Tu sei qui: PoliticaGoverno, Sergio Mattarella dà mandato esplorativo a Roberto Fico come nel 2018. Riferirà martedì
Inserito da (Maria Abate), venerdì 29 gennaio 2021 20:36:50
Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il mandato esplorativo per verificare se sussistono le condizioni per la nascita di un nuovo governo dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Dovrà riferire entro la giornata di martedì.
«Le emergenze del Paese - ha detto Mattarella prima della convocazione del presidente della Camera al termine del terzo giorno di consultazioni - possono essere fronteggiate soltanto attraverso l'utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall'Ue. Com'è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo».
«È doveroso - ha ribadito il capo dello Stato - dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo». Poco fa la decisione.
Già nell'aprile 2018 Mattarella gli affidò il mandato esplorativo per valutare un possibile governo M5S- Pd. Ma l'operazione fallì anche a causa della strenua opposizione di Matteo Renzi. Oggi il copione rischia di ripetersi.
Napoletano, 46 anni, Roberto Fico ha contribuito a fondare il meet-up dei 5 Stelle di Napoli nel luglio 2005.
«Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha accordato. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti delle forze politiche che appoggiavano il precedente governo. È un momento molto delicato per il paese e siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità», ha dichiarato Fico in diretta nazionale.
«Buon lavoro al presidente della Camera Roberto Fico - ha twittato subito dopo Luigi Di Maio -. Sarà punto di riferimento per favorire il dialogo in questa fase delicatissima e arrivare alla formazione di un nuovo Governo. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti. Massimo e pieno sostegno a Giuseppe Conte».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1001263104
«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
Negli ultimi giorni, numerosi cittadini di Pagani hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento legate a sanzioni amministrative, generando confusione e preoccupazione in città. A intervenire sulla questione è la consigliera comunale di opposizione, Anna Rosa Sessa, che invita l'amministrazione comunale a...