Tu sei qui: CronacaCampania, Tar accoglie ricorso genitori: 1° febbraio secondarie in presenza. De Luca: «Era già prevista quella data»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 gennaio 2021 16:05:54
Gli studenti delle scuole medie e superiori dovranno tornare in aula entro il 1° febbraio: è la decisione del Tar Campania in merito a un nuovo ricorso dei genitori contro l'Ordinanza di De Luca. La camera di consiglio per la trattazione collegiale è stata fissata per il 16 febbraio.
Nel frattempo, il presidente della Regione Campania ha affermato: «Noi avevamo un obiettivo che vi avevamo comunicato qualche giorno fa: mentre la valorosa ministra Azzolina continuava a ripetere "Noi apriremo tutte le scuole il 7 gennaio", noi abbiamo deciso di riaprire sulla base della valutazione dello stato dell'epidemia, per garantire condizioni di sicurezza agli alunni, ai docenti e al personale. Per questo, volevamo scavallare il mese di gennaio per verificare l'andamento dei contagi, non per malvagità».
«Siamo arrivati, alla fine, a raggiungere il nostro obiettivo. Il 25 dovrebbero riaprire tutte le classi delle scuole primarie. Naturalmente lasciando un minimo di discrezione ai sindaci», che possono agire secondo le proprie valutazioni in merito alla situazione sanitaria della città che amministrano.
«Ma ci fanno i ricorsi al Tar... E che cosa dice la sentenza? Che dal 1° febbraio cominciamo le attività in presenza nelle scuole secondarie inferiori e superiori. Bene, era quello che volevamo ottenere», ha dichiarato De Luca.
E ha tranquillizzato: «Abbiamo lavorato per potenziare il trasporto e per ora la situazione è buona. Poi bisogna ragionare sugli orari».
«Quando fanno i ricorsi, li fanno prescindendo completamente dalla situazione sanitaria. Come se l'epidemia non esistesse. Ma pensate che non siamo consapevoli dei problemi che si determinano anche con la Didattica a distanza? È necessario considerare che la necessità di riprendere la didattica in presenza va conciliata con quella di garantire la sicurezza...», ha detto il governatore.
E ha fatto degli esempi concreti, menzionando i nomi degli istituti, una quindicina, interessati da contagi e classi in quarantena.
«Quando c'è un alunno positivo naturalmente dobbiamo mettere in quarantena tutta la classe e tracciare i contatti. Ci sono regioni in Italia che quando c'è un positivo in una classe chiudono tutto l'istituto... Quando parliamo di scuola noi dobbiamo considerare queste situazioni che dobbiamo saper controllare, se vogliamo essere persone responsabili. Se si accende un focolaio nelle scuole e non lo sappiamo controllare, la didattica in presenza non riprenderà mai del tutto. Gli alunni sono il principale vettore di contagio nelle famiglie e quindi nelle comunità», ha detto.
Per questo, è stato avviato un accordo con i medici di base per gli screening sul personale scolastico: «Domani dovremmo avere una riunione operativa con i medici per capire effettivamente come utilizzare i 300mila test rapidi che abbiamo a disposizione. Un'ipotesi, la più semplice, sarebbe quella di effettuare i controlli proprio all'interno degli istituti scolastici. Ma ricordiamo che sono test volontari, perché non possiamo obbligare nessuno, pertanto c'è bisogno di collaborazione da parte dei docenti».
Leggi anche:
Tramonti: genitore risulta positivo al Covid-19, lezioni in presenza sospese in due classi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106313108
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...