Tu sei qui: CronacaCampania zona gialla? Si attende decisione di Speranza. Ma per De Luca cambia poco: «Faremo ordinanza che vieta mobilità»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 18 dicembre 2020 15:43:56
«In questo momento abbiamo un tasso di positivi in Campania che è del 6,6%, abbiamo un numero di ricoverati in terapia intensiva che è di 119 (in Lombardia sono 611, 352 in Veneto, 311 nel Lazio, 240 in Piemonte)».
Questi i dati snocciolati dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
Oggi, venerdì 18 dicembre, con il nuovo report settimanale dell'Iss sull'andamento della curva epidemiologica, sono attese le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che dovrebbero sancire ufficialmente il passaggio di fascia per le ultime regioni rimaste arancioni. Tra queste ci dovrebbero essere Campania, Toscana, Valle d'Aosta e la provincia autonoma di Bolzano. In bilico invece il Veneto che potrebbe diventare arancione.
«Quanta cialtroneria c'è nelle zone del governo ve lo dimostra il caso del Veneto, che è da sempre zona gialla pur avendo una situazione sanitaria ben più delicata della nostra, per certi versi drammatica», ha commentato De Luca. «I nostri concittadini del Veneto stanno pagando sulla propria pelle il propagandismo del governo nazionale e regionale, auguri a loro!», ha aggiunto.
Se la Campania sarà dichiarata gialla o resterà arancione a De Luca non importa: «Il governo prende mezze misure. In Campania faremo un'ordinanza che vieta la mobilità tra i comuni, anche sotto i 5mila abitanti. Faremo un'ordinanza per vietare la vendita di alcolici dopo una certa ora. Faremo i controlli per chi scende dal Nord».
E poi ha dichiarato:«Lo sciacallaggio contro Napoli e la Campania è finito nel ridicolo. I dati parlano: siamo la regione che ha tenuto meglio a questa crisi sanitaria, abbiamo il tasso di mortalità più basso d'Italia in relazione alla popolazione».
E è passato a parlare dei vaccini: «Apprendiamo di una distribuzione dei vaccini non proporzionata alla popolazione, ma avvenuta sulla base di criteri misteriosi. I tempi di consegna non sono definiti. Tre giorni fa abbiamo appreso che i congelatori per conservare i vaccini non ci sono a Roma, ma eravamo già preparati e ce la stiamo vedendo da soli: abbiamo completato la fornitura di congelatori al 95% delle strutture della Campania. In tutta la regione ci saranno circa 25 punti di erogazione dei vaccini».
«Per il 12 gennaio abbiamo previsto una sorte di esercitazione: fin dalla mattina dovrà essere pronto tutto: gli spazi, i medici, la task force, la copertura in tutti i territori. Dobbiamo lavorare alla tedesca, dev'essere un'operazione quasi militare! In queste ore stiamo lavorando a una macchina perfetta».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100720106
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...