Tu sei qui: Territorio e AmbienteSarno, si torna a scuola il 28 settembre: l'ordinanza del sindaco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 22 settembre 2020 12:58:17
Le scuole riapriranno a Sarno lunedì 28 settembre: il sindaco Giuseppe Canfora firma l'ordinanza di rinvio.
Considerato che:
Le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre c.a. e successivo spoglio impongono, lo smobilizzo dei seggi elettorali, il riposizionamento degli arredi scolastici e la conseguente necessità di procedere ad una nuova ed accurata attività di disinfezione e sanificazione allo scopo di garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti coloro che usufruiranno dei locali scolastici, difficilmente realizzabile entro la data del 24 Settembre.
· Ai fini della riapertura delle scuole in piena sicurezza, e nel rispetto di quanto disposto dal documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative, l'ente locale ha avviato tutti gli interventi edilizi di propria competenza funzionali all'adeguamento degli spazi necessari alla didattica, con l'osservanza del distanziamento imposto dalla normativa.
· L'esecuzione di detti interventi da effettuare in alcuni dei plessi scolatici interessati dalle consultazioni elettorali, richiede il rispetto di una specifica tempistica di attesa, che rende impossibile l'accesso degli edifici scolastici all'utenza per la data previste del 24.9.2020 quale avvio delle attività didattiche.
· Gli istituti scolastici attendono ancora l'arrivo dei mono - banchi e stanno provvedendo per ovviare a tale mancanza.
DATO ATTO delle numerose attività ancora in corso da parte degli istituti scolastici atte ad avviare in sicurezza le attività scolastiche in ordine alle prescrizioni previste dalle misure finalizzate al contenimento dell'epidemia in atto.
SENTITI in merito i Dirigenti degli Istituti Scolastici presenti nel territorio comunale, che, durante lo svolgimento della Consulta scolastica "ad horas" riunitasi in data 22 Settembre 2020, hanno rappresentato, a vario titolo, problematiche organizzative inerenti la ripresa dell'attività scolastica nella data fissata per il 24 Settembre e che hanno espresso desiderio di una posticipazione per consentire loro il completamento dei lavori avviati e delle attività previste dai protocolli.
Letto il Verbale della Consulta Scolastica prot. n. del 22 Settembre 2020.
RITENUTO, pertanto, necessario, disporre il differimento dell'inizio dell'anno scolastico 2020-2021 e dell'attività didattica, per le ragioni sopra esposte, alla data del 28 Settembre 2020.
Visto l'art. 32 della Costituzione italiana che tutela il diritto alla salute.
VISTO l'art. 32 della legge 833/1978 che attribuisce al Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale le competenze in materia di adozione dei provvedimenti a tutela della salute pubblica.
Visto l'art. 50 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che prevede che "in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
ORDINA
per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate, che l'avvio delle attività didattiche per l'anno scolastico 2020/2021 di tutti gli istituti scolatici statali di ogni ordine e grado del Comune di Sarno, già fissato per il 24 settembre 2020, giusta DGRC n. 458 del 07/09/2020, sia posticipato al 28 Settembre 2020.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10745102
Giovedì 19 dicembre alle ore 10:00, presso l'Istituto Profagri di Salerno, si terrà l'evento dedicato alla presentazione dei primi risultati del progetto 100% Rucola, finanziato nell'ambito del PSR Campania 2014-2020 e realizzato in collaborazione con l'Azienda Agricola Busillo Vito, Terralavoro Giampaolo,...
L'evento di presentazione della nuova società Amalfi Coast Cruise Terminal - Port of Salerno, avvenuto ieri presso il Porto di Salerno, rappresenta un momento cruciale per lo sviluppo del traffico crocieristico e la promozione turistica dell'intero territorio salernitano. In quest'ottica, l'annuncio...
È in arrivo la seconda edizione di Cilento Tastes, al "NEXT - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum" l'evento nato per dar voce al "brand Cilento" con i suoi artigiani del gusto, il 27, 28 e 29 settembre. L'appuntamento è venerdì 27 settembre alle ore 19:00, mentre sabato e domenica l'evento va in scena...
Il FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia la dodicesima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" e chiama tutti a partecipare dal 17 settembre al 10 aprile 2025 alla più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano che da vent'anni raccoglie...
I Vigili del Fuoco del Comando di Salerno sono stati impegnati, nella giornata di ieri, in un importante addestramento congiunto sui Monti Picentini. La simulazione ha coinvolto il Nucleo Cinofili, composto da conduttori e cani addestrati, e il team di elisoccorritori, in uno scenario che prevedeva la...