Tu sei qui: PoliticaSpiagge Libere! Nasce il nuovo gruppo tematico di Coraggio Salerno /Video
Inserito da (Admin), venerdì 26 marzo 2021 18:40:33
Giovedì 26 marzo alle 18:30h, parte il nuovo gruppo tematico sulle spiagge del movimento cittadino Coraggio Salerno. Obiettivo del primo incontro è far partecipare e includere tutte quelle persone che abbiano a cuore la tutela delle spiagge e del litorale salernitano.
In un appello video Matteo Zagaria, portavoce di Coraggio Salerno!, invita la cittadinanza a discutere insieme di priorità e progetti, da sviluppare nell'ambito delle spiagge e del litorale.
Tra le direttrici che dovrebbero segnare il cammino di questo gruppo di lavoro, vi è la riqualificazione del litorale pubblico, che può divenire elemento essenziale per lo sviluppo della città. Nella visione di Coraggio Salerno!, la riqualificazione delle spiagge libere e il conseguente potenziamento dei servizi offerti al pubblico rivestono così una duplice funzionalità: da un lato, devono essere fruibili e garantite per la stessa cittadinanza. Dall'altro, si vuole avviare un motore per l'economia locale, vettore di un turismo diverso, che possa coinvolgere tutti i quartieri della città. Con il ripascimento delle spiagge della Zona Orientale, il dibattito pubblico si è spostato nuovamente sulla valorizzazione delle spiagge e sul rapporto tra i privati (proprietari degli stabilimenti balneari) e il pubblico.
MANCANO REGOLAMENTI
<<In Italia, la materia sulla gestione di spiagge e litorali non è ancora regolamentata. Non esiste attualmente una normativa che stabilisce una percentuale di distribuzione fissa tra concessione ai privati e spiaggia libera>> spiega nel video Matteo Zagaria.
<<Dopo i lavori di ripascimento che hanno interessato il litorale salernitano, di indubbio valore, noi di Coraggio vogliamo occuparci proprio di tutto ciò: quanta di questa spiaggia sarà a beneficio dei bagnanti salernitani? Vogliamo fare in modo che le spiagge siano accessibili ai diversamente abili; accessibili a livello economico, per evitare che concessioni e costruzioni di stabilimenti privati creino disparità; accessibili a livello di salute e inquinamento>>.
ABBIAMO FATTO LE SPIAGGE ORA DOBBBIAMO FARE IL MARE
Nel video messaggio, Zagaria ricorda anche che <<a Salerno, da tanto tempo, persiste il pericolo di inquinamento delle acque marine, ancora non abbiamo un pieno controllo sugli sversamenti nei corsi d'acqua, non sappiamo come si possano depurare i corsi d'acqua, per beneficiare del nostro mare. Noi ci stiamo ponendo tutti questi problemi, abbiamo bisogno di prenderci cura del nostro litorale tutti insieme, istituzioni e cittadini. Abbiamo fatto le spiagge ora dobbiamo fare il mare>>.
Coraggio Salerno! invita quindi a partecipare al gruppo, Giovedì 26 marzo alle 18:30h, per la formazione di una proposta articolata a 360 gradi nell'ottica di una città diversa (che faccia un salto qualitativo dal punto di vista del modello turistico ed economico), che consenta a tutti di godere del mare e del litorale del nostro territorio. Sarà possibile partecipare al gruppo scrivendo alla mail info@coraggio.sa.it o alla pagina facebook Coraggio Salerno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10339105
«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
Negli ultimi giorni, numerosi cittadini di Pagani hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento legate a sanzioni amministrative, generando confusione e preoccupazione in città. A intervenire sulla questione è la consigliera comunale di opposizione, Anna Rosa Sessa, che invita l'amministrazione comunale a...