Tu sei qui: PoliticaSalerno. Trincerone est, si completa il progetto di Giordano. "il sindaco intervenga sui sottopassaggi"
Inserito da (Admin), domenica 1 settembre 2024 10:26:29
Con i lavori in corso al Trincerone Est, prende forma definitiva il piano di viabilità che era stato concepito dal sindaco socialista Vincenzo Giordano. Questo progetto, volto a coprire il vallo ferroviario che un tempo segnava una vera e propria cicatrice nel cuore della città, si avvia alla sua realizzazione completa, restituendo nuova vita all'area urbana.
Mentre il Trincerone Est si avvicina al compimento, un'altra questione emerge con urgenza: la gestione dei sottopassaggi ferroviari, un tema che appare sempre più critico e che chiama in causa direttamente l'amministrazione comunale. La mancata creazione di una corsia preferenziale per le due ruote nel sottopassaggio di via Torrione/Mobilio è uno dei punti più controversi. In passato, l'attuale sindaco Napoli, allora assessore alla mobilità, aveva preso a cuore la proposta del gruppo consiliare del PSI, per poi lasciarla cadere nel dimenticatoio una volta affidata la delega ad altri.
Questa decisione, o meglio la sua assenza, ha avuto ripercussioni evidenti sulla sicurezza stradale. Il sottopassaggio di via Torrione è infatti teatro di manovre pericolose da parte dei motociclisti, che spesso scavalcano il cordolo per immettersi contromano, complicando ulteriormente una viabilità già compromessa dalla presenza illegittima di auto parcheggiate. Queste problematiche non solo aggravano il rischio di incidenti, ma mettono anche in luce la mancata applicazione dell'articolo 158 del Codice della Strada, che vieta la sosta nelle gallerie e sottopassaggi.
L'impressione diffusa è che l'amministrazione comunale stia trascurando il benessere della collettività. Per questo motivo Gennaro Avella (PSI), rivolge al sindaco Napoli un appello chiaro: "è sua intenzione procedere finalmente con l'istituzione di una corsia sicura per le due ruote nel senso mare-monti, attraverso l'installazione di guard rail? E, soprattutto, vuole ristabilire l'ordine nei sottopassaggi, applicando le norme del Codice della Strada, o preferisce legittimare la sosta delle auto con provvedimenti specifici e adeguata segnaletica?"
I cittadini attendono risposte chiare e concrete, nella speranza che il progetto di Giordano possa finalmente trovare un compimento coerente e sicuro per tutti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10853104
"Scampia può finalmente guardare al domani: con l'ultimazione dello sgombero delle Vele parte il grande progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio abbandonato da troppo tempo all'illegalità e al degrado. Inizia una nuova stagione per Scampia, con l'obiettivo di integrare nuovamente...
Il Gruppo Consiliare di Forza Italia, per voce del consigliere comunale Roberto Celano, ha formalmente richiesto al Presidente della Commissione Trasparenza, avv. Antonio Cammarota, di convocare con urgenza una riunione per discutere della mancata concessione dell'Auditorium al Conservatorio "Martucci"....
Baronissi, Salerno. In merito alla conferenza stampa del gruppo di opposizione riguardante la mancata iscrizione del punto all'ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale relativo ai locali della scuola superiore Margherita Hack, è necessario fare chiarezza su più fronti. "La mancata iscrizione...
SALERNO. La storica piscina Vitale di Torrione, simbolo dello sport salernitano e da anni in stato di abbandono, potrà finalmente essere ristrutturata grazie al finanziamento di 1 milione di euro stanziato attraverso il bando "Sport e Periferie" dal Governo Meloni. Lo ha annunciato in un comunicato stampa...
Piazza della Libertà, simbolo dell'urbanistica moderna della città di Salerno, finisce ancora una volta al centro di un acceso dibattito politico. Il consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta rivolta al sindaco Vincenzo Napoli...