Tu sei qui: CronacaCampania in zona gialla per un soffio, ma lunedì 10 rischia di tornare in arancione
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 16:11:02
Venerdì scorso, 28 aprile, l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato la Campania in zona gialla, nonostante l’Rt ne superasse di poco la soglia (era a 1.08, mentre il range per stare in gialla va da 1,05 a 0,81).
Fin dal giorno prima si temeva il passaggio in arancione, con enorme disappunto del governatore Vincenzo De Luca («Stamattina mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ma per il resto, abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive, e il numero minore di decessi Covid»), ma poi ci ha "salvati" il fattore "livello di rischio", che incrocia il livello di stress delle strutture sanitarie e l'incidenza (rapporto tamponi/positivi).
Nel monitoraggio pubblicato tre giorni fa dall'Istituto superiore di Sanità il rischio per la Campania è stato definito basso e compatibile con uno scenario di tipo 2, ovvero «potenziale costante crescita dell’incidenza di casi e corrispondente aumento dei tassi di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva relativamente lenta».
Ma non è detto che resterà così. Basti pensare agli assembramenti verificatesi in tutte le città campane lo scorso weekend. «Ho visto immagini che mi preoccupano, migliaia di persone in giro senza mascherina significa che fra due settimane andiamo in zona rossa e ci giochiamo l'estate», ha detto il presidente della Regione Campania in occasione dell’inaugurazione - ieri mattina - dell'hub vaccinale di Capodichino a Napoli.
Il timore, insomma, è che la Campania possa rivelare nel monitoraggio di venerdì prossimo un indice di contagio Rt più alto e passare a «rischio moderato» e dunque ripiombare in zona arancione già lunedì 10 maggio.
Soltanto nell’area metropolitana di Napoli, per fare un esempio, afferma Fanpage.it, l’incidenza è da zona rossa: 251 infetti su 100mila.
Nel caso in cui ci dovesse essere un passaggio di colore, ricordiamo che sarà vietato consumare cibi e bevande all'interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
(Foto: Fb Vincenzo De Luca)
Leggi anche:
Il 3 maggio Campania rischia l’arancione? De Luca: «Stamattina mi hanno fatto intossicare»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108546108
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
Nella giornata dell'11 aprile, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Eboli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del reato di tentata...