Tu sei qui: Cronaca«Il contratto non si tocca»: lavoratori salernitani ex Carrefour in protesta /foto /video
Inserito da (Admin), sabato 13 luglio 2024 18:38:50
Al grido di "il contratto non si tocca", si è conclusa la manifestazione organizzata dai lavoratori salernitani ex Carrefour presso il supermercato di via Posidonia 132, nel quartiere Pastena a Salerno. Diversi lavoratori si sono uniti per esprimere le loro preoccupazioni e chiedere garanzie riguardo al futuro occupazionale e contrattuale degli ex dipendenti Carrefour, attualmente sotto la gestione di Geodesia.
Nelle scorse settimane, Geodesia ha confermato l'esistenza di trattative avanzate con la società Multicedi, che dovrebbe acquisire tutti i supermercati della Regione Campania entro settembre 2024. Con quest'ultima società, si andrebbe ad applicare un contratto diverso da quello attuale, che vedrebbe i lavoratori perdere tutto quello che hanno acquisito in questi anni. Un contratto definito "pirata" dai lavoratori stessi, proprio perché non darebbe garanzie su straordinari e altre voci importanti sul fronte della retribuzione.
Il segretario provinciale della UGL Terziario Salerno, Nunzio Pappacena, ha dichiarato: "La partecipazione di oggi dimostra quanto sia forte la preoccupazione dei lavoratori. Non permetteremo che l'azienda acquirente applichi un contratto nazionale di categoria diverso da quello esistente. Siamo pronti a mettere in atto azioni di sciopero permanenti se necessario".
Durante la manifestazione, Pappacena ha sottolineato le responsabilità di Geodesia nella gestione fallimentare dei supermercati, che ha portato a una continua perdita di fatturato. "La pessima gestione da parte di Geodesia ha causato una continua perdita di fatturato in supermercati che hanno sempre prodotto redditi interessanti", ha affermato Pappacena. "La nostra mobilitazione non si fermerà finché non avremo la certezza che i diritti dei lavoratori saranno rispettati".
L'evento ha visto la presenza attiva, oltre che dell'UGL Terziario provinciale, delle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, evidenziando l'unità dei sindacati nella difesa dei diritti dei lavoratori.
La manifestazione di oggi è stata solo l'inizio di una serie di azioni di protesta programmate per garantire la continuità contrattuale e occupazionale dei lavoratori coinvolti nella possibile acquisizione dei punti vendita da parte di Multicedi. La prossima data importante per la vertenza è quella del 19 luglio, entro la quale Carrefour potrebbe ancora esercitare il diritto di prelazione per l'acquisto dei punti vendita.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10037105
Una nuova operazione dei Carabinieri Forestali, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, ha portato al sequestro di armi e richiami acustici e alla denuncia a piede libero di due cacciatori provenienti da Scafati. L'operazione è stata avviata all'alba, quando i militari,...
Nel pomeriggio del 15 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Mercatello hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare personale nei confronti di due individui, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura. Gli indagati sono accusati di rapina e lesioni...
Nella serata del 15 ottobre, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Agropoli hanno portato a termine un'importante operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Un giovane di 20 anni, residente in zona, è stato arrestato in flagranza di reato con l'accusa di detenzione...
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un giovane di 29 anni, originario della Puglia e domiciliato a Salerno, con l'accusa di "detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente." L'operazione si è svolta il 9 ottobre a Baronissi,...
In un'operazione condotta dai Carabinieri della Stazione e dell'Aliquota Radiomobile di Mercato San Severino, è stato eseguito un provvedimento restrittivo a Siano, nel salernitano, nei confronti di due indagati per i reati di estorsione, furto, violenza privata e violazione di domicilio. Su richiesta...