Tu sei qui: CronacaIl mondo della Scuola in Piazza Cavour per chiedere al Governo la priorità
Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 giugno 2020 17:16:15
Ieri, Salerno è scesa in piazza Cavour, con tanti studenti, famiglie e lavoratori della Scuola che hanno raccolto l'invito alla lotta nella giornata di mobilitazione nazionale di "Priorità alla scuola".
Insieme al Coordinamento Scuole Aperte di Salerno, i partecipanti hanno incontrato la Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Eva Avossa, e il Dirigente provinciale del Settore Edilizia Scolastica e Patrimonio, Angelo Michele Lizio.
In particolare, il movimento "Potere al Popolo!" ha presentato un documento per chiedere un impegno concreto per individuare sul territorio comunale edifici e strutture non utilizzate da poter mettere in sicurezza per poter riaprire le scuole a settembre. Non ci aspettavamo di certo un miracolo, ma almeno che fosse stato stabilito un piano di emergenza, in attesa di direttive precise da parte del MIUR. Invece, le uniche risposte che abbiamo ottenuto sono state: ''Non ci sono spazi utilizzabili, non ci sono soldi, ci aspettavamo dal Ministro linee guida più chiare".
"Dal canto nostro abbiamo ribadito la necessità che anche le istituzioni di prossimità si uniscano e facciano arrivare al Governo la propria voce, affinché vengano stanziati più fondi per la scuola (e non le briciole attualmente previste) e in tempi rapidi. Settembre è dietro l'angolo e l'immobilismo che stiamo riscontrando produrrà il caos e un sicuro ritorno alla Didattica a Distanza, con pesanti ricadute sulla qualità dell'istruzione, sulle famiglie e sul diritto allo studio", ha detto il direttivo della Sezione di Salerno.
"Per questo motivo, nel pomeriggio, siamo ritornati in piazza insieme a studenti, insegnanti, genitori, bambini e lavoratori della scuola per chiedere che il ritorno a Scuola diventi una priorità per il Governo. Questo avverrà soltanto se continueremo a costruire mobilitazioni dal basso, come fatto ieri in 60 città di Italia in contemporanea, e se queste mobilitazioni cresceranno in partecipazione.
In questa battaglia appena intrapresa Salerno c'è! Nei prossimi giorni, a cadenza settimanale, continueremo ad incontrarci nelle piazze e ad organizzarci. Le idee ci sono. La determinazione pure!".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10666100
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...