Tu sei qui: Storia e StorieVietri sul Mare: cittadinanza onoraria ad Ascierto, ospite del Memorial "Michele Siani"
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 luglio 2021 16:39:21
Compie 4 anni il "Memorial dott. Michele Siani". L'appuntamento è per il6 luglio a Vietri sul Mare. Tante le novità dell'edizione 2021. Ad aprire il Memorial, che si terrà nel giorno del compleanno di Michele Siani, sarà una Tavola rotonda, dal titolo "Il vaccino antiCovid e il futuro che ci aspetta", che si svolgerà nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, presso l'Hotel Bristol.
L'incontro, chemira a rappresentare un momento di riflessione e confronto qualificato sul tema del Covid 19 che tanto sta segnando il mondo della medicina e la nostra stessa quotidianità, vedrà l'intervento del: prof. Donato Greco, componente della Commissione Tecnico Scientifica Nazionale per Emergenza Covid; prof. Paolo Antonio Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori - Fondazione Pascale; dott. Gerardo Botti, Direttore scientifico dell'Istituto Pascale di Napoli; dott. Rodolfo Punzi, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Ospedale Cotugno di Napoli; dott. Giovanni D'Angelo, Presidente dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno; dott. Arcangelo Saggese Tozzi, Direttore U.O.C. Igiene Pubblica ASL Salerno; prof. Vincenzo Patella, Direttore UOC Medicina Interna a indirizzo Immunologico e Respiratorio Asl Sa3; dott. Domenico Della Porta, Responsabile Scientifico del Premio "Prendersi cura con il sorriso".
Il programma del IV Memorial "dott. Michele Siani" proseguirà nel suggestivo anfiteatro della Villa comunale di Vietri sul Mare, a lui intitolato nel 2018, alle ore20.30, con la consegna dei due premi tematici, ossia il "Premio Prendersi cura con il Sorriso", conferito a personalità del mondo della medicina, e il "Premio Speciale Giovanni Battiloro", dedicato a Giovanni Battiloro, una delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova, assegnato a nuove leve e/o ad operatori affermati nel settore del video making e delle comunicazioni, entrambi in ceramica artistica vietrese, creati dal Maestro Lucio Liguori.
A ricevere il "Premio Prendersi cura con il Sorriso" per il 2021 sarà il dott. Arcangelo Saggese Tozzi, Direttore U.O.C. Igiene Pubblica ASL Salerno.
Il "Premio Speciale Giovanni Battiloro" andrà al giornalista RAI, Nello di Costanzo.
Rigorosamente in ceramica vietrese anche i piatti appositamente creati dai maestri ceramisti locali per il IV Memorial che saranno consegnati nel corso della serata.
E proprio nel corso dell'appuntamento, il Comune di Vietri annuncerà la concessione della cittadinanza onoraria al prof. Paolo Antonio Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori - Fondazione Pascale, che nel corso del III Memorial ha ricevuto il primo Premio "Prendersi cura con il Sorriso".
Al Memorial "dott. Michele Siani", non mancherà la musica, altra grande passione di Michele Siani e una delle arti, che, insieme a quella della ceramica, contraddistingue il Comune costiero.
Ospiti della IV edizione saranno Laura Battiloro e Felice Iovino con "Piove sulla mia anima", la canzone dedicata a Giovanni dalla sorella Laura che per la prima volta la canterà del vivo. Il suggestivo palcoscenico della villa comunale di Vietri sul Mare ospiterà, inoltre, il Maestro Carlo Morelli con il suo prestigioso "That's Napoli Live Show".
Il Memorial è promosso dall'Associazione culturale "Dott. Michele Siani" e reso possibile dal patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, dalla stretta collaborazione con la Pro Loco di Vietri sul Mare, con il supporto del Credito Cooperativo Scafati e Cetara - Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e della Polaris Farmaceutici.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104113107
Erano le 19:35 del 23 novembre 1980 quando una scossa di magnitudo 6,9 devastò l'Irpinia e parte della Campania, causando 2.914 morti, oltre 8.000 feriti e lasciando 280.000 persone senza casa. A distanza di 44 anni, il geologo piemontese Gaetano Sammartino, presidente della sezione Campania della Società...
Sono stati consegnati ieri, 15 maggio, nelle mani dell'Ambasciatore tedesco in Italia, Hans - Dieter Lucas, i piastrini dei due soldati dell'asse ritrovati dall'Associazione Salerno 1943 nel novembre del 2022. La consegna è avvenuta a conclusione di un lungo lavoro burocratico che ha visto l'Associazione...
Piazza Duomo a Milano, il 3 dicembre è già addobbata per le imminenti festività natalizie. Un uomo si sente male. Si accascia proprio sul sagrato del Duomo. E' così che alle 23 di quella sera, la tranquilla routine di Giuseppe Verolino, brillante cardiologo "on call" presso l'ospedale Auxologico San...
A Battipaglia, in via Belvedere, durante i lavori del Consorzio ASIS per la rifunzionalizzazione della rete idrica, è venuto alla luce quasi in pieno centro urbano un settore di una necropoli di età romana di notevole rilevanza. Lo spazio funerario ospitava all'interno di un recinto o di un monumento...
Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall'Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dall'Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, presso la Grotta del...