Tu sei qui: Politica«Al Ruggi di Salerno si prorogano primari "facente funzioni" oltre limiti di legge»: la denuncia di "Forza Italia"
Inserito da (Maria Abate), lunedì 31 gennaio 2022 12:52:14
«Non è più possibile tollerare che nel principale nosocomio della città, nel mentre con celerità si procede a bandire concorsi per l'individuazione di primari in taluni reparti, per altri si persiste a prorogare i responsabili f.f. ex art. 30 (precedentemente art. 18), prescindendo da quanto previsto dalla normativa».
È così che esordisce, in un comunicato diramato a mezzo stampa, il consigliere di Forza Italia di Salerno, Roberto Celano, nel rammentare che «tale procedura consentirebbe la nomina di un facente funzione al massimo per un periodo di 6 mesi, con possibilità di proroga per uguale periodo (ulteriori 6 mesi)».
Al "Ruggi", invece, si procederebbe «in taluni casi, in maniera anomala, a prorogare il suddetto incarico per svariati anni, senza bandire, come sarebbe dovuto, i relativi concorsi. Non è comprensibile e, dunque, desta sospetti il motivo per cui si bandiscano con solerzia concorsi per "nominare" primari in alcuni reparti (spesso con un numero di partecipanti incredibilmente limitato), nel mentre per altre divisioni specialistiche si prorogherebbe allo stesso professionista l'incarico di f.f. per svariati anni».
È il caso, denuncia il consigliere di minoranza, del centro trasfusionale, per cui «dal 2011, con breve interruzione, la direzione del reparto sarebbe "affidata" allo stesso professionista facente funzione, con incarico periodicamente prorogato, con procedura, invero, di dubbia legittimità».
«Il Direttore generale dovrebbe, dunque, immediatamente intervenire per verificare ed eventualmente porre fine alle eventuali anomalie evidenziate, individuando tutti i dirigenti dei vari reparti con procedure di concorso trasparenti, al fine di evitare prevedibili sospetti. Le Autorità demandate al controllo dovrebbero, altresì, vigilare con attenzione su quanto accade nei nosocomi, nella considerazione che la tutela della salute rappresenti una priorità non derogabile», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102915102
Ancora una volta, la gestione sanitaria della Campania si trova sotto i riflettori per decisioni che penalizzano gravemente i cittadini. Nei giorni festivi, il Pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno risulta privo di specialisti urologi e otorini, costringendo...
"Scampia può finalmente guardare al domani: con l'ultimazione dello sgombero delle Vele parte il grande progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio abbandonato da troppo tempo all'illegalità e al degrado. Inizia una nuova stagione per Scampia, con l'obiettivo di integrare nuovamente...
Il Gruppo Consiliare di Forza Italia, per voce del consigliere comunale Roberto Celano, ha formalmente richiesto al Presidente della Commissione Trasparenza, avv. Antonio Cammarota, di convocare con urgenza una riunione per discutere della mancata concessione dell'Auditorium al Conservatorio "Martucci"....
Baronissi, Salerno. In merito alla conferenza stampa del gruppo di opposizione riguardante la mancata iscrizione del punto all'ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale relativo ai locali della scuola superiore Margherita Hack, è necessario fare chiarezza su più fronti. "La mancata iscrizione...
SALERNO. La storica piscina Vitale di Torrione, simbolo dello sport salernitano e da anni in stato di abbandono, potrà finalmente essere ristrutturata grazie al finanziamento di 1 milione di euro stanziato attraverso il bando "Sport e Periferie" dal Governo Meloni. Lo ha annunciato in un comunicato stampa...