popolazione bisognosa libanese grazie al supporto delle penne nere del Reggimento Logistico "Taurinense", ha infatti compiuto una nuova importante attività in collaborazione con il centro di assistenza sociale di Ma'rakah.
Nei mesi scorsi, nella città libanese, si è tenuto un corso di sicurezza alimentare coordinato dal Colonnello Veterinario Dott. Marco Bernardoni al quale hanno partecipato oltre 250 donne locali.
Un'attività di supporto a favore del centro di assistenza sociale seguito con attenzione e supportato anche dalla stessa direttrice del centro, la signora Rajan Hassan.
Al corso ha fatto seguito la donazione della giovane organizzazione di volontariato campana, Associazione Ampio Raggio che, supportata dal contingente militare italiano della "Taurinense", ha consegnato ingenti capi di abbigliamento, giocattoli, generi di prima necessità, materiale didattico e computer desktop alle donne locali e bambini locali. Il tutto per consentire al centro sociale stesso di sostenere le persone bisognose locali ed aiutarle a compiere un passo in avanti verso la digitalizzazione.
Le donazioni sono state rese possibili grazie al progetto umanitario internazionale promosso dall'Associazione Ampio Raggio ODV denominato "Ponte della solidarietà Italia - Libano" al quale hanno attivamente partecipato il Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale, il Nastro Azzurro Sez. Cremona, l'associazione Nazionale Autieri d'Italia, l'associazione Nazionale Autieri d'Italia sez. Bolzano, l'associazione Cuore Uniti, le Poste di Sant'Antonio Abate, l'Österreichisch-Deutsche Akademie, la sede UIL di Scafati, la Coopagri Salerno e il 3º Circolo Didattico di Scafati che, grazie all'impegno degli studenti coordinati dalla Preside Prof.ssa Rita Maddaloni e dalla vice preside Maria Rosaria Forte, hanno raccolto un ingente quantità di materiale didattico distribuito in questa circostanza.
A coordinare l'arrivo nella terra dei cedri e la donazione del materiale raccolto dall'associazione "Ampio Reggio" è stato il Tenente Colonnello Giuseppe Eccellente, che ha lavorato senza sosta per garantire che il materiale giungesse a destinazione senza intoppi ed ha supervisionato la distribuzione al centro.
Importante anche il ruolo della cellula CIMIC (Cooperazione civile-militare) che ha coordinato egregiamente l'attività.
Soddisfazioni arrivano da tutte le parti del mondo, felici che i giovani militari italiani, nell'ambito della missione UNIFIL Comandata dal Generale Stefano Del Col, con amore e senza risparmio di energie hanno con le loro azioni consentito di alleviare le sofferenze del popolo libanese che attraversa la più grande crisi economica degli ultimi anni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101110109
Si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 9 aprile, presso la chiesa Santa Maria dei Greci di Fratte la prima Caccia alle Uova, organizzata dal Centro per la Legalità della cooperativa sociale Galahad, nell'ambito del Piano sociale di zona Ambito S5 delle Politiche Sociali del Comune di Salerno guidate...
La Chiesa Madre di Fisciano Capoluogo recupera la sua bellezza originaria e il suo antico splendore. L'avvio dei lavori è stato ufficializzato ieri, 5 aprile 2025, in occasione delle solenni celebrazioni del Santo Patrono. «Nella cornice dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, patrono della...
Nei giorni scorsi si è svolto a Castel San Giorgio (SA) un importante convegno dal titolo "Terzo Settore e volontariato tra istituzioni e cittadini: dalla raccolta dei bisogni ai progetti", curato dalla sezione locale dell'associazione Misericordia. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini...
Sottoscritto dal Comune di Eboli il Protocollo "Per le città verdi resilienti" "Per le città verdi e resilienti" l'amministrazione comunale si impegna, con la sottoscrizione di un protocollo, a mettere in campo iniziative di pianificazione urbana che tengano conto della crisi climatica a partire dalla...
A seguito della scosse nei Campi Flegrei, presso l'area di Attesa ubicata nel parcheggio interno dell'ex Base NATO, la Protezione Civile della Regione Campania ha attivato il servizio di "baby care" con 4 sedioloni, 3 cullette, 5 passeggini, due fasciatoi, un box, sediolini (ovetti). Sono disponibili...