Tu sei qui: Storia e Storie“Bugliano è il primo comune d’Italia in zona bianca”, ma non esiste. È un profilo fake che fa satira sulla politica
Inserito da (Maria Abate), lunedì 22 febbraio 2021 10:08:52
«È ufficiale: da domani a Bugliano tutte le attività commerciali e di ristorazione potranno riaprire, purché rispettino le norme anti-COVID19. Le mascherine e il distanziamento sociali rimarranno obbligatorie. Questa decisione è stata presa dal nostro integerrimo sindaco dott. Fabio Buggiani poiché non ritiene giusto che Bugliano, con zero positivi da oltre una settimana, debba condividere le stesse restrizioni di comuni che invece sono da "zona rossa"».
È così che 13 ore fa, su Facebook, l'amministrazione del Comune di Bugliano annuncia di essere il primo comune in zona bianca d'Italia.
E chi non sa cosa c'è dietro ci ha creduto. Il Comune di Bugliano, in provincia di Pisa, non esiste. Nonostante lo stemma come immagine del profilo possa trarre in inganno. L'unica Bugliano presente nel territorio nazionale è infatti una frazione del Comune di Barga, in provincia di Lucca.
Si tratta in realtà di una pagina satirica, nata nel 2019, che ironizza sull'attualità politica realizzando divertenti parodie dei contenuti dei (veri) profili dei principali esponenti politici e delle più importanti amministrazioni locali d'Italia. I contenuti, d'altronde, sono grotteschi.
Ebbene, stamani, a seguito della proclamazione di "zona bianca" a Bugliano, «è stato avvistato un drone dell'Esercito Italiano che sorvola i nostri boschi. Il drone è stato abbattuto da due nostri cacciatori, che, secondo la versione ufficiale, lo avevano scambiato per un fenicottero», si legge sulla pagina Facebook.
«Se pensano di farci paura - avrebbe dichiarato il sindaco - si sbagliano di grosso! Non torneremo mai più in zone colorate. Bugliano libera!»
Sempre a stamani risalirebbe il dissenso del Prefetto di Pisa in merito alla decisione del sindaco dott. Fabio Buggiani di dichiarare la città "zona bianca".
«Stamani 10 carri armati Ariete sono entrati nel centro del paese spaventando i cittadini e ordinando a tutti di chiudersi in casa. È questa la democrazia in Italia? Vogliono privarci della libertà!», si legge sul profilo fake.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100918101
Erano le 19:35 del 23 novembre 1980 quando una scossa di magnitudo 6,9 devastò l'Irpinia e parte della Campania, causando 2.914 morti, oltre 8.000 feriti e lasciando 280.000 persone senza casa. A distanza di 44 anni, il geologo piemontese Gaetano Sammartino, presidente della sezione Campania della Società...
Sono stati consegnati ieri, 15 maggio, nelle mani dell'Ambasciatore tedesco in Italia, Hans - Dieter Lucas, i piastrini dei due soldati dell'asse ritrovati dall'Associazione Salerno 1943 nel novembre del 2022. La consegna è avvenuta a conclusione di un lungo lavoro burocratico che ha visto l'Associazione...
Piazza Duomo a Milano, il 3 dicembre è già addobbata per le imminenti festività natalizie. Un uomo si sente male. Si accascia proprio sul sagrato del Duomo. E' così che alle 23 di quella sera, la tranquilla routine di Giuseppe Verolino, brillante cardiologo "on call" presso l'ospedale Auxologico San...
A Battipaglia, in via Belvedere, durante i lavori del Consorzio ASIS per la rifunzionalizzazione della rete idrica, è venuto alla luce quasi in pieno centro urbano un settore di una necropoli di età romana di notevole rilevanza. Lo spazio funerario ospitava all'interno di un recinto o di un monumento...
Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall'Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dall'Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, presso la Grotta del...