Tu sei qui: CronacaEboli, primi dati sull'incendio al magazzino ortofrutta. Pd: «Aiutare subito i lavoratori»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 marzo 2022 09:24:47
Nel corso della serata del 18 marzo è divampato un incendio presso l'opificio del Consorzio Jonico Ortofrutticolo, di circa 3mila metri quadri coperti, adibito al lavaggio e confezionamento di prodotti ortofrutticoli, situato nell'area Pip di Eboli.
Attesa la tipologia di lavorazione condotta nell'opificio in questione, è altamente probabile che i materiali oggetto di incendio siano costituiti da imballaggi in plastica (HDPE - Polietilene ad Alta Densità) e pedane in legno.
I tecnici Arpac - Dipartimento Provinciale di Salerno, prontamente intervenuti d'intesa con i Vigili del Fuoco, hanno preliminarmente provveduto ad una attenta ricognizione dello stato dei luoghi, tendente a verificare la natura dei materiali assoggettati all'incendio, le modalità costruttive dell'edificio coinvolto, nonché il contesto antropico e ambientale in cui lo stesso è ubicato (area agricola con impianti serricoli e case sparse, la più vicina a circa 200 metri).
È in corso il monitoraggio di un set di inquinanti atmosferici potenzialmente dispersi nel corso dell'evento, con due campionatori posizionati nei pressi del sito interessato dall'incendio:
• un campionatore per la determinazione di polveri sottili, metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici (IPA);
• un campionatore ad alto flusso per la determinazione della concentrazione di diossine e furani aerodispersi.
Frattanto una prima valutazione dei dati grezzi provenienti dalle stazioni fisse della rete di monitoraggio della qualità dell'aria che operano continuativamente nel corso dell'anno, e in particolare quelli acquisiti dalla vicina stazione fissa di Battipaglia Parco Fiume e da quella che si trova presso lo Stir di Battipaglia, limitatamente ai parametri monitorati, non evidenzia variazioni significative che siano riconducibili all'incendio.
A ulteriore integrazione dei dati delle stazioni fisse e della strumentazione installata, valutata la possibilità logistica, è stato installato un laboratorio mobile per integrare il monitoraggio della qualità dell'aria nel territorio interessato dall'incendio e verificare che i livelli di concentrazione delle varie sostanze a cui sono esposti i cittadini, monitorati secondo la normativa vigente, rientrino entro i limiti di legge.
Nei prossimi giorni, inoltre, si provvederà al campionamento dei suoli superficiali (top soil), in terreni situati lungo la direzione di prevalente dispersione della colonna di fumo generata dall'incendio, per valutare eventuali impatti da ricaduta del particolato originato dalla combustioni.
Nel frattempo, il Partito Democratico ha espresso piena vicinanza e solidarietà all'impresa tanto duramente colpita ed ai suoi numerosi lavoratori: «Rivolgiamo un appello alle istituzioni - a tutti i livelli - affinché in questo difficilissimo momento intervengano in modo concreto e rapido per aiutare tanto l'impresa quanto i tanti lavoratori ivi impiegati.
A tutela della pubblica salute chiediamo inoltre, vista la notevole entità e la propagazione dell'incendio , alimentato peraltro dal forte vento presente in quel momento nella nostra area industriale, la convocazione urgente della Commissione Consiliare Sanità al fine di valutare le informazioni sui controlli in atto degli enti preposti (ARPAC, ASL, ecc.) e adottare le misure urgenti atte a contenere massimamente il temibile danno ambientale.
Nell'attesa che gli inquirenti individuino l'esatta causa all'origine dell'incendio, riteniamo necessario in questo momento difficile e delicato invitare gli abitanti della zona colpita a collaborare con le istituzioni e ad osservare scrupolosamente tutte le misure di prevenzione sì da contenere e limitare al massimo i danni alle cose e, soprattutto, alla salute delle persone».
Leggi anche:
Incendio ad Eboli, fiamme domate ma c'è apprensione per emissioni gassose
Massima allerta tra Eboli e Battipaglia, scoppia vasto incendio nella zona industriale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106015100
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...