Tu sei qui: NecrologiMorte di Papa Francesco: il cordoglio del Presidente De Luca per la scomparsa di una guida spirituale universale
Inserito da (Admin), lunedì 21 aprile 2025 11:16:11
SALERNO - «Il mondo intero è oggi più povero.» Con queste parole piene di commozione, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso il cordoglio per la morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, 21 aprile 2025, alle ore 7:35.
«Si è spenta – ha aggiunto – la voce che in questi anni, con più forza, si è levata a difesa della pace, contro la barbarie della guerra; la voce che con più coerenza ha difeso le ragioni degli emarginati, dei malati, degli ultimi. Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli.»
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, è stato il primo pontefice sudamericano, il primo gesuita a guidare la Chiesa, e una figura carismatica capace di unire oltre le differenze religiose, politiche e culturali. La sua morte rappresenta una perdita immensa per milioni di persone in tutto il mondo, credenti e non credenti, che in lui hanno visto un esempio di coerenza, umanità e compassione.
In Campania, come nel resto d’Italia e del mondo, è profondo il dolore per la scomparsa del Santo Padre. In molti lo ricordano per le sue parole semplici ma potenti, per i suoi gesti simbolici, come quel venerdì di pioggia del marzo 2020, quando, solo in una Piazza San Pietro deserta, pregò per l’umanità colpita dalla pandemia.
Papa Francesco ha messo al centro del suo pontificato i poveri, gli ultimi, la custodia del Creato e il dialogo tra i popoli. Ha parlato di accoglienza, di giustizia sociale, di pace, e lo ha fatto non solo con i discorsi, ma con la vita stessa.
A Salerno e in tutta la regione, bandiere a mezz’asta, celebrazioni religiose e momenti di raccoglimento testimoniano il legame profondo tra la Campania e Papa Francesco, che in più occasioni ha espresso vicinanza alla nostra terra e al suo popolo.
Il vuoto lasciato dalla sua scomparsa è grande, ma resta viva la sua eredità: un messaggio di amore, inclusione e speranza che continuerà a ispirare le nuove generazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10663103
La comunità di Sicignano Degli Alburni è in lutto per l’improvvisa e prematura scomparsa di Maria Grazia Iannone, giovane donna solare e amata, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile tra familiari, amici e concittadini. In segno di partecipazione al dolore che ha colpito la famiglia Iannone, il...
Oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso la Chiesa di Gesù Redentore ci sarà l'ultimo saluto a Gianfranco Baldi, scomparso prematuramente a causa di una malattia. Il maresciallo ordinario della Polizia Municipale di Salerno ha dedicato la sua vita professionale al servizio della comunità con spirito di...
di Vincenzo Milite La notizia della scomparsa di Celeste Bucciarelli è un momento di grande commozione per tutti i tifosi della Salernitana e per la comunità di Salerno. La sua passione e dedizione per la squadra l'hanno resa un simbolo non solo per gli ultrà, ma anche per tutte le donne che amano il...
Oggi, 24 febbraio 2025, dopo alcune settimane di sofferenza accettata serenamente e circondato dall'affetto dei suoi familiari, si è spento, alla soglia dei 90 anni, Sua Eccellenza Mons. Gerardo Pierro, già Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno dal 1992 al 2010. La nota dell'Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno,...
La prematura scomparsa della giornalista Claudia Bonasi ha gettato nel lutto il mondo dell'informazione salernitana e delle comunità a lei più legate. Nota per il suo talento, il suo spirito libero e la sua professionalità, Claudia lascia un ricordo indelebile in tutti coloro che l'hanno conosciuta....