Tu sei qui: CronacaCovid-19: Cgil, Cisl e Uil chiedono al prefetto sicurezza per i lavoratori: «Pronti a protestare!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 25 marzo 2020 12:29:00
Ieri si è svolto, in videoconferenza, l'incontro tra il Prefetto di Salerno e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Salerno.
Sono stati affrontati i temi della sicurezza dei lavoratori impegnati nei settori essenziali e dei settori funzionali alle filiere essenziali.
Il prefetto si è impegnato ad una verifica stringente sulle aziende che richiedono di accedere alle deroghe consentite dal decreto.
I segretari generali hanno ribadito la necessità che siano assicurate elevate condizioni di sicurezza, garantendo i lavoratori degli standard ottimali per la propria ed altrui salute.
«È volontàdelle nostre categorie - hanno detto - promuovere momenti di mobilitazione in quei settori o aziende in cui non dovessero essere rispettate queste condizioni».
Durante la videoconferenza si è colta l'occasione per sollecitare il Prefetto ad assumere iniziative sull'individuazione di una serie di presidi ospedalieri per la gestione dell'emergenza Covid-19, alcuni dei quali con evidenti carenze strutturali e di organici, come anche sull'aumento ingiustificato dei prezzi (anche del 30%) di alcuni generi alimentari e delle mascherine (quando si trovano) chirurgiche.
Il prefetto, da parte sua, ha anticipato la volontà di aggiornare l'incontro da remoto, così da poter proseguire, utilmente, il confronto con le organizzazioni sindacali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10855106
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...