Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Gregorio X papa

Date rapide

Oggi: 10 gennaio

Ieri: 9 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via a Paestum i “Concerti di Primavera”: stasera in scena l’Orchestra da Camera San Giovanni

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Paestum, musica, concerti di primavera, Orchestra

Al via a Paestum i “Concerti di Primavera”: stasera in scena l’Orchestra da Camera San Giovanni

«È il nostro benvenuto alla Primavera, che porta con sé la sua promessa di nuovi inizi e di fresche melodie nell'aria, attraverso musiche intramontabili, da Vivaldi a Mozart a Morricone», sottolineano i promotori dell’iniziativa, Biancaluna Bifulco e Domenico Tanza.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 21 marzo 2024 17:03:53

Esplode la primavera con l'energia della musica. Dall'incontro tra il Dum Dum Republic e la "Umlaut - La Tua Musa APS" nascono i Concerti di Primavera. Tre appuntamenti straordinari per immergersi nella musica classica, con orchestra e performance soliste, per salutare l'inizio della nuova stagione in uno scenario unico al mondo, Villa Salati nell'area archeologica di Paestum.

«Un inno alla bellezza e all'arrivo della stagione più poetica e romantica dell'anno. È il nostro benvenuto alla Primavera, che porta con sé la sua promessa di nuovi inizi e di fresche melodie nell'aria, attraverso musiche intramontabili, da Vivaldi a Mozart a Morricone», sottolineano i promotori dell'iniziativa, Biancaluna Bifulco e Domenico Tanza.

Il primo dei "Concerti di Primavera" è in programma per stasera, giovedì 21 marzo, alle ore 19. Protagonista l'Orchestra d'archi "San Giovanni" di Napoli, diretta dal compositore italo-americano Keith Goodman, impreziosita dal violino solista di Natalia Shestakova.

Un'immersione sensoriale, in cui musica classica e natura si intrecciano, sull'erba, circondati dai colori, dal canto degli uccelli e dai profumi della nuova stagione.

«Grazie alla disponibilità e alla sensibilità della Famiglia Marano, il primo Concerto di Primavera si svolgerà in un luogo suggestivo, Villa Salati: le note potranno fondersi con l'atmosfera millenaria della città antica di Paestum, creando un'esperienza indimenticabile per tutti gli spettatori. L'obiettivo è rendere i Concerti di Primavera un appuntamento stabile, da ripetere ogni anno ed in forma sempre più strutturata», insistono i promotori dell'iniziativa.

L'Orchestra San Giovanni rappresenta un esempio raro e prezioso in Campania, che si sostiene con il proprio impegno, portando la propria musica in Italia e all'estero, arrivando fino in Cina, solo attraverso la forte passione e il talento. A Paestum si muoverà tra le note intramontabili di Bach e di Mozart, fino a spingersi alle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone. Non mancherà, ovviamente, la famosissima "Primavera" di Vivaldi, con il violino di Natalia Shestakova.

Il concerto, di respiro internazionale, sarà ad ingresso libero, ma chi desidera potrà sostenere le attività dell'Associazione partecipando ad un momento conviviale alle ore 18 con un piccolo contributo: un gesto di mecenatismo per consentire ad Umlaut, ente no profit senza scopo di lucro, di continuare a proporre sul territorio momenti di bellezza e di socialità attraverso la musica classica.

La finalità è rendere protagonista ogni spettatore e creare a Paestum una comunità culturale, un hub artistico in cui far confluire tutte le idee, per proporre un'offerta artistica ricca e variegata anche in assenza di intervento pubblico.

Un'idea all'avanguardia di cittadinanza attiva nel campo della musica e della cultura che, attraverso il contributo, l'impegno e la creatività di tutti, possa creare momenti di armonia e di arte nel cuore della Magna Grecia, con una funzione sociale importante in termini di aggregazione e di attrattività turistica, ma soprattutto con ricadute positive sui giovani, a vantaggio dell'intera collettività.

«Perché l'arte e la musica non hanno confini - proseguono Biancaluna e Domenico -. Appartengono all'umanità e sono elementi imprescindibili per lo sviluppo della personalità di ogni singolo cittadino. La cultura è di tutti».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Al via a Paestum i “Concerti di Primavera” Al via a Paestum i “Concerti di Primavera”
Stasera in scena l’Orchestra da Camera San Giovanni Stasera in scena l’Orchestra da Camera San Giovanni

rank: 106812104

Eventi e Spettacoli

Aspettando la Befana a Baronissi. Sindaco Anna Petta: «Creiamo occasioni di aggregazione, incentiviamo il turismo e il commercio»

La Befana 2025 è pronta a portare gioia e allegria nella Città di Baronissi. Sarà una grande festa per grandi e piccini, che celebra l'antica figura della simpatica vecchina che distribuisce dolciumi ai bambini buoni e carbone a chi è stato un po' birichino. L'Amministrazione, guidata dal Sindaco Anna...

"Hakuna Matata": gran finale per la rassegna “Fiabe d’artista” all'Augusteo di Salerno

Si conclude con un evento straordinario la rassegna Fiabe d’Artista, organizzata dal Comune di Salerno in collaborazione con la Camera di Commercio e la Confcommercio di Salerno. Lunedì 6 gennaio, alle ore 18:30, il pubblico potrà assistere al Teatro Augusteo di Salerno, con ingresso gratuito, ad Hakuna...

A Salerno arriva il "Messiah" di Haendel: 22 dicembre il concerto nella Chiesa di San Benedetto

La IV edizione di Salerno Classica entra nel vivo con il Dicembre Sacro, offrendo al pubblico un'esperienza unica all'insegna della grande musica sacra. Domenica 22 dicembre, alle ore 19:30, la Chiesa di San Benedetto ospiterà l'esecuzione di una sintesi del celebre oratorio Messiah di George Friedrich...

A Salerno si inaugurano lo spazio di lettura e la biblioteca civica

Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 10:00, presso i locali della Fondazione Copernico, si terrà l'inaugurazione dello spazio di lettura e della biblioteca civica, un nuovo punto di riferimento culturale per la comunità salernitana. La realizzazione della biblioteca è il risultato di un'iniziativa collettiva,...

Salerno, a Fratte il Centro per la Legalità presenta… “Il presepe vivente”

Tutto pronto, venerdì il 13 dicembre 2024, dalle ore 17 alle 20, presso la chiesa Santa Maria dei Greci di Fratte (di fronte al parcheggio del centro commerciale Le Cotoniere), per il Presepe vivente con la partecipazione dei ragazzi e dei bambini del Centro per la Legalità della cooperativa sociale...