Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno, sabato 26 marzo si inaugura la Casa del Volontariato
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 24 marzo 2022 17:59:55
Sarà inaugurata sabato 26 marzo a Salerno, in via Patella 2/6 la sede della Casa del Volontariato realizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Salerno Sodalis.
Un programma ricco di appuntamenti e di ospiti: il taglio del nastro è previsto per le 18.00. Presenti Agostino Braca, Presidente del CSV, Massimo Giusti, Segretario generale della Fondazione ONC, Paola De Roberto Assessore alle Politiche sociali e Politiche giovanili del Comune di Salerno, Claudio Tringali, Assessore alla Sicurezza, Trasparenza, Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Salerno, Rossella Paliotto, Presidente dell'OTC Campania Molise, Presidente della Fondazione Banco di Napoli e Domenico Credendino, Presidente della Fondazione Carisal, Vicepresidente vicario dell'OTC Campania Molise.
Alle 19.00 inizierà la tavola rotonda su: "Spazi di solidarietà e partecipazione: quali alleanze per sostenerli" con Renzo Razzano, Vicepresidente vicario del CSV Lazio, Raffaele Amore Presidente del CSV di Avellino-Benevento Cesvolab, Elena Pera, Presidente del CSV di Caserta Asso.Vo.Ce., Nicola Caprio, Presidente di CSV Napoli, Giovanpaolo Gaudino Portavoce del Forum del Terzo Settore Campania, Francesca Coleti, Rappresentante del Forum del Terzo Settore nell'OTC Campania Molise. Modera: Stefano Iandiorio, Presidente del Collegio dei garanti di CSVnet. Conclude: Chiara Tommasini, Presidente di CSVnet.
Alle 20.00 premiazione degli Alfieri della Repubblica della provincia di Salerno nominati dal Presidente Mattarella, Francesco Tortora e Giulia Muscariello.
Alle 20:30 Emanuele Alecci, Portavoce del Comitato per la candidatura del volontariato a bene immateriale dell'Unesco, presenterà la candidatura de: "Il Volontariato come patrimonio dell'Umanità UNESCO".
Domenica 27 marzo i lavori riprenderanno alle 10.00 con il focus su: "Spazi per la socialità e la cultura: il ruolo delle Case del Volontariato" con: Giorgia Brugnettini, Presidente del CSV VolontaRomagna, Ermanno Di Bonaventura, Presidente del Centro IAPA - Abruzzo, Lucio Farina Direttore del CSV Monza Lecco Sondrio, Antonia Autuori Presidente della Fondazione di Comunità Salernitana e Francesco Alfano Architetto. Modera: Michele Pepe, Vicepresidente del CSV di Salerno Sodalis. Conclude: Chiara Tommasini Presidente di CSVnet.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10157109
Giovedì 19 dicembre alle ore 10:00, presso l'Istituto Profagri di Salerno, si terrà l'evento dedicato alla presentazione dei primi risultati del progetto 100% Rucola, finanziato nell'ambito del PSR Campania 2014-2020 e realizzato in collaborazione con l'Azienda Agricola Busillo Vito, Terralavoro Giampaolo,...
L'evento di presentazione della nuova società Amalfi Coast Cruise Terminal - Port of Salerno, avvenuto ieri presso il Porto di Salerno, rappresenta un momento cruciale per lo sviluppo del traffico crocieristico e la promozione turistica dell'intero territorio salernitano. In quest'ottica, l'annuncio...
È in arrivo la seconda edizione di Cilento Tastes, al "NEXT - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum" l'evento nato per dar voce al "brand Cilento" con i suoi artigiani del gusto, il 27, 28 e 29 settembre. L'appuntamento è venerdì 27 settembre alle ore 19:00, mentre sabato e domenica l'evento va in scena...
Il FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia la dodicesima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" e chiama tutti a partecipare dal 17 settembre al 10 aprile 2025 alla più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano che da vent'anni raccoglie...
I Vigili del Fuoco del Comando di Salerno sono stati impegnati, nella giornata di ieri, in un importante addestramento congiunto sui Monti Picentini. La simulazione ha coinvolto il Nucleo Cinofili, composto da conduttori e cani addestrati, e il team di elisoccorritori, in uno scenario che prevedeva la...