Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno: al via il progetto “la Biblioteca vive nel quartiere”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 maggio 2021 15:50:15
Si è volto oggi on line alle 10 sulla piattaforma Zoom (canale della Fondazione Carisal) l'incontro di presentazione dei risultati dei percorsi di co-working "Cultura e impresa" nell'ambito del Progetto La Biblioteca Vive nel quartiere cofinanziato dal MIBACT e promosso dal Comune di Salerno (ente capofila), in partenariato con la Fondazione Carisal ed associazioni di comprovata esperienza nel rapporto tra il libro e l'animazione culturale.
I percorsi Cultura e impresa, progettati e realizzati dalla Fondazione Carisal, sono stati rivolti a 25 aspiranti imprenditori con l'obiettivo di promuovere la creatività e lo sviluppo di idee per la creazione di imprese culturali innovative. Inizialmente programmati in presenza presso la Biblioteca Villa Carrara a Salerno, sono stati realizzati in modalità on line, a causa dell'emergenza epidemiologica, dal 28 gennaio al 6 maggio scorso.
Prima della presentazione delle idee di imprese culturali sviluppate dai partecipanti, suddivisi in gruppi, sono intervenuti per i saluti in rappresentanza del Comune di Salerno, la responsabile del procedimento, Concetta Santulli e per la Fondazione Carisal, il Presidente Domenico Credendino.
4 le start up di imprese culturali innovative presentate all'incontro direttamente dai rispettivi capi gruppo di progetto: "Lamia House" , "Belvedere del Mare - Biblioteca Maraldi Ruocco" "Rigenerarti" e "Scola Salerni", dopo una breve introduzione da parte degli esperti Giuseppe De Nicola e Igor Scognamiglio che, con la Fondazione Ampioraggio, hanno collaborato alla parte scientifica dei percorsi per l'individuazione dei facilitatori e delle testimonianze di imprese culturali di successo.
Hanno concluso i lavori, il Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato e la Responsabile del Progetto, Giovanna Tafuri che ha moderato l'incontro.
All'incontro hanno preso parte, inoltre, i rappresentati delle associazioni partner Casa della Poesia; Saremo Alberi; Arci Marea e Bruno Zevi che hanno curato altre iniziative nell'ambito del Progetto La Biblioteca Vive nel quartiere.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474102
Giovedì 19 dicembre alle ore 10:00, presso l'Istituto Profagri di Salerno, si terrà l'evento dedicato alla presentazione dei primi risultati del progetto 100% Rucola, finanziato nell'ambito del PSR Campania 2014-2020 e realizzato in collaborazione con l'Azienda Agricola Busillo Vito, Terralavoro Giampaolo,...
L'evento di presentazione della nuova società Amalfi Coast Cruise Terminal - Port of Salerno, avvenuto ieri presso il Porto di Salerno, rappresenta un momento cruciale per lo sviluppo del traffico crocieristico e la promozione turistica dell'intero territorio salernitano. In quest'ottica, l'annuncio...
È in arrivo la seconda edizione di Cilento Tastes, al "NEXT - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum" l'evento nato per dar voce al "brand Cilento" con i suoi artigiani del gusto, il 27, 28 e 29 settembre. L'appuntamento è venerdì 27 settembre alle ore 19:00, mentre sabato e domenica l'evento va in scena...
Il FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia la dodicesima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" e chiama tutti a partecipare dal 17 settembre al 10 aprile 2025 alla più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano che da vent'anni raccoglie...
I Vigili del Fuoco del Comando di Salerno sono stati impegnati, nella giornata di ieri, in un importante addestramento congiunto sui Monti Picentini. La simulazione ha coinvolto il Nucleo Cinofili, composto da conduttori e cani addestrati, e il team di elisoccorritori, in uno scenario che prevedeva la...