Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Saba martire

Date rapide

Oggi: 24 aprile

Ieri: 23 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePontecagnano, De Luca e Lanzara presentano il progetto di ripascimento della fascia costiera

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Pontecagnano Faiano, De Luca, progetto

Pontecagnano, De Luca e Lanzara presentano il progetto di ripascimento della fascia costiera

«L'intervento - spiega Lanzara - metterà in sicurezza la fascia costiera, esposta al fenomeno dell'erosione e mitigherà il rischio mareggiate»

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 settembre 2020 09:18:55

«Per grandi progetti c'è bisogno di grandi sogni. Oggi però non siamo qui per sognare ma per presentare un'opera che a breve vedremo realizzata. Insieme al Governatore Vincenzo De Luca abbiamo potuto ammirare il futuro della nostra fascia costiera interessata dal Grande Progetto di 𝗥𝗜𝗣𝗔𝗦𝗖𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 per un ammontare di 27 MILIONI di euro». Sono queste le parole del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara.

«L'intervento - spiega Lanzara - metterà in sicurezza la fascia costiera, esposta al fenomeno dell'erosione e mitigherà il rischio mareggiate.

De Luca si è impegnato ad utilizzare il ribasso di gara di circa 5 MILIONI di euro per opere complementari che riguarderanno gli interventi di urbanizzazione della strada, di riqualifica del belvedere e di illuminazione, per una costa da stravolgere e rendere attrattiva.

Il nostro Comune sarà capofila di due tavoli: quello tecnico e quello politico. Questo garantirà certezza sui tempi, compatibilità ambientale, modifiche e miglioramenti.

A quanto presentato oggi va aggiunto il 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿𝗽𝗹𝗮𝗻 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗦𝘂𝗱 in corso di progettazione. Una trasformazione sostanziale di tutto il litorale da Salerno a Castellabate che si tradurrà in nuovi posti di lavoro, riqualificazione della nostra costa, turismo sostenibile e benefici per tutti i settori dell'economia locale.

Altri 20 MILIONI di euro saranno stanziati per una pista ciclabile che collegherà Salerno ad Agropoli e che vedrà Pontecagnano Faiano perno centrale del progetto.

A questo si aggiunge la richiesta di finanziamenti per il 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲, una bonifica, riqualificazione e promozione turistica del tratto fluviale che attraversa la nostra Città.

Tra 18 mesi la Regione Campania sarà quella ambientalmente più avanzata: meno rifiuti e migliore qualità delle acque.

Lo sviluppo economico di Pontecagnano Faiano passa attraverso la fascia costiera, basta sognare il futuro, iniziamo a costruire il presente. Una nuova era è già iniziata».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10807103

Territorio e Ambiente

Salerno: successo per “La Caccia alle Uova”, l’iniziativa Pasquale del Centro per la Legalità

Si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 9 aprile, presso la chiesa Santa Maria dei Greci di Fratte la prima Caccia alle Uova, organizzata dal Centro per la Legalità della cooperativa sociale Galahad, nell'ambito del Piano sociale di zona Ambito S5 delle Politiche Sociali del Comune di Salerno guidate...

Salerno, recupera l’antico splendore la Chiesa di San Pietro Apostolo di Fisciano

La Chiesa Madre di Fisciano Capoluogo recupera la sua bellezza originaria e il suo antico splendore. L'avvio dei lavori è stato ufficializzato ieri, 5 aprile 2025, in occasione delle solenni celebrazioni del Santo Patrono. «Nella cornice dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, patrono della...

Castel San Giorgio, la Misericordia come ammortizzatore sociale: “Serve una rete stabile tra istituzioni e associazioni”

Nei giorni scorsi si è svolto a Castel San Giorgio (SA) un importante convegno dal titolo "Terzo Settore e volontariato tra istituzioni e cittadini: dalla raccolta dei bisogni ai progetti", curato dalla sezione locale dell'associazione Misericordia. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini...

Eboli punta sulla riforestazione urbana: firmato il protocollo per il verde sostenibile

Sottoscritto dal Comune di Eboli il Protocollo "Per le città verdi resilienti" "Per le città verdi e resilienti" l'amministrazione comunale si impegna, con la sottoscrizione di un protocollo, a mettere in campo iniziative di pianificazione urbana che tengano conto della crisi climatica a partire dalla...

Scosse nei Campi Flegrei, la Protezione Civile attiva il servizio di "baby care" nell'ex base NATO

A seguito della scosse nei Campi Flegrei, presso l'area di Attesa ubicata nel parcheggio interno dell'ex Base NATO, la Protezione Civile della Regione Campania ha attivato il servizio di "baby care" con 4 sedioloni, 3 cullette, 5 passeggini, due fasciatoi, un box, sediolini (ovetti). Sono disponibili...