Tu sei qui: AttualitàAl via a Salerno PUOI PLUS: un'opportunità per l'integrazione dei migranti e per lo sviluppo del territorio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 marzo 2025 11:45:10
L'inserimento lavorativo è spesso il primo passo per una reale inclusione, ma per chi arriva in un nuovo Paese, con una storia difficile alle spalle, il percorso può essere pieno di ostacoli: la mancanza di esperienza, le difficoltà linguistiche e l'accesso limitato alle reti professionali sono solo alcune delle barriere che rallentano il processo di integrazione.
Per superare queste difficoltà nasce PUOI PLUS, un'iniziativa co-finanziata dall'Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, che offre a migranti vulnerabili la possibilità di intraprendere un percorso di formazione e tirocinio retribuito, consentendo loro di inserirsi nel mondo del lavoro in modo strutturato e sicuro.
Tra gli enti accreditati per l'attivazione di tali tirocini anche MCG Consulting società di consulenza con sede a Salerno, da anni impegnata nell'erogazione di servizi formativi e per il lavoro.
"Il progetto PUOI PLUS rappresenta un'opportunità preziosa non solo per i migranti, che possono avviare un percorso di integrazione concreta nel mondo del lavoro, ma anche per le aziende, che hanno la possibilità di accogliere nuovi talenti attraverso un tirocinio a costo zero, arricchendo così il proprio team. Allo stesso tempo, coinvolge attivamente le associazioni del terzo settore e le amministrazioni locali, chiamate a svolgere un ruolo chiave nel favorire un'integrazione socio-lavorativa efficace e sostenibile" sottolinea Lucia Agosti, direttrice di MCG Consulting, l'ente che, sul territorio, accompagna i beneficiari e le aziende interessate ad aderire all'iniziativa.
L'integrazione lavorativa non è solo una possibilità per i singoli partecipanti, ma un investimento per tutta la comunità. Dare ai migranti vulnerabili la possibilità di costruire il proprio futuro significa anche creare un tessuto sociale più coeso, aziende più dinamiche e territori più inclusivi. PUOI PLUS rappresenta un modello di collaborazione tra istituzioni, enti del terzo settore e realtà produttive, dimostrando come il lavoro possa diventare uno strumento di crescita per tutti.
A testimoniare la volontà dei migranti di integrarsi sia socialmente che professionalmente è il successo del corso "Impara, crea, indossa", un percorso professionalizzante aperto a tutte le donne, che ha registrato una significativa partecipazione di donne migranti.
Promosso da MCG Consulting in collaborazione con il CPIA di Salerno, il progetto si svolge presso l'Ic Picentia di Pontecagnano Faiano. Con una durata di 100 ore, si concluderà entro il 30 giugno 2025 e permetterà alle partecipanti di acquisire competenze fondamentali nel settore della moda e della sartoria. Il percorso prevede l'apprendimento di tecniche di lavorazione sartoriale, assemblaggio e confezionamento, cucitura manuale e automatizzata, disegno di moda e riconoscimento delle fibre tessili.
Attraverso queste iniziative, MCG Consulting conferma la propria sensibilità e il proprio impegno nel promuovere percorsi concreti di inclusione e crescita professionale per i migranti, offrendo loro strumenti reali per costruire un futuro lavorativo stabile e dignitoso.
Per informazioni su PUOI PLUS e "Impara, crea, indossa", e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare MCG Consulting al numero 351 2401729 o scrivere a info@mcgconsulting.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10322104
È stata inaugurata venerdì 21 marzo a Palazzo Sant'Agostino la mostra fotografica "I nostri e i loro sguardi", realizzata dal fotografo Roberto Carta. L'esposizione, allestita con pannelli in tela, affronta con forte intensità etica e civile il tema delle migrazioni, proponendo uno sguardo che va oltre...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Questa mattina, 3 marzo, il Generale di Divisione Canio Giuseppe LA GALA, Comandante della Legione Carabinieri "Campania" di Napoli, ha fatto visita al Comando Compagnia di Mercato San Severino, importante presidio areale della Valle dell'Irno. Nel corso della visita l'alto Ufficiale è stato ricevuto...
Da febbraio, dopo una fase di test interni, anche a Cava de' Tirreni è possibile pagare la sosta negli stalli blu in gestione a Metellia Servizi attraverso il sistema Telepass. Il nuovo servizio si affianca agli strumenti già attivi sul territorio, come parcometri, casse automatiche e l'App Easypark,...
Continua con successo la seconda edizione di "Non fare lo sbronzo, proteggi la vita, l'ambiente, la città", il progetto educativo che coinvolge circa 800 studenti di 13 istituti scolastici secondari di secondo grado della città di Salerno, per un totale di 16 plessi. L'iniziativa punta a sensibilizzare...