Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Adele vergine

Date rapide

Oggi: 24 dicembre

Ieri: 23 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIn Campania scuole chiuse da lunedì. De Luca: «Riapriremo quando tutto il personale scolastico sarà vaccinato»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Campania, scuola, coronavirus, De Luca, vaccini

In Campania scuole chiuse da lunedì. De Luca: «Riapriremo quando tutto il personale scolastico sarà vaccinato»

«La situazione che troviamo oggi è il riflesso dell’abbandono dei cittadini a se stessi. Non mi aspetto misure di polizia drastiche, ma mi aspetto che ci sia qualcuno che controlli che in strada tutti indossino la mascherina», ha detto De Luca

Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 febbraio 2021 15:33:37

«La situazione che troviamo oggi è il riflesso dell'abbandono dei cittadini a se stessi. Non mi aspetto misure di polizia drastiche, ma mi aspetto che ci sia qualcuno che controlli che in strada tutti indossino la mascherina».

Ha esordito così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, e ha aggiunto: «Al nuovo governo voglio fare un appello affinché venga fatto un piano di sicurezza e di controllo il calvario sarà prolungato di mesi e mesi».

Se adesso assistiamo alla ripresa del contagio, ha detto De Luca, è «responsabilità del governo precedente e del commissario Arcuri», che avrebbero dovuto lavorare per «fare in modo che l'Italia producesse i vaccini da sé».

E poi ha dichiarato: «Nel decreto di nomina del Commissario c'è scritto che egli non risponde alla Corte dei Conti... Cioè tutti gli amministratori rispondono alla Corte dei conti e il commissario no...! È vergognoso».

Argomento che ha voluto riprendere è quello della sperequazione dei vaccini: «La Campania - ha affermato - ha presentato un piano del fabbisogno corretto rispetto alla prima fase, altre regioni no. E questo ha comportato a una distribuzione dei vaccini fatta in modo assolutamente poco equo: la Campania ha ricevuto migliaia di dosi in meno rispetto ad altre regioni che hanno migliaia di abitanti in meno rispetto alla nostra Regione».

Un altro problema è quello delle tempistiche con cui EMA ed AIFA approvano i vaccini: «I tempi delle autorità di controllo europea ed italiana sono lentissimi. Se le questioni sono brucianti bisogna lavorare anche di notte per poter approvare o rifiutare un vaccino», ha detto De Luca.

Come fare fronte alla carenza di vaccini? «In Gran Bretagna hanno deciso di somministrare solo la prima dose e andare avanti, ma così la copertura contro il virus si riduce. Però, con il ritmo che stanno prendendo le forniture potremmo dover fare così anche noi, meglio che niente...», ha suggerito.

Ad ogni modo, ha dichiarato il governatore, «Questo apri e chiudi non è una soluzione. Bisogna chiudere tutto per un arco di tempo sufficiente ad arginare il contagio».

Per questo, la Campania - dove il ritmo dei contagi e di 2mila al giorno - prenderà delle decisioni autonomamente, ha annunciato.

«Da lunedì - ha detto con piglio risoluto De Luca - chiudiamo tutte le scuole. Anche nelle scuole c'è la variante inglese. Nelle scuole la particolarità delle varianti è che sono più aggressive perché attaccano di più la popolazione giovanile. Io voglio ringraziare il personale scolastico per il lavoro fatto in questi mesi, soprattutto quando ha dovuto gestire la didattica al 50% in presenza e al 50% a distanza».

«Con buona pace dei comitati dei genitori che fanno ricorsi al Tar, io vi dico che la scuola riapre quando tutti i professori saranno vaccinati», ha dichiarato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109426107

Cronaca

Maltratta i genitori: 37enne allontanato da casa a Roccapiemonte

I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...

Spacciava droga nonostante fosse agli arresti domiciliari, nuova misura cautelare per un uomo di Salerno

La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...

Vallo della Lucania, arrestato un uomo per estorsione aggravata dal metodo mafioso

Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...

"Finto carabiniere" arrestato a Giffoni Valle Piana per tentata truffa

Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...

Tentata rapina a Nocera Inferiore: arrestato un 25enne di Angri

I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...