Tu sei qui: CronacaIl duro post dell'associazione "Presidio Permanente Fonderie Pisano" contro il rinnovo dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2018 19:23:17
Di seguito il lungo ed esaustivo post pubblicato sulla pagina social dell'associazione Presidio Permanente Fonderie Pisano a cui non ci sentiamo di aggiungere assolutamente nulla (a voi le conclusioni):
"‼️Dopo regolare richiesta di accesso agli atti l'Associazione #Presidio#Permanente ha preso visione del verbale e dell'intera documentazione relativa alla terza seduta della Conferenza dei Servizi per il riesame (rinnovo) dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. Pertanto si mette la popolazione al corrente di quanto segue:
❌ il #Comune di #Salerno avrebbe dovuto pretendere dall’Asl un parere richiesto e mai fornito. Invitato formalmente a farlo dall'Associazione Presidio Permanente, #ha #preferito #NON #presentarsi alla terza seduta.
❌ con una nota scritta il Comune di Salerno ha tuttavia formalmente espresso #PARERE #FAVOREVOLE al #rinnovo dell'#AIA, scaricando la responsabilità delle problematiche sanitarie su ASL e ARPAC. (Si ricorda che il Sindaco è la massima autorità sanitaria).
❌ l'#ASL era stata preventivamente diffidata dall'avvocato dell'Associazione Presidio Permanente, con l'invito ad esprimere un chiaro parere sanitario. Disinteressandosi totalmente della cosa, i rappresentanti sono risultati #ASSENTI alla TERZA e DECISIVA SEDUTA! L’ente ha preferito inviare un "delegato non munito di formale delega", che in quanto tale non ha potuto avere alcun ruolo ufficiale all'interno del dibattito (a voi le considerazioni), limitandosi a consegnare una nota dell’ASL che conferma quanto dichiarato in precedenza, #NON #esprimendo in sostanza alcun #parere #sanitario.
❌ L'#ARPAC, presente, esprime #PARERE #FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA con alcune #prescrizioni. Il direttore dell'Arpac Salerno, nell'ambito della seduta, replica alla nota del Comune rispedendo al mittente ogni responsabilità e dichiarando (a ragione) che "il #Sindaco è l'unico #responsabile della #salute #pubblica".
❌l'Università del #Sannio, esprime PARERE FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA.
❌ l'#ANAS esprime PARERE FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA ponendo una condizione.
❌la #Provincia risulta tra i vari convocati #assenti a tutte e tre le sedute non prendendo mai parte alla Conferenza, così come i Vigili del fuoco.
🔴 infine si rileva che i rappresentanti di ASL, ARPAC, Università del Sannio e Anas, ABBANDONANO tutti la seduta prima del termine. Di conseguenza il verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi, relativo all'ultima seduta, risulta firmato esclusivamente da Pisano e dai rappresentati della Regione!"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101310103
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...