Tu sei qui: CronacaIl duro post dell'associazione "Presidio Permanente Fonderie Pisano" contro il rinnovo dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2018 19:23:17
Di seguito il lungo ed esaustivo post pubblicato sulla pagina social dell'associazione Presidio Permanente Fonderie Pisano a cui non ci sentiamo di aggiungere assolutamente nulla (a voi le conclusioni):
"‼️Dopo regolare richiesta di accesso agli atti l'Associazione #Presidio#Permanente ha preso visione del verbale e dell'intera documentazione relativa alla terza seduta della Conferenza dei Servizi per il riesame (rinnovo) dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. Pertanto si mette la popolazione al corrente di quanto segue:
❌ il #Comune di #Salerno avrebbe dovuto pretendere dall’Asl un parere richiesto e mai fornito. Invitato formalmente a farlo dall'Associazione Presidio Permanente, #ha #preferito #NON #presentarsi alla terza seduta.
❌ con una nota scritta il Comune di Salerno ha tuttavia formalmente espresso #PARERE #FAVOREVOLE al #rinnovo dell'#AIA, scaricando la responsabilità delle problematiche sanitarie su ASL e ARPAC. (Si ricorda che il Sindaco è la massima autorità sanitaria).
❌ l'#ASL era stata preventivamente diffidata dall'avvocato dell'Associazione Presidio Permanente, con l'invito ad esprimere un chiaro parere sanitario. Disinteressandosi totalmente della cosa, i rappresentanti sono risultati #ASSENTI alla TERZA e DECISIVA SEDUTA! L’ente ha preferito inviare un "delegato non munito di formale delega", che in quanto tale non ha potuto avere alcun ruolo ufficiale all'interno del dibattito (a voi le considerazioni), limitandosi a consegnare una nota dell’ASL che conferma quanto dichiarato in precedenza, #NON #esprimendo in sostanza alcun #parere #sanitario.
❌ L'#ARPAC, presente, esprime #PARERE #FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA con alcune #prescrizioni. Il direttore dell'Arpac Salerno, nell'ambito della seduta, replica alla nota del Comune rispedendo al mittente ogni responsabilità e dichiarando (a ragione) che "il #Sindaco è l'unico #responsabile della #salute #pubblica".
❌l'Università del #Sannio, esprime PARERE FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA.
❌ l'#ANAS esprime PARERE FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA ponendo una condizione.
❌la #Provincia risulta tra i vari convocati #assenti a tutte e tre le sedute non prendendo mai parte alla Conferenza, così come i Vigili del fuoco.
🔴 infine si rileva che i rappresentanti di ASL, ARPAC, Università del Sannio e Anas, ABBANDONANO tutti la seduta prima del termine. Di conseguenza il verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi, relativo all'ultima seduta, risulta firmato esclusivamente da Pisano e dai rappresentati della Regione!"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100610105
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
Nella giornata dell'11 aprile, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Eboli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del reato di tentata...