Tu sei qui: CronacaLa via dei santuari
Inserito da (admin), lunedì 10 settembre 2018 22:25:40
Antiche vie e riti dimenticati. È l'impegno dell'associazione Irno Trek di Fisciano a riprendere i sentieri montani e le tradizioni del territorio. Il prossimo 23 settembre 2018 si terrà l'escursione "La via dei santuari". L'iniziativa rientra nell'ambito della Giornata Europea dell'Escursionismo.
L'associazione Irno Trek insieme ai Comuni di Fisciano e Montoro, FIE, FIE Campania e Proloco Fiscianese ha sviluppato questa interessante camminata dedicata a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo delle escursioni in modo sicuro.
La passeggiata è programmata tra le province di Salerno ed Avellino, nel Parco dei Monti Picentini.
La partenza è prevista alle ore 8.30 presso via San Michele alla frazione di Carpineto di Fisciano. Il percorso avrà inizio al Santuario di San Michele di Basso, una delle tappe micaeliche più importanti della Valle dell'Irno, con arrivo a Montoro al Santuario dell'Incoronata e ritorno.
L'intero cammino sarà supervisionato dai volontari dell'associazione che illustreranno la flora e la fauna del territorio con note anche sulla storia delle due strutture religiose.
Dopo la passeggiata, con una durata media di tre ore, previsto al ritorno un momento di ritrovo e divertimento; perché la montagna non è solo movimento, ma anche incontro e partecipazione.
Per aderire alla giornata necessario effettuare la prenotazione (info@irnotrek.it ) così da ricevere tutte le informazioni del caso come vestirsi e cosa portarsi dietro come piatti e bicchieri riutilizzabili per evitare l'abbandono di rifiuti lungo il percorso-
L'intera giornata sarà presentata giovedì 20 settembre 2018, alle ore 11.00 presso la casa comunale di Fisciano insieme ai Sindaci di Fisciano e Montoro, Il Gal Irno - Cavese e le associazioni che hanno organizzato e realizzato l'attività.
L'associazione Irno Trek è attiva da due anni sul territorio di Fisciano. Quaranta i volontari che periodicamente si incontrano per escursioni e camminate in montagna destinate all'osservazione dell'ambiente e della fauna locale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108111103
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...