Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno: 3 giorni di eventi e taglio del nastro di 3 mostre per lo start di “Ritorno ai mercanti, un novembre d’arte”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 ottobre 2024 12:10:04
Venerdì 1 novembre 2024, alle ore 19.00, negli spazi dell'Arco Catalano, in via Mercanti, nel centro storico di Salerno, prende il via la II edizione di "Ritorno ai Mercanti - Un novembre d'arte", la manifestazione ideata dalla Claai di Salerno, presieduta da Matteo Caputo, e cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno per promuovere gli artigiani, favorendone l'incontro con il territorio. Dopo i saluti istituzionali, si comincerà con il vernissage, in contemporanea, di tre mostre: "Respiro lento", mostra fotografica di Cristina Santonicola; "L'abisso dell'alto", mostra di pittura di Marco Vecchio; "'700 napoletano", mostra presepiale del maestro Alfonso Pepe.
"Respiro lento", di Cristina Santonicola, è una galleria di immagini di ordinaria quiete e lentezza dei gesti. La mostra è il suo personale omaggio ai nostri artigiani, ai nostri contadini, che incarnano alla perfezione il valore dei gesti lenti che creano bellezza. "Questo nostro tempo frenetico e materialista - spiega - causa stress e disturbi di burnout alle persone che lavorano nelle grandi città, il ritorno ad una vita lenta è l'unica soluzione per riprendere in mano la propria vita, così come il filosofo Seneca già scriveva nel primo secolo a.C."
"L'abisso dell'alto", di Marco Vecchio, è un percorso pittorico che si muove nel segno che indaga le strade percorribili delle utopie al quale è dedicata la mostra. Una serie di opere su tessuto, corpose e leggere insieme, quasi dei volari in cui lo sguardo si perde seguendo le trame. Il sogno dell'artista, perdersi in volo, raggiungere l'assoluto.
Il maestro Alfonso Pepe, di Pagani, è uno dei maggiori artisti mondiali del presepe napoletano. I suoi allestimenti sono stati presentati nei maggiori luoghi istituzionali - dal Parlamento alla Cappella Sistina - a personalità di rilievo del calibro di papa Francesco, nonché ai presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella. Per la seconda edizione de "Il Ritorno ai Marcanti" realizzerà un'opera inedita, un allestimento nuovo che i visitatori potranno ammirare come uno dei primi presepi in mostra per il prossimo Natale 2024.
Sabato 2 novembre, ore 20:30 ci sarà una performance dell'artista Marco Vecchio intitolata "Segni migranti",un corpo unico tra suono, danza e colore, che è insieme metamorfosi e attesa di un'apparizione.
Domenica 3 novembre, ore 20:30 il conservatorio statale "Giuseppe Martucci" di Salerno offrirà un concerto con Francesco Venneri alla fisarmonica e Francesco Alfano al sax.
Con la direzione artistica di Brunella Caputo, per tutti i sabati e le domeniche di novembre (e anche oltre, con un'appendice a marzo 2025), un ricco cartellone di eventi, a ingresso libero, si svolgerà presso l'Arco Catalano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10912104
Dal 17 al 19 gennaio 2025, il borgo di Altavilla Silentina (Salerno) si accenderà con la nuova edizione del Festival Hocus Focus, un evento che celebra il fuoco come simbolo di radici e tradizioni, intrecciandolo con arte, musica e innovazione. Organizzato dalla Proloco di Altavilla Silentina 2023 APS...
La Befana 2025 è pronta a portare gioia e allegria nella Città di Baronissi. Sarà una grande festa per grandi e piccini, che celebra l'antica figura della simpatica vecchina che distribuisce dolciumi ai bambini buoni e carbone a chi è stato un po' birichino. L'Amministrazione, guidata dal Sindaco Anna...
Si conclude con un evento straordinario la rassegna Fiabe d’Artista, organizzata dal Comune di Salerno in collaborazione con la Camera di Commercio e la Confcommercio di Salerno. Lunedì 6 gennaio, alle ore 18:30, il pubblico potrà assistere al Teatro Augusteo di Salerno, con ingresso gratuito, ad Hakuna...
La IV edizione di Salerno Classica entra nel vivo con il Dicembre Sacro, offrendo al pubblico un'esperienza unica all'insegna della grande musica sacra. Domenica 22 dicembre, alle ore 19:30, la Chiesa di San Benedetto ospiterà l'esecuzione di una sintesi del celebre oratorio Messiah di George Friedrich...
Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 10:00, presso i locali della Fondazione Copernico, si terrà l'inaugurazione dello spazio di lettura e della biblioteca civica, un nuovo punto di riferimento culturale per la comunità salernitana. La realizzazione della biblioteca è il risultato di un'iniziativa collettiva,...