Tu sei qui: PoliticaChiusura Stati Generali, Conte: «Ora reinventare Italia. Ipotesi riduzione Iva per far fronte all’emergenza»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 22 giugno 2020 10:05:00
«È il momento per reinventare l'Italia perché sia moderna, sostenibile, inclusiva, verde. Ma anche di pensare a misure concrete per far fronte all'emergenza come l'ipotesi di abbassare un po' l'Iva». Queste le parole del premier Giuseppe Conte, che ieri, dopo 82 incontri, ha concluso gli stati generali dell'economia.
«Proseguire sulla strada del taglio del cuneo fiscale disposto dall'ultima manovra, che parte a luglio, è la direttrice giusta», ha detto da Villa Pamphilij. Lo scostamento di bilancio potrebbe servire a finanziare in deficit misure come la cassa integrazione e i fondi ai comuni.
In settimana, per elaborare un programma più articolato, Conte convocherà la maggioranza e anche l'opposizione, vista l'apertura di Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, a sedere al tavolo.
Si tratta ora di trasformare i nove capitoli con cui il premier si è presentato agli stati generali dell'economia in proposte concrete e condivise. Operazione non facile anche all'interno della maggioranza. E che, avverte il premier, rischia di scontentare qualcuno, a partire da Confindustria, perché ben vengano le proposte di Carlo Bonomi ma «il governo deve farsi carico degli interessi di tutto il Paese, è normale che si punti su alcune misure su cui Confindustria possa non convergere».
Nel decreto Semplificazioni, che riguarderà i cantieri, ma anche la digitalizzazione, ci sarà una forte modifica dell'abuso d'ufficio e del danno erariale, due reati che il premier-avvocato intende «circoscrivere meglio». Poi il premier evidenzia l'importanza di una rete unica della fibra ottica per garantire l'accesso di internet a tutti, «perché in questi mesi di smart working e didattica a distanza abbiamo toccato con mano il divario digitale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109812108
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...
"La sicurezza degli alunni viene prima di tutto, si intervenga per la messa in sicurezza della scuola elementare". L'appello arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, a seguito di un fatto increscioso avvenuto al plesso della primaria "Pietro Visconti" nel comune...
«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...